Zucca con feta e melagrana

La zucca con feta e melagrana è una ricetta autunnale che fa del contrasto di colori e sapori il suo forte! E’ un piatto che io adoro e ti spiegherò subito il perché. La zucca arrostita al forno con la buccia è già di per sé un contorno ottimo, ma arricchita con feta, chicchi di melagrana, rametti di timo fresco e gherigli di noce diventa una ricetta vegetariana spaziale. E’ una sorta di insalata calda autunnale (vedi anche quella di finocchi) e dati i suoi ingredienti (verdura, formaggio, frutta fresca e frutta secca) può essere servita sia come contorno che come secondo. E’ una ricetta facile ma che riesce alla perfezione ad esaltare il sapore dolce della zucca Delica che ben si sposa con la sapidità della feta e la nota aspra dei chicchi di melagrana; i gherigli di noce conferiscono poi quella nota croccante che rende il tutto ancora più goloso. Se ami le ricette con la zucca, soprattutto quelle sane, genuine e veloci, devi assolutamente provarla perché è davvero buonissima! Servila con crostoni di pane abbrustolito e ti assicuro che avrai difficoltà a smettere di mangiarla!

ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 zucca delica (circa 600-800 g)
1 panetto feta
Qualche rametto timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. gherigli di noci
1 melagrana

552,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 552,08 (Kcal)
  • Carboidrati 39,82 (g) di cui Zuccheri 19,56 (g)
  • Proteine 19,79 (g)
  • Grassi 37,89 (g) di cui saturi 14,90 (g)di cui insaturi 5,43 (g)
  • Fibre 5,53 (g)
  • Sodio 1.532,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 500 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglia da forno
Carta forno
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE LA ZUCCA CON FETA E MELAGRANA

Lava una zucca delica (utilizzeremo anche la buccia), asciugala, tagliala a metà, elimina semi e filamenti e affettala (fette spesse circa 1 dito).

Disponi le fette su una teglia rivestita con carta da forno e condiscile con sale, pepe, timo e un filo d’olio (se ti piace aggiungi anche del peperoncino).

Come preparare la zucca con feta, melagrana, noci e timo

Cuoci la zucca a 180° per 30 minuti o fino a che risulta tenera e cotta.

Sfornala, aggiungi i chicchi di melagrana, la feta sbriciolata*, i gherigli di noce, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche altra fogliolina di timo fresco.

La zucca con feta, melagrana e noci è pronta per essere servita.

Zucca Delica arrostita la forno con chicchi di melagrana, feta sbriciolata, gherigli di noce e timo fresco.

E’ ottima sia calda che a temperatura ambiente.

Zucca arrostita al forno con feta sbriciolata, melagrana, timo e noci

NOTE

Ti piace questo connubio di sapori e vuoi trasformarlo in un primo piatto? Cuoci del cous cous (con dell’acqua salata o del brodo), taglia la zucca arrostita a dadini e mescola tutti gli ingredienti. Il risultato sarà un’insalata di cous cous davvero particolare. In alternativa questi sapori si sposano benissimo anche con il riso venere.

CONSERVAZIONE

La zucca al forno con feta e melagrana si conserva in frigo ben coperta per un paio di giorni.

VARIANTI

* Per una variante altrettanto golosa puoi anche cuocere la feta per una decina di minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura della zucca estrai la teglia dal forno, aggiungi la feta sbriciolata e i gherigli di noce e inforna nuovamente per altri dieci minuti. Infine sforna e unisci i chicchi di melagrana, il timo e un filo d’olio. Mescola e servi subito.

QUALE ZUCCA USARE?

La zucca perfetta per questa ricetta è la zucca Delica, una varietà povera d’acqua caratterizzata da una polpa compatta, vellutata e saporita. In alternativa si possono ottenere ottimi risultati anche con la zucca violina (Butternut) o con la zucca mini Kawaii Lady (la varietà che vedi nella foto della preparazione).

POSSO SOSTITUIRE LE NOCI?

Certo! Le noci possono essere omesse o sostituite con altra frutta secca e/o semi a piacere (semi di zucca, semi di girasole, mandorle, nocciole…)

POSSO SOSTITUIRE LA FETA?

La feta ha un sapore e una consistenza tipica che conferiscono alla ricetta il suo carattere distintivo. Ciò non toglie che puoi sostituirla con altro formaggio (come ad esempio il primo sale) e ottenere comunque un piatto buonissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.