Crescia di Pasqua: la pizza al formaggio umbra

La crescia di Pasqua, anche detta pizza al formaggio, è una ricetta pasquale tipica di Umbria e Marche. Si tratta di un pane salato particolarmente saporito ricco di formaggi e uova. La sua forma ricorda quella del panettone e le occasioni perfette per consumarla sono la colazione di Pasqua e la tipica scampagnata di Pasquetta.

La pizza di Pasqua viene chiamata anche torta di Pasqua, torta al formaggio, crescia brusca o crescia al formaggio di Pasqua: i nomi sono tanti e diversi ma la ricetta è unica con le varianti tipiche di ogni famiglia. C’è chi utilizza pari quantità di parmigiano e pecorino grattugiati, chi aggiunge anche formaggio in pezzi (groviera, fontina, pecorino) chi ricorre allo strutto, chi preferisce il burro all’olio o l’acqua al latte e così via. Gli ingredienti base sono però sempre gli stessi: farina, uova, formaggio, lievito e olio (o burro).

Torta al formaggio di Pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

INGREDIENTI per una pizza al formaggio diametro 18 cm altezza 12 cm

250 g farina 0 (o semola rimacinata di grano duro)
200 g farina Manitoba
5 uova medie (oppure 4 uova grandi + 1 tuorlo)
80 g olio d’oliva (oppure olio di semi o 100 g di burro fuso)
120 g latte (o acqua)
15 g lievito di birra fresco
150 g parmigiano grattugiato (o grana)
100 g pecorino romano grattugiato
9 g sale
1 cucchiaino miele (o malto, oppure zucchero)

Da aggiungere facoltativamente

100 g groviera (a tocchetti)

COME PREPARARE LA CRESCIA AI FORMAGGI

Sciogli il lievito nel latte leggermente intiepidito (non troppo caldo altrimenti il lievito si deteriora).

In una terrina unisci le uova e il sale e lavorale con una frusta a mano fino a ottenere un composto spumoso.

Continuando a mescolare aggiungi i formaggi grattugiati, l’olio, il miele, il lievito sciolto nel latte e infine la farina. Amalgama dapprima con un cucchiaio di legno dopodiché impasta a mano per una decina di minuti, fino a che avrai ottenuto un panetto morbido.

Puoi svolgere tutte le operazioni a mano o con il gancio a uncino della planetaria.

Trasferisci l’impasto in una ciotola unta con un velo di burro, sigilla con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).

Come preparare la pizza al formaggio di Pasqua

Ungi con burro e rivesti con carta da forno uno stampo circolare da 18 cm a bordi alti (almeno 10 cm).**

Adagia l’impasto all’interno e se gradisci aggiungi pezzi grossi di groviera affondandoli con le dita nell’impasto: fai attenzione a non fargli toccare i bordi dello stampo.

Copri con pellicola o con un canovaccio e lascia lievitare per 3-4 ore nel forno spento con luce accesa o fino a che l’impasto arriverà al bordo dello stampo.

Preriscalda il forno a 200°, dopodiché inforna la pizza al formaggio, abbassa la temperatura a 175° e cuoci per circa 50/55 minuti*. Verifica la cottura con la classica prova dello stecchino.

Infila uno stecco di legno l centro della crescia: se estraendolo risulterà pulito la pizza è pronta.

Come preparare la pizza al formaggio umbra

Sforna la crescia, lasciala intiepidire una decina di minuti, dopodiché toglila dallo stampo e falla raffreddare completamente su una gratella.

La crescia è ormai pronta per essere gustata.

Pizza al formaggio di Pasqua
Crescia di Pasqua al formaggio

NOTE E CONSIGLI

Come la maggior parte delle ricette tradizionali, anche quella della crescia pasquale richiede qualche giorno di riposo per assaporarne appieno il gusto. Sarà vero? Non posso esserne certa, non riesco a farla durare nemmeno fino al giorno dopo! ^_^

Stampo per crescia

Lo stampo per crescia è uno stampo di alluminio conico dai bordi alti. Per questa dose lo stampo perfetto è questo da 20 cm (base 16 cm).

Come si conserva la crescia di Pasqua

La crescia si conserva ben avvolta in pellicola per alimenti per 3-4 giorni. In alternativa può essere congelata sia intera che già affettata.

Trucchetto per una crescia ancora più morbida

* Per cuocere la crescia alla perfezione l’ideale sarebbe creare del vapore in modo da agevolare una perfetta alveolatura e preservarne la morbidezza. Il vapore si può creare inserendo sulla base del forno un piccolo pentolino con acqua prima di infornare la crescia.

Con cosa si accompagna la crescia

La pizza al formaggio è perfetta se accompagnata a salumi come salame, prosciutto crudo, speck, pancetta e capocollo (coppa).

Crescia veloce

**Per velocizzare la preparazione puoi saltare la doppia lievitazione e far crescere l’impasto direttamente nello stampo fino al raggiungimento del bordo. Il risultato sarà comunque ottimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.