Surimi chips

Patatine proteiche? Certo che si! ^_^ Le chips di surimi (o surimi chips) sono delle sfiziosissime sfoglie di surimi rese croccanti mediante la cottura in forno (o forno a microonde). Assomigliano alle classiche patatine ma hanno pochissime calorie e possono essere consumate da chi segue regimi di dieta proteica (tipo Dukan 7 giorni) e/o iperproteica (tipo Dukan classica). Si preparano in un baleno e finiscono ancor prima! ^_^ Poche calorie, fatica pari a zero e niente sensi di colpa. Le surimi chips sono uno spezzafame di tutto rispetto e se sei a dieta ti salveranno dallo “sgarro” che, diciamocela tutta, è sempre in agguato. 🙂 Provare per credere!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Surimi (del banco frigo)
  • spezie e aromi a piacere

Preparazione

Cottura al forno

  1. Srotolare ogni singolo bastoncino di surimi e dividerlo in 3 o più pezzi.

  2. Posizionare le listarelle di surimi su di una placca rivestita con carta da forno e insaporirle con spezie aromi a piacere (facoltativi).

  3. Cuocere le chips di surimi per circa 10 minuti a 200° (meglio se il forno è stato preriscaldato) o fino a che non appaiono dorate e croccanti.

Cottura al microonde

  1. Disporre le listarelle di surimi in un piatto adatto alla cottura in microonde e cuocere alla massima potenza per circa 6 minuti, o comunque fino a ottenere delle sfoglie croccanti.

  2. Se cuoci le chips di surimi al microonde considera che non appena sfornate le chips necessiteranno di riposare qualche istante per raffreddarsi per bene e perdere gli ultimi residui di umidità. Ad ogni modo ogni forno ha la sua potenza e il mio consiglio è fare dapprima una prova di cottura per verificare il tempo necessario. Personalmente ho un microonde Whirlpool Jt469 e per cuocere 3 bastoncini di surimi impiego circa 6 minuti a 950 w.

  3. Consumare le chips di surimi a temperatura ambiente.

Note & Consigli

Il surimi è un prodotto composto principalmente da proteine del pesce e carboidrati. E’ confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce (principalmente merluzzo) arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare. E’ consigliabile utilizzare solo i bastoncini di surimi che si trovano nel banco frigo e non quelli surgelati che contengono troppa acqua. Stai seguendo la dieta Dukan classica? Le chips di surimi possono essere consumate solo in crociera (no fase di attacco) e se presentano tra gli ingredienti lo zucchero 8 bastoncini equivalgono ad un tollerato. Stai seguendo la dieta Dukan dei 7 giorni? Le chips di surimi possono essere consumate tutti i giorni avendo l’accortezza di non superare gli 8 bastoncini giornalieri. E’ comunque consigliato (ma non obbligatorio) evitarli nel giorno di proteine pure (di solito fissato il lunedì).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.