Pubblicità

Babà salato super soffice con impasto a base di patate

Il babà salato è un rustico squisito da preparare senza troppe difficoltà e consumare godendoselo dal primo all’ultimo morso! Di ricette di babà salato la rete ne è davvero strapiena ma, lasciatemelo dire, questa è speciale! Il risultato è un lievitato super soffice e il segreto è tutto nell’aggiunta di patate lesse all’impasto. La ricetta per me è oltremodo speciale perché donata dalla mia amica di sempre Lina. Per me è molto più di una semplice ricetta: è un ricordo, un legame, un qualcosa di unico che non può essere sostituito con altro. ^_^ E ora tutti con le mani in pasta!

babà salato soffice
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per uno stampo da 30 cm

  • 250 gFarina 00
  • 250 gFarina Manitoba
  • 3Uova
  • 1Tuorlo ( verrà utilizzato per spennellare la superficie del rustico)
  • 30 gZucchero (circa un cucchiaio e mezzo )
  • 2 cucchiainiSale
  • 100 gBurro (da aggiungere morbido e non sciolto)
  • 2Patate medie
  • 25 gLievito di birra fresco (in alternativa 7 g di lievito di birra secco)
  • 1 bicchiereLatte (circa 200 g)
  • 350 gMisto di salumi e formaggi a scelta (a seconda dei gusti si può variare la quantità sino a un massimo di 500 g)
Pubblicità

Preparazione

  1. Cuocere le patate e ancora calde passarle nello schiacciapatate, dopodiché lasciarle raffreddare.

  2. Intiepidire il latte e sciogliervi all’interno il lievito e lo zucchero. E’ fondamentale che il latte sia semplicemente tiepido e non troppo caldo altrimenti la forte temperatura ucciderebbe il lievito

  3. Formare una fontana con la farina, porre al centro le patate schiacciate e raffreddate, le uova, il latte con il lievito e lo zucchero. Impastare il tutto e quando l’impasto avrà già preso una certa consistenza aggiungere il sale e il burro morbido a pezzetti. Continuare a impastare ancora per un po’. Non lasciatevi tentare dall’aggiungere altra farina, l’impasto dovrà risultare molto morbido. Il mio consiglio è quello di impastare nel contenitore in cui avete intenzione di lasciare lievitare l’impasto, proprio in ragione della morbidezza dello stesso.

  4. Pubblicità
  5. Coprire il contenitore con pellicola e lasciare lievitare sino al raddoppio (ci vorrà circa 1 ora).

  6. Trascorso il tempo della prima lievitazione aggiungere all’impasto il misto di salumi e formaggi tagliati a dadini, farli inglobare per bene dopodiché trasferire il tutto in un “ruoto” da circa 30 cm imburrato e infarinato (o rivestito con carta da forno). Per un aspetto ancor più simile alla versione dolce è possibile utilizzare un classico stampo da babà. Lasciar lievitare nuovamente l’impasto per circa un’ora e mezza.

  7. babà salato_ preparazione

    Al termine della lievitazione spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto con un po’ di latte e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Io utilizzo il forno ventilato perché mi ha sempre dato un ottimo risultato. A partire dai 25 minuti attenzionare la cottura perché, come ben sapete, ogni forno ha i suoi tempi!

  8. Pubblicità
  9. Il babà salato è pronto. Lasciare che raffreddi un po’ dopodiché servirlo tiepido o a temperatura ambiente.

Note & Consigli

Il babà salato va conservato in un contenitore a chiusura ermetica, in questo modo si manterrà morbido per giorni e giorni.

Per impastare ricorrendo all’utilizzo della planetaria utilizzare il gancio a foglia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

16 Risposte a “Babà salato super soffice con impasto a base di patate”

  1. Ciao, complimenti per il tuo blog! Anch’io volevo sapere se il condimento del Danubio lo mescoli all’impasto dopo che è lievitato, dalla spiegazione che dai non è chiaro, almeno per me. Ti ringrazio per la risposta che mi darai. Vorrei provarlo per stasera a cena. Aspetto una tua. Buona domenica

    1. Ciao myriam ti ringrazio per i complimenti. Il condimento lo unisco all’impasto solo dopo la prima lievitazione.quindi impasto, lascio lievitare, poi unisco i salumi e lo metto in teglia, lascio lievitare nuovamente e solo dopo inforno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.