Salamoia bolognese, aglione o più semplicemente sale aromatizzato alle erbe. Più che una ricetta il sale aromatico fatto in casa è un trucco da sfoderare in cucina per dare una marcia in più anche al piatto più semplice.
In commercio ne esistono tante varietà ma farlo in casa non solo è semplicissimo ma anche molto economico. Basterà scegliere delle erbe aromatiche fresche e un sale marino di qualità e il gioco è fatto! Per di più la cosa comoda è che non occorre essiccare le erbe perché il sale, grazie alle sue proprietà, le conserverà a lungo e le asciugherà pian pianino nel tempo.
Il sale aromatizzato è inoltre un’idea regalo bella ed economica, perfetta per il Natale in arrivo!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 100 gsale grosso
- 1 spicchioaglio
- 10 grosmarino
- 5 gsalvia
- 5grani di pepe
- 5bacche di ginepro (facoltativo)
Strumenti
- Bilancia
- Tritatutto
Come si prepara il sale aromatico
Lava e asciuga benissimo le erbe fresche (l’ideale è lasciarle asciugare all’aria una notte.
Pesa le erbe avendo cura di utilizzare solo la parte verde e tenera (foglie di salvia e aghi di rosmarino); elimina tassativamente gli steli (la parte legnosa) e le foglie rovinate.
Sbuccia l’aglio, privalo dell’anima e uniscilo alle erbe.
Trasferisci le erbe, l’aglio, le bacche di ginepro e i grani di pepe nel bicchiere del tritatutto. Aggiungi dapprima un pugnetto di sale e trita a massima velocità per 10 secondi. Non appena le erbe appariranno tritate unisci il resto del sale e trita ancora per qualche secondo fino a ottenere una grana fine.
Il sale aromatizzato alle erbe è pronto.
Lascialo asciugare all’aria qualche ora, dopodiché trasferiscilo in barattolini di vetro ben chiusi.
Note & consigli
Il sale aromatizzato alle erbe è un ottimo trucco per ridurre l’uso del sale in cucina. Utilizzandolo d’abitudine riuscirai un po’ per volta a utilizzare meno sale e più spezie e ne guadagnerai in salute oltre che in gusto.
Come si usa il sale aromatizzato alle erbe
Il sale aromatico può essere utilizzato per insaporire carne ai ferri, arrosti in generale, patate e verdure. Ottimo anche se utilizzato per marinare le pietanze, soprattutto il pollo.
Quali erbe scegliere
Per preparare il sale aromatico si possono usare tutte le erbe aromatiche purché dosate con attenzione. A mio parere sono perfette: rosmarino, salvia, origano, timo e maggiorana. Può essere adoperato anche l’alloro ma dato il suo sapore forte e coprente consiglio di utilizzarlo in piccolissima percentuale.
Quale sale scegliere
L’ideale sarebbe utilizzare sale marino integrale. Rispetto al comune sale raffinato quello integrale è preferibile perché ricco di oligoelementi, contraddistinto da una minore percentuale di cloruro di sodio e un maggior carico di minerali. Il preferito da molti è il sale di Cervia, un sale marino non raffinato. In mancanza consiglio di utilizzare sale marino grosso, preferibilmente Italiano.
Varianti
A seconda dei gusti e delle preparazioni a cui è destinato il sale può essere aromatizzato con erbe fresche, spezie, scorze di agrumi, buccia di frutta essiccata o addirittura alghe e fiori.
Come si conserva il sale alle erbe
Chiuso in barattolini di vetro il sale aromatico si conserva in dispensa o in frigo per molti mesi.
Con il tempo il colore potrebbe cambiare scurendosi; è una conseguenza della naturale ossidazione delle erbe che non ne compromette in alcun modo la qualità.