Vuoi un contorno leggero, gustoso ed economico? Prepara la zucca al forno con la buccia e stupisciti per quanto è buona la buccia! Non tutti infatti sanno che la buccia della zucca non solo è commestibile ma è anche una delle parti più gustose della zucca. Recenti studi hanno inoltre dimostrato che nella buccia della zucca sono presenti nutrienti dalle spiccate proprietà antibiotiche in grado di contrastare funghi e batteri. Pertanto qui si parla di un contorno light, a buon mercato e a tutta salute! Per la serie mangio bene & spendo poco! Provare per credere! ^_^
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4 fetteZucca rossa
- 1 filoOlio extravergine d’oliva (facoltativo)
- 2 pizzichiSale
- 1Peperoncino fresco
- q.b.Pepe
- 1 ramettorosmarino fresco
- 1 ciuffosalvia fresca
- q.b.Aglio in polvere (o uno spicchietto di aglio fresco)
Strumenti
- 1 Coltello
- 1 Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Taglia la zucca in grosse fette, elimina i semi ma lascia la buccia.
Trasferisci le fette di zucca su di una leccarda rivestita con carta da forno. Insaporisci con un pizzico di sale, una spolverata di pepe, qualche pezzetto di peperoncino fresco, delle foglioline di salvia, aghi di rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva.
Cuoci la zucca in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti o finché pungendola con la forchetta non risulta morbida (non sfatta, mi raccomando).
Termina la cottura con 5 minuti di grill.
La tua zucca al forno con la buccia è pronta; servila ben calda.
Note & Consigli
– Hai il forno a microonde? Puoi dimezzare il tempo necessario per la preparazione della zucca! In 20-25 minuti puoi ottenere una fantastica zucca cuocendo il tutto con funzione Crisp (microonde whirlpool) o in alternativa con funzione Combi. Termina la cottura con 3-5 minuti di grill.
– Hai poco tempo? Taglia la zucca più sottile e cuocerà prima! Stai seguendo il regime alimentare Dukan 7 giorni? Se utilizzi solo 1 cucchiaino di olio, questa ricetta può essere considerata libera dal martedì (PV) e non prevede tollerati.
– Segui la dieta vegetariana o vegana? Perfetto, puoi preparare questa ricetta senza remore!
– Ti piacciono le spezie? Aggiungi una bella spolverata di curry o di curcuma!
– Non sei a dieta? Prima di terminare la cottura con i 5 minuti di grill, cospargi le fette di zucca con mandorle a lamelle: ti pentirai di non averla provata prima! ^_^
– I contorni al forno sono la tua passione? Prova anche zucca e patate al forno.
– Adori la zucca? Anche io! ^_^ Qui per te un’interessante raccolta di ricette a base di zucca.