I fagioli alla messicana alla napoletana (e qui capisco che vi scappa la risata) sono fagioli borlotti cucinati con salsiccia fresca e insaporiti con abbondante peperoncino. Possiamo definirla una “ricetta originale” ma non della tradizione tex-mex bensì di quella napoletana. Si sa, noi Napoletani siamo un popolo particolare e per noi l’originalità è un concetto distintivo che si riflette anche e soprattutto nella nostra tradizione gastronomica. I fagioli alla messicana come si fanno a Napoli sono piccanti come quelli della ricetta originale ma a differenza loro non prevedono altre spezie e contengono pochissimi altri ingredienti: del buon olio extravergine d’oliva, una generosa quantità di salsiccia di maiale e un po’ di pomodoro. Cremosi, piccanti e golosissimi! Preparate del buon pane casareccio (o meglio “cafone”) perché mai come in questo caso la scarpetta è d’obbligo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfagioli borlotti lessi
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 spicchiaglio
- 1peperoncino fresco
- 300 gsalsiccia di maiale
- 150 gpolpa di pomodoro (oppure di passata o 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro)
- 1/2 bicchierevino bianco
- q.b.sale
Come preparare i fagioli alla messicana con salsiccia
In una padella soffriggi due spicchi di aglio e un peperoncino fresco a pezzetti in un generoso fondo di olio extravergine d’oliva.
Non appena l’aglio sarà imbiondito (puoi scegliere se eliminarlo) aggiungi la salsiccia privata del budello e sbriciolata.
Rosola qualche minuto dopodiché sfuma con il vino bianco.
Aggiungi i fagioli borlotti, il pomodoro e un paio di mestoli di acqua (l’acqua di cottura dei fagioli è perfetta).
Cuoci a fiamma dolce circa 20-30 minuti o fin quando la tua zuppa di fagioli non risulta cremosa.
I fagioli alla messicana con salsiccia sono pronti!
Servili ben caldi accompagnati da pane casareccio ancor meglio se abbrustolito.
Note & consigli
Ricette con i legumi
Se ti piacciono le ricette a base di legumi prova anche la zuppa di lenticchie e patate o la vellutata di lenticchie rosse allo zenzero.
Fagioli alla messicana: ricetta tradizionale tex-mex verso versione italianizzata
La ricetta originale tipica del centro America si differenzia da questa versione italianizzata principalmente per la presenza di spezie e aromi. Nella versione originale non possono infatti mancare paprika, cumino, coriandolo, alloro e tabasco.
Piatto unico o antipasto?
Se consumato come piatto unico, le quantità previste basteranno per 2 persone di buon appetito. Qualora invece serviate i fagioli alla messicana come antipasto (cosa molto comune nei ristoranti Campani) allora le quantità previste saranno sufficienti per 4 persone.