Zucca alla mediterranea: zucca gratinata al forno

La zucca alla mediterranea è un contorno facile, leggero e saporito. Si tratta di zucca gratinata al forno con l’aggiunta degli aromi tipici della cucina del sud: cipolle, olive nere, pomodorini, origano, olio extra vergine d’oliva e pane grattugiato. Proprio quest’ultimo ingrediente la renderà morbida dentro e croccante fuori, praticamente irresistibile! Per di più si prepara davvero in un attimo, piace a tutta la famiglia ed è adatta anche a coloro che seguono una dieta vegetariana.

Zucca gratinata al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1/2 kg zucca
200 pomodorini
2 cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai olive nere (perfette le Kalamon o le olive di Gaeta )
4 cucchiai pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano
q.b. timo
157,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 157,00 (Kcal)
  • Carboidrati 24,20 (g) di cui Zuccheri 11,13 (g)
  • Proteine 3,76 (g)
  • Grassi 6,18 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 0,78 (g)
  • Fibre 2,80 (g)
  • Sodio 311,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 245 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE LA ZUCCA ALLA MEDITERRANEA

Rivesti una teglia con carta da forno.

Pulisci la zucca, privala della buccia e tagliala a fette spesse poco più di un dito, dopodiché disponile in teglia.

Aggiungi le cipolle sbucciate e tagliate grossolanamente, i pomodorini lavati e tagliati a metà, un giro d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, pepe a piacere, abbondante origano e le olive nere*. Mescola il tutto affinché le verdure si condiscano in modo omogeneo dopodiché cospargi con pane grattugiato.

Cuoci la zucca in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti aziona il grill per ottenere una fantastica crosticina.

Zucca gratinata

NOTE

* Se preferisci, per non far seccare le olive puoi aggiungerle dopo i primi 20 minuti di cottura.

Con lo stesso procedimento descritto sopra possono essere preparate altre verdure gratinate come i finocchi, i peperoni, le zucchine. Ottime anche le patate!

QUALE ZUCCA USARE

Per preparare questo piatto rende benissimo la zucca Butternut per natura poco acquosa, soda e saporita. In mancanza puoi utilizzare la varietà di zucca che preferisci.

CONSERVAZIONE

La zucca alla mediterranea, come tutte le verdure gratinate, va consumata preferibilmente non appena pronta così da poter apprezzare il contrasto tra la crosticina croccante e l’interno morbido. Ciò non toglie che può essere consumata anche il giorno dopo, purché conservata in frigo: la crosticina si inumidirà perdendo la croccantezza ma la zucca risulterà ugualmente buonissima sia riscaldata che servita a temperatura ambiente.

VARIANTI

Per un tocco di sapore in più puoi aggiungere dei capperi dissalati o aromatizzare il pangrattato con aglio tritato e formaggio grattugiato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.