Schiacciata alla zucca

La schiacciata alla zucca è una ricetta facilissima che piace a grandi e piccini. Si prepara in un attimo, è economica, è pratica ed è buonissima. E’ una sorta di focaccia alla zucca ma viene preparata senza lievito e senza stress. Anche la consistenza è particolare: fuori è croccantina e dentro morbida. E’ perfetta per un aperitivo sfizioso, una merenda diversa dal solito o semplicemente in sostituzione del pane.

LEGGI ANCHE: 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioniteglia 35×30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g acqua
250 g zucca
180 g farina 0
30 g olio extravergine d’oliva
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1/2 cucchiaino sale
q.b. pepe

Strumenti

Leccarda
Carta da forno
Grattugia
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE LA SCHIACCIATA ALLA ZUCCA

In una ciotola unisci l’uovo, l’olio, l’acqua, il sale*, il pepe, il rosmarino e il parmigiano grattugiato. Mescola velocemente con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi la farina e mescola ancora fino a che non avrai ottenuto una pastella liscia. Infine incorpora la zucca cruda grattugiata con una grattugia a fori grossi.

Rivesti una leccarda con carta da forno, riversavi all’interno l’impasto, termina con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180° (190° se statico) per 45 minuti o fino a che la superficie non risulterà asciutta e dorata.

La schiacciata alla zucca è pronta. Sfornala, tagliala a quadrotti e servila ben calda.

Schiacciata alla zucca facile veloce e senza lievitazione

Questa schiacciata, così come quella di zucchine e di patate, è ottima al posto del pane o come merenda sfiziosa.

NOTE

* Per rendere la schiacciata ancora più profumata e saporita, in sostituzione del semplice sale io utilizzo il mio sale aromatico :.un sale aromatizzato in casa con erbe fresche che inonderà la casa di profumo.

CONSERVAZIONE

La schiacciata alla zucca è ottima consumata ben calda e non appena pronta. Ciò nonostante può essere conservata un paio di giorni in frigo ben coperta. Prima del consumo si consiglia di riscaldarla in forno per qualche minuto.

POSSO SOSTITUIRE LA ZUCCA?

Si, la zucca può essere sostituita con altra verdura grattugiata a piacere (zucchine, carote, patate…).

CHE DIMENSIONE DEVE AVERE LA TEGLIA?

Io adoro le schiacciate molto sottili e per questa ragione ho utilizzato la classica leccarda del mio fornetto (30×35 cm). Se preferisci una schiacciata un po’ più spessa usa una teglia da 30×25 cm.

QUALE ZUCCA USARE?

La varietà di zucca ideale per questa preparazione è la zucca Butternut ( o una zucca dalla polpa asciutta come quella Delica). In alternativa va benissimo qualunque tipo di zucca ma consiglio di strizzarla dopo averla grattugiata in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.