Torta tutte mele: torta cremosa alle mele senza burro

La torta cremosa alle mele, o torta tutte mele, è un dolce senza glutine leggero e molto gustoso. Si realizza con tante mele, pochi grassi e poco zucchero aggiunto e prepararla è davvero un gioco da ragazzi: basterà affettare le mele molto sottilmente e aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolandoli semplicemente con una spatola o un cucchiaio di legno. In circa un’ora il tuo dolce cremoso alle mele senza burro sarà pronto. Questa torta è ottima sia a temperatura ambiente che fredda di frigo.

Torta cremosa alle mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

6 mele
2 uova
1 yogurt bianco naturale (o alla vaniglia, oppure al limone)
80 g farina di riso (o farina 00 per un dolce con glutine)
50 g zucchero di canna (o semolato)
20 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone (scorza e succo)
1 pizzico vaniglia (o vanillina)
1 pizzico sale
164,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 164,97 (Kcal)
  • Carboidrati 28,38 (g) di cui Zuccheri 19,98 (g)
  • Proteine 3,69 (g)
  • Grassi 4,10 (g) di cui saturi 1,09 (g)di cui insaturi 2,87 (g)
  • Fibre 3,44 (g)
  • Sodio 82,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Spatola
Carta da forno

Passaggi

COME PREPARARE LA TORTA TUTTE MELE

Lava le mele, sbucciale e affettale molto sottilmente con una mandolina, o un coltello (io utilizzo il food processor). Irrorale con il succo di un limone per evitarne l’annerimento.

In una ciotola unisci due uova, 50 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone, 70 g di farina di riso (o farina 00), una bustina di lievito in polvere, un pizzico di sale, un pizzico di vaniglia in polvere (o una bustina di vanillina) e uno yogurt bianco (o aromatizzato a piacere). Mescola bene il composto fino a ottenere una crema omogena dopodiché aggiungi le fettine di mele (lasciane da parte un po’ per la decorazione) e incorporale alla crema utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno.

Rivesti uno stampo a cerniera da 20 cm con carta da forno, riversavi all’interno il composto e decora la superficie con le fettine di mele messe da parte e una spolverata di zucchero di canna.

Come preparare la torta cremosa alle mele passo passo

Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 175°-180° per 50-60 minuti (oppure in forno statico a 190°). A fine cottura la torta dovrà risultare umida e cremosa.

torta cremosa alle mele

Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente dopodiché trasferiscila su un piatto da portata.

Torta facile  e cremosa alle mele
torta invisibile alle mele

La torta cremosa alle mele senza burro è pronta per essere servita.

torta alle mele cremosa e umida

NOTE

La torta cremosa alle mele è un dolce molto versatile che può essere personalizzato a piacimento. Si può preparare con la farina 00 al posto della farina di riso, con 20 g di burro sciolto al posto dell’olio, oppure con lo yogurt vegetale al posto di quello vaccino per ottenere un dolce senza lattosio.

VARIANTI

Per arricchire la torta cremosa alle mele è possibile aggiungere frutta secca e/o frutta reidratata. Per un risultato classico e intramontabile puoi aggiungere al composto 100 g di uvetta reidratata in acqua e strizzata e 100g di mandorle a lamelle in superficie. Molto buona anche con l’aggiunta di cannella in polvere o pinoli.

TORTA ALLE MELE CREMOSA: COSA LA RENDE DIVERSA

Questa torta è abbastanza diversa da una classica torta di mele. Mentre in una tipica torta di mele c’è un impasto di base arricchito per l’appunto con la frutta, in questo caso invece l’ingrediente principale sono le mele e l’impasto serve semplicemente a tenerle insieme. La maggiore percentuale di frutta rispetto al resto degli ingredienti è ciò che la contraddistingue e che gli conferisce questa consistenza cremosa e molto umida rendendola appunto diversa.

CHE MELE USARE

Per preparare questa torta puoi utilizzare qualunque varietà di mele. Ricorda però che più dolci saranno le mele più dolce sarà la torta.

CONSERVAZIONE

La torta cremosa alle mele si conserva per un paio di giorni ben coperta e preferibilmente in frigo.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.