Polpette di lenticchie senza uova

Le polpette di lenticchie senza uova sono polpette vegane buonissime, sane, facili e veloci. Preparare le polpette vegetali senza uova talvolta può creare qualche problemino: spesso risultano troppo morbide o al contrario troppo dure, si spaccano, sono difficili da maneggiare o assorbono troppo olio. Seguendo questa ricetta tutto ciò non accadrà e riuscirai a preparare delle polpette vegane al sugo davvero perfette!

Queste polpette vegetali risultano morbide quanto basta, saporite, ben legate e per niente unte. Sono ideali per grandi, piccini, vegetariani, vegani, onnivori, intolleranti al lattosio, soggetti allergici alle uova, persone attente alla sana alimentazione e inguaribili golosoni. Ti dirò di più: sono perfette anche per chi non ama i legumi perché non è facile indovinare come sono fatte. Nessuno capirà che si tratta di una ricetta con i legumi né tantomeno che è una “ricetta senza” perché queste polpettine sono tanto semplici quanto buone. Il mio piccolo Andrea, che è un amante delle classiche polpette di carne al sugo, queste le ha letteralmente divorate e ha semplicemente esordito dicendo: mamma sono deliziose! Come dargli torto?

Se stai cercando la ricetta per preparare polpette senza carne ti conviene provare queste polpette di legumi; qualcosa mi dice che piaceranno anche a te!

LEGGI ANCHE:

Polpette di lenticchie senza uova e senza lattosio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaVegana

Ingredienti per 18-20 polpettine

PER LE POLPETTE DI LENTICCHIE

250 g lenticchie cotte (ben sgocciolate)
150 g latte vegetale (senza zuccheri aggiunti)
100 g pane
1/3 cipolla (piccola)
q.b. sale (circa 1 cucchiaino raso)
q.b. pepe
Qualche ciuffo prezzemolo
q.b. farina di ceci (circa 40 g)
olio extravergine d’oliva

PER IL SUGO DI POMODORO

750 passata di pomodoro (1 bottiglia)
1/2 cipolla (piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

358,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 358,80 (Kcal)
  • Carboidrati 45,49 (g) di cui Zuccheri 4,44 (g)
  • Proteine 12,47 (g)
  • Grassi 14,78 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
  • Fibre 10,16 (g)
  • Sodio 870,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 355 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Colino
2 Ciotole
Mixer
Padella
Casseruola
Coperchio
Cucchiaio di legno

Passaggi

COME PREPARARE LE POLPETTE DI LENTICCHIE SENZA UOVA

Taglia grossolanamente il pane raffermo, mettilo in una ciotola e bagnalo con 150 g di bevanda vegetale. Lascialo riposare qualche minuto dopodiché schiaccialo con una forchetta (o con le mani) fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se il pane non dovesse risultare ben idratato aggiungi altra bevanda vegetale un po’ per volta (io non ne ho avuto bisogno).Se al contrario dovesse risultare troppo bagnato, strizzalo per eliminare il liquido in eccesso.

Scola le lenticchie, sciacquale e trasferiscile in un mixer. Aggiungi un ciuffo di prezzemolo fresco, 1/4 di cipolla, sale (3- 5 g) e pepe a piacere. Trita fino a ottenere un composto omogeneo ma non del tutto liscio.

Trasferisci la purea di lenticchie nella ciotola con il pane ammollato. Mescola e unisci tanta farina di ceci (o farina di riso, o farina 00, o farina di lenticchie, o pangrattato) quanto basta a ottenere un composto ancora morbido ma lavorabile (io ho utilizzato 40 g di farina di ceci).

Inumidisciti leggermente le mani e forma 18-20 polpettine.

In una padella antiaderente riscalda un filo generoso di olio extravergine d’oliva. Quando la padella è ben calda aggiungi le polpette e rosolale 2-3 minuti per lato. Per girare le polpette aiutati con due cucchiai e vedrai che resteranno intatte. Utilizza una fiamma media e fai molta attenzione alla cottura perché le polpette possono bruciare con facilità.

Non appena le polpette appaiono ben rosolate trasferiscile su un piatto rivestito con carta assorbente e lasciale riposare qualche minuto. In questo modo la carta assorbirà l’eventuale olio in eccesso.

Se non hai già provveduto, prepara un buon sugo di pomodoro.

In una casseruola soffriggi 1/2 cipolla in un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva (fai attenzione a non bruciarla). Appena la cipolla apparirà traslucida unisci la passata di pomodoro, insaporisci con un pizzico di sale, copri con coperchio e cuoci una ventina di minuti.

Unisci le polpette di lenticchie nel sugo di pomodoro in pieno bollore, copri con un coperchio lasciando uno spiraglio (puoi usare un cucchiaio di legno tra il bordo della casseruola e il coperchio) e cuoci 15 minuti.

Spegni la fiamma e aggiungi abbondanti foglie di basilico fresco.

Le polpette di lenticchie al sugo di pomodoro senza uova e senza lattosio sono pronte.

Polpette di lenticchie al sugo senza uova e senza lattosio

Puoi servirle come secondo o utilizzarle per preparare una versione vegana degli spaghetti con polpette.

Polpette-di-lenticchie-senza-uova-e-senza-lattosio_ricetta-vegana

NOTE

QUALI LENTICHIE USARE

Per preparare le polpette di lenticchie puoi utilizzare sia le lenticchie in scatola che le lenticchie in umido fatte in casa. L’importante è scolarle benissimo.

LE LENTICCHIE POSSONO ESSERE SOSTITUITE?

Puoi preparare delle ottime polpette di legumi semplicemente sostituendo le lenticchie con pari peso di altro legume cotto. Provale con i ceci, sono buonissime!

CONSERVAZIONE

Le polpette di lenticchie al sugo si conservano in un contenitore ermetico, in frigo, per un paio di giorni.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.