Focaccia Tramezzino

Superfacile, veloce e morbidissima: la focaccia tramezzino è una focaccia senza impasto di quelle che si realizzano in un attimo e finiscono ancor prima! La ricetta è facile e veloce e il risultato è una focaccia che resta morbida per giorni, ideale per una gita fuori porta, la merenda al mare o per un panino al volo! Come il mio pane senza impasto, anche questa è una ricetta furba: ti basteranno una ciotola, un cucchiaio e pochissimi minuti del tuo tempo! Se hai ospiti a cena e sei alla ricerca di un aperitivo da tenere pronto in frigo è davvero perfetta; puoi prepararla la mattina, farcirla a piacimento e conservala in frigo ben sigillata con pellicola per alimenti. Puoi addirittura prepararla con un giorno di anticipo, toglierla dal frigo una ventina di minuti prima di servirla e ti assicuro che sarà come appena fatta! Se questa ricetta, andata di moda diversi anni fa, è praticamente onnipresente in rete, di sicuro un motivo ci sarà! Provala anche tu!

LEGGI ANCHE:

Focaccia tramezzino ricetta facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9-12 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la focaccia

250 g farina 00
250 g farina Manitoba (oppure farina 0)
350 ml latte (sostituibile con latte vegetale)
150 ml acqua (o tutto latte)
15 g sale
5 g lievito di birra secco (o 20 g fresco)
2 cucchiaini zucchero (10 g)
70 g olio di semi (o d’oliva, o un mix dei due)

Per la farcitura

100 g prosciutto cotto (o altro affettato)
100 formaggio latteria (provola dolce o altro)
6 foglie lattuga
2 pomodori (a fette)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. maionese (o formaggio spalmabile a piacere)

281,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,41 (Kcal)
  • Carboidrati 32,40 (g) di cui Zuccheri 3,29 (g)
  • Proteine 10,45 (g)
  • Grassi 12,74 (g) di cui saturi 2,00 (g)di cui insaturi 5,62 (g)
  • Fibre 1,19 (g)
  • Sodio 581,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Cucchiaio
Teglia
Carta forno

Passaggi

COME PREPARARE LA FOCACCIA TRAMEZZINO

In una ciotola poni le farine, il lievito, lo zucchero, il sale, il latte, l’acqua e l’olio. Mescola con un cucchiaio (o le fruste) fino a ottenere un impasto omogeneo. Non preoccuparti se l’impasto è quasi liquido: è così che deve essere!

Fodera una teglia rettangolare da 38 x 26 con carta da forno (o una teglia tonda da 30 cm), riversavi l’impasto, copri e lascia lievitare fino al raddoppio (per questa quantità di lievito occorreranno circa 2 ore*). Ti consiglio di coprire con una teglia più grande a campana per evitare che la pellicola si attacchi all’impasto.

A lievitazione ultimata vaporizza sulla superficie un po’ di latte, cospargi con semi di sesamo (e/o papavero) e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.

Sforna la focaccia e mentre è ancora calda spennella la superficie con del latte: asciugherà subito ma farà in modo che la crosta resti morbida.

come preparare la focaccia tramezzino passo passo 2

Lascia riposare la focaccia su una gratella fino a raffreddamento completo.

COME FARCIRE LA FOCACCIA TRAMEZZINO

Non appena la focaccia è ben fredda tagliala a metà con un coltello seghettato (o un filo d’acciaio come questo).

Farcisci lo strato inferiore a piacere con un velo di maionese (o formaggio spalmabile o nulla), prosciutto cotto (o altro salume), foglie di lattuga (lavate e ben asciutte), fette sottili di formaggio e pomodori a fette conditi con sale, pepe e origano. Ricopri con lo strato superiore.

La focaccia tramezzino è pronta per essere tagliata a quadrotti e servita.

Conserva la focaccia in frigo in un contenitore a chiusura ermetica o ben sigillata con pellicola per alimenti.

Focaccia tramezzino senza impasto

NOTE

La focaccia tramezzino è perfetta in ogni occasione, ma si dimostra comodissima soprattutto in caso di buffet freddi e/o cene particolarmente impegnative con tante portate e mille cose da fare. Trovo che sia l’ideale anche per la tavola di feste come il Natale e il Capodanno.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Focaccia Tramezzino”

  1. Mi piace la tua ricetta, si presta a mille farciture diverse ed anche a tante occasioni, inoltre adoro sia i semi di sesamo che quelli di papavero, danno un tocco in più a rustici e sandwich.

  2. Questa focaccia tramezzino e’ una vera tentazione, specialmente a quest’ ora…si mangia con gli occhi, sa di buono, tanto buono e soffice. Ottimo l’ accompagnamento con la gassosa Polara!

  3. ..Ciao solaria..ma tu mica mi puoi fare questo è..non puoi capire quanto io ami, i panini, la pizza epoi la focaccia che te lo dico a fare..questa che hai preparato tu è una vera e propria tentazione a cui io non saprei proprio rinuciare..si vede che è soffice all’interno e fragrante all’esterno e poi quel ripieno?? davvero gustoso e succulento…mi sono segnata tutto perchè in previsione di una bella giornata al mare invece di preparare i soliti panini compri la voglio proprio rifare..bravissima come sempre!!

  4. mi piace tanto questa tua focaccia tramezzino, deve essere davvero buono oltre ad avere un ottimo aspetto, sarebbe ideale anche per una festa in casa, devo proprio provarla anche io

  5. I just like the valuable info you supply on your articles.

    I’ll bookmark your blog and take a look at once more here regularly.
    I am rather sure I’ll be told many new stuff right right here!
    Best of luck for the next!

  6. I don’t even know how I ended up here, but I thougnt this post
    was great. I don’t know who you are but certainly you’re going to a
    famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.