Mousse di avocado al cioccolato

Una sola parola non basta per descriverla! La mousse di avocado al cioccolato è sana, golosa, nutriente e buona buona buona! Chi lo avrebbe mai detto?! Ebbene, amanti delle creme spalmabili al cacao armatevi di cucchiaino perché questa mousse la divorerete in un attimo! Occhio però alla scelta dell’avocado: dovrà essere maturo. Il risultato sarà un dolce al cucchiaio veg, cremoso, intenso e fresco.

Crema veg all'avocado e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni 2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per 2 persone

  • 1avocado maturo (circa 200 g di polpa)
  • 1 cucchiaiosciroppo d’agave (o miele)
  • 1 cucchiainoEssenza di vaniglia
  • 100 gCioccolato fondente (oppure 80 g di latte vegetale + 20 g di cacao)

Come preparare la mousse di avocado al cioccolato

  1. Fondi il cioccolato fondente nel microonde a bassa potenza (o con l’ausilio di un pentolino a bagno maria) e lascialo intiepidire.

  2. Incidi l’avocado nel senso della lunghezza e aprilo a metà, elimina il nocciolo e recupera la polpa con un cucchiaio.

  3. Crema di avocado al cioccolato ricetta

    Trasferisci la polpa di avocado in un mixer (io ho utilizzato un frullatore a immersione), aggiungi lo sciroppo d’agave e la vaniglia e frulla fino a ottenere una crema liscia.

  4. Aggiungi il cioccolato fondente fuso (o in alternativa il latte vegetale e il cacao) e mixa fino a farlo amalgamare.

  5. Crema di avocado al cioccolato

    La mousse di avocado al cioccolato è pronta! Puoi servirla subito o conservarla in frigo ben coperta fino a un massimo di tre giorni.

Note & Consigli

Le proprietà nutrizionali dell’avocado

Vuoi fare il pieno di energie?  L’avocado è perfetto! E’ ricco di omega3, acido grasso linoleico (acidi grassi buoni) e sali minerali. Aiuta il tuo organismo a combattere il colesterolo cattivo alzando quello “buono”!

L’avocado per la merenda dei più piccoli

I tuoi bimbi sono golosi di cioccolato?  E’ buona norma durante l’infanzia (e non solo) limitare il consumo delle comuni creme spalmabili grasse e piene di schifezze, ciò però non vuol dire rinunciare al piacere del cioccolato. Coinvolgi i tuoi bimbi nella  facilissima preparazione di questa crema, spalmala su una bella fetta di pane integrale e fate merenda insieme!

Come ottenere una mousse all’avocado realmente sana

Affinché la tua crema di avocado e cacao sia realmente sana è bene evitare l’uso di zuccheri raffinati prediligendo il decisamente più sano sciroppo di agave (o miele). Nello specifico lo sciroppo di agave ha un carico glicemico decisamente inferiore a quello dello zucchero bianco.

Crema all’avocado senza cioccolato

Vuoi preparare la versione con latte vegetale e cacao? Puoi utilizzare un latte di soia, di riso o di mandorle.

Come consumare la mousse di avocado

La mousse di avocado e cacao è buonissima sul pane, sulle fette biscottate e sui biscotti. A cucchiaini invece è a dir poco DIVINA!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.