Pizza in teglia senza impasto

La pizza è una di quelle ricette di cui non si può fare a meno! Tutti amano la pizza e tutti dovrebbero provare a prepararla in casa almeno una volta nella vita. E’ praticamente impossibile trovare qualcuno che non adori la pizza ma è molto comune non riuscire a trovare la ricetta adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. La ricetta per pizza in teglia che ti suggerisco di seguito è una ricetta facile per fare la pizza in teglia senza impasto perfetta, quantomeno quella perfetta per i gusti della mia famiglia. Se ti piace la pizza croccante fuori e morbida dentro questa ricetta è adatta a te e sono sicura che l’adorerai! Per prepararla ti basteranno una ciotola, un cucchiaio e la voglia di infarinarti un po’ le mani. E’ un impasto ad alta idratazione e per la sua buona riuscita basterà fare delle pieghe, ma non lasciarti spaventare, non sarà complicato, dovrai solo prenderci la mano.

Questa versione è quella suggerita dalla bravissima youtuber Paolina del canale Cucina con Paolina; non appena provata è già entrata a far parte della mia raccolta di ricette preferite. Provala anche tu!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 teglie da 30×40 cm o 35×35
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

800 g farina 0 (W 260- 300, proteine 12 -12,5)
640 g acqua (a temperatura ambiente, né calda né fredda)
8 g lievito di birra fresco (in alternativa 3 g di lievito disidratato)
30 g olio extravergine d’oliva (3 cucchiai)
18 g sale fino
q.b. semola rimacinata di grano duro

Per la pizza rossa

400 g pomodoro pelato (1 lattina)
250 g mozzarella (ben asciutta)
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico

Per la pizza bianca

150 g scamorza affumicata
300 salsiccia (circa 3 salsicce)
300 patate rosse (3 o 4 patate con la buccia)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotole
Cucchiai di legno
Bilancia pesa alimenti
Teglie

Passaggi

COME PREPARARE L’IMPASTO DELLA PIZZA

Sciogli 8 g di lievito di birra in 640 g di acqua a temperatura ambiente, aggiungi l’olio e mescola.

In una ciotola capiente setaccia 800 g di farina di tipo 0*, aggiungi i liquidi un po’ per volta ( 2 o 3 riprese) amalgamando con una spatola o un cucchiaio di legno. Ottenuto un impasto omogeneo e appiccicoso copri la ciotola e lascia riposare il tutto 15 minuti.

Scopri l’impasto, aggiungi 18 g di sale e amalgamalo con l’aiuto del cucchiaio. Trasferisci l’impasto sulla spianatoia, bagnati le mani e lavoralo facendo delle pieghe di rinforzo slap & fold ( anche dette “strech and fold”).

Per fare questo tipo di pieghe infila entrambe le mani sotto il panetto al centro, solleva l’impasto allungandolo dopodiché piegalo su sé stesso sbattendolo sul piano da lavoro. Questi movimenti servono a rendere l’impasto liscio ed omogeneo facendogli prendere corda, allungando la maglia glutinica e favorendo la formazione degli alveoli che ingloberanno l’aria (anidride carbonica) prodotta da lieviti e batteri.

Per chiarirti ulteriormente le idee prova a cercare qualche video su you tube, ne troverai davvero tantissimi.

Copri con ciotola a campana e lascia riposare l’impasto per 15 minuti. Ungi la superficie del panetto con un filo d’olio e dividilo in due metà uguali. Fai un paio di giri di pieghe per ogni singolo panetto, dopodiché pirlali (dagli una forma sferica) e trasferisci ognuno di essi in una ciotola pulita e unta con olio. Sigilla con pellicola bucherellata con la punta di un coltello, copri con un canovaccio umido e lascia lievitare fino al raddoppio (almeno 3 ore).

Preriscalda il forno statico a 250° (max temperatura) e passa alla stesura dell’impasto.

come preparare la pizza in teglia senza impasto 2

COME STENDERE L’IMPASTO

Spolvera il piano da lavoro con abbondante semola rimacinata di grano duro setacciata con un colino. Capovolgi la prima ciotola lasciando cadere l’impasto sulla semola. Spolverizza la superficie con ulteriore semola stendi delicatamente l’impasto affondando i polpastrelli dapprima lungo i bordi (proseguendo a giro) e poi sull’intera superficie. Estendi delicatamente l’impasto cercando di allungarlo e allargalo leggermente. Ungi con olio una teglia 30×40, solleva l’impasto poggiandolo sul tuo avambraccio e trasferiscilo nella teglia cercando di distribuirlo in modo uniforme. Ripassa con le dita i bordi per delineare la cornice della pizza.

Ripeti l’operazione anche per l’altro panetto dopodiché copri la teglia e mettila da parte.

COME CONDIRE LA PIZZA BIANCA con salsicce e patate

Per preparare la pizza bianca con salsicce e patate condisci la base con 150 g di scamorza (o provola affumicata ben sgocciolata), 350 g di salsiccia cruda privata del budello e spezzettata con le mani (circa 3 salsicce medie), patate rosse con la buccia affettate sottilissime (meglio usare la mandolina) insaporite con olio, sale e aromi e ben strizzate. Termina con un giro di olio extravergine d’oliva e qualche ago di rosmarino.

pizza-in-teglia-senza-impasto-facilissima

COME CUOCERE LA PIZZA BIANCA

Inforna la pizza nel ripiano basso del forno statico ben caldo (preriscaldato alla massima temperatura) e cuocila 10-12 minuti. Sposta la teglia sul ripiano centrale e prosegui la cottura per altri 5-8 minuti. In totale la pizza con salsiccia e patate in teglia dovrà cuocere circa 15-20 minuti.

COME CONDIRE LA PIZZA ROSSA

Per la pizza rossa (pizza margherita o marinara) condisci con 400 g di pomodoro pelato (1 lattina) schiacciato a mano (o frullato) e insaporito con un pizzico di sale. Se vuoi preparare la pizza margherita aggiungi un filo d’olio e procedi con l’infornata (la mozzarella andrà inserita dopo).

come condire la pizza rossa per fare la margherita

Se vuoi preparare la pizza marinara aggiungi anche 7-8 pomodorini tagliati a metà o in quarti, una spolverata di origano, a piacere delle fettine di aglio (io lo evito) e un giro di olio extravergine d’oliva.

COME CUOCERE LA PIZZA ROSSA

Inforna la pizza nel ripiano basso del forno statico ben caldo (preriscaldato alla massima temperatura) e cuocila 10-12 minuti. Estrai la teglia, aggiungi 250 g di mozzarella ben asciutta (solo per la margherita, per la marinara no). Posiziona la teglia sul ripiano centrale e prosegui la cottura per altri 5-6 minuti. In totale la pizza rossa in teglia dovrà cuocere circa 15-18 minuti. Una volta estratta dal forno trasferisci la pizza su un tagliere e decorala con qualche foglia di basilico.

Pizza-margherita-senza-impasto

pizza margherita morbida dentro croccante fuori

Pizza-marinara-senza-impasto-2

Pizza marinara senza impasto

NOTE

Una volta presa dimestichezza con la preparazione della base potrai dare libero sfogo alla fantasia e sfornare pizze sempre diverse. Pizze bianche, pizze rosse, pizze con o senza mozzarella, pizze vegetariane e chi più ne ha più ne metta!

PIZZA SAN DANIELE

Per preparare la pizza San Daniele condisci la base con pomodorini tagliati e conditi con sale, olio e basilico. Inforna come di consueto e dopo la prima fase di cottura aggiungi la mozzarella ben asciutta, prosegui la cottura qualche altro minuto e solo dopo averla sfornata termina con prosciutto crudo, rucola, scaglie di Grana e un filo d’olio. In questo caso, essendo la pizza meno condita cuocerà più velocemente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.