Torta rustica ad impasto molle

La torta rustica ad impasto molle è una torta salata morbida, facile e veloce, perfetta per un antipasto sfizioso o per il pranzo al sacco. Il suo impasto ha la consistenza di una classica pastella ed è proprio per questo che prende questo nome. La ricetta rientra a tutti gli effetti nella categoria “minimo sforzo, massima resa” perché per prepararla bastano 5 minuti di tempo e una forchetta e il risultato è sempre ottimo. Inoltre, viene farcita ancor prima di essere cotta e, se scegli di utilizzare il lievito istantaneo, puoi anche infornala subito (senza lievitazione). Insomma, con questa torta rustica di certo non si spreca tempo prezioso né tantomeno si sporcano mille cose. Per la velocità e la facilità di preparazione è un ottimo salvacena: farai una bella figura anche con gli ospiti dell’ultimo minuto! E a parte questo, è un’utilissima ricetta svuotafrigo: puoi riciclare gli avanzi e consumare salumi e formaggi che sono in frigo da qualche giorno.

Io stavolta ho scelto di farcirla con prosciutto cotto e sottilette ma già sto pensando al prossimo ripieno: speck, scamorza e zucchine grigliate. E tu che ne pensi? La proverai?

LEGGI ANCHE:

torta rustica con impasto molle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm

PER L’IMPASTO

300 g farina 00
200 ml latte
80 g olio di semi (o 100 g di burro fuso)
2 uova
1 cucchiaino sale (10 g)
1 cucchiaino zucchero
1/2 cubetto lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina di lievito secco )

PER LA FARCITURA

200 g prosciutto cotto (oppure 100 g di cotto + 100 g di mortadella)
6 sottilette (oppure 150 g di formaggio affettato sottile)

PER LA FINITURA

q.b. semi misti (semi di zucca, di girasole, di lino, di sesamo, di papavero)

509,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 509,81 (Kcal)
  • Carboidrati 40,63 (g) di cui Zuccheri 3,43 (g)
  • Proteine 22,57 (g)
  • Grassi 29,81 (g) di cui saturi 9,67 (g)di cui insaturi 17,82 (g)
  • Fibre 1,94 (g)
  • Sodio 1.088,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole
Bilance pesa alimenti
Forchetta
Stampo

Passaggi

COME PREPARARE LA TORTA RUSTICA CON IMPASTO MOLLE

Sciogli il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito.

Aggiungi lo zucchero, le uova e l’olio e miscelali per bene con una forchetta (o con le fruste elettriche).

Unisci la farina e solo in ultimo il sale. Lavora fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo*.

Imburra e infarina uno stampo da 24-26 cm (oppure rivestilo con carta da forno) e versarvi all’interno 350 – 400 g di impasto facendolo distribuire uniformemente.

Farcisci con il prosciutto e le sottilette mantenendo 1 cm di distanza dal bordo dopodiché versa l’impasto rimanente facendo attenzione a coprire bene tutto.

Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio o una spatola e decora a piacere con semi misti. Copri e lascia lievitare al calduccio per circa 1 ora.

Se hai utilizzato il lievito istantaneo inforna subito.

Cuoci in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti o comunque fino a doratura.

Non appena la torta salata è ben dorata sfornala e lasciala intiepidire qualche minuto nello stampo fuori dal forno. Se noti delle crepe in superficie sappi che sono del tutto normali.

La torta rustica ad impasto molle è pronta; servila non appena intiepidita.

torta-rustica-ad-impasto-molle-facile-e-veloce

Torta-rustica-ad-impasto-molle

NOTE


*La ricetta originale prevede l’uso dello sbattitore elettrico ma trovo che non sia strettamente necessario. Ho provato questa torta sia nella versione originale (utilizzando lo sbattitore) che in quella “sciuè-sciuè” (veloce veloce) con la forchetta e ti confermo che il risultato è sempre e comunque ottimo.

QUALE LIEVITO USARE?

Per preparare la torta rustica con impasto molle puoi utilizzare: il lievito di birra secco, il lievito di birra fresco o il lievito istantaneo per torte salate.
Se hai molta fretta scegli il lievito istantaneo per torte salate (1 bustina) e inforna subito la tua torta rustica.
Se hai un po’ più di tempo utilizza il lievito di birra fresco: usane 1/2 cubetto (12 g) e procedi come indicato sopra.
Se hai molta fretta, e non hai problemi a tollerare il lievito, puoi utilizzarne anche 1 cubetto intero (25 g) ed evitare di fare lievitare la torta che in questo caso andrà infornata immediatamente. Nonostante questo procedimento sia molto diffuso in rete, e il risultato sia ottimo, io preferisco utilizzare meno lievito e lasciare che il rustico si riposi un’oretta al calduccio prima di essere infornato.
Se preferisci il lievito di birra disidratato (secco) ricordati che questo non va sciolto nel latte ma miscelato alla farina e allo zucchero, che andranno poi aggiunti ai restanti ingredienti. Come sempre, il sale andrà unito per ultimo.

COTTURA AL MICROONDE

Non ho ancora provato personalmente, ma ho letto di alcuni utenti che cuociono la torta rustica ad imposte molle nel piatto crisp per circa 11-12 minuti.

CONSERVAZIONE

La torta rustica può essere conservata 1 giorno in frigo ben avvolta in pellicola per alimenti; in alternativa può essere congelata. Prima di servirla è consigliabile riscaldarla leggermente.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.