Surimi chips

Patatine proteiche? Certo che si! ^_^ Le chips di surimi (o surimi chips) sono delle sfiziosissime sfoglie di surimi rese croccanti mediante la cottura in forno (o forno a microonde). Assomigliano alle classiche patatine ma hanno pochissime calorie e possono essere consumate da chi segue regimi di dieta proteica (tipo Dukan 7 giorni) e/o iperproteica (tipo Dukan classica). Si preparano in un baleno e finiscono ancor prima! ^_^ Poche calorie, fatica pari a zero e niente sensi di colpa. Le surimi chips sono uno spezzafame di tutto rispetto e se sei a dieta ti salveranno dallo “sgarro” che, diciamocela tutta, è sempre in agguato. 🙂 Provare per credere!

Chips di surimi
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    6-10 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Surimi (del banco frigo)
  • spezie e aromi a piacere

Preparazione

Cottura al forno

  1. Srotolare ogni singolo bastoncino di surimi e dividerlo in 3 o più pezzi.

  2. Posizionare le listarelle di surimi su di una placca rivestita con carta da forno e insaporirle con spezie aromi a piacere (facoltativi).

  3. Cuocere le chips di surimi per circa 10 minuti a 200° (meglio se il forno è stato preriscaldato) o fino a che non appaiono dorate e croccanti.

Cottura al microonde

  1. Disporre le listarelle di surimi in un piatto adatto alla cottura in microonde e cuocere alla massima potenza per circa 6 minuti, o comunque fino a ottenere delle sfoglie croccanti.

  2. Se cuoci le chips di surimi al microonde considera che non appena sfornate le chips necessiteranno di riposare qualche istante per raffreddarsi per bene e perdere gli ultimi residui di umidità. Ad ogni modo ogni forno ha la sua potenza e il mio consiglio è fare dapprima una prova di cottura per verificare il tempo necessario. Personalmente ho un microonde Whirlpool Jt469 e per cuocere 3 bastoncini di surimi impiego circa 6 minuti a 950 w.

  3. Consumare le chips di surimi a temperatura ambiente.

Note & Consigli

  • Il surimi è un prodotto composto principalmente da proteine del pesce e carboidrati. E’ confezionato solitamente in cilindretti colorati arancioni e bianchi formati a vari strati di sfoglia di polpa di pesce (principalmente merluzzo) arrotolata e tenuta insieme da addensanti di tipo alimentare.
  • E’ consigliabile utilizzare solo i bastoncini di surimi che si trovano nel banco frigo e non quelli surgelati che contengono troppa acqua.
  • Stai seguendo la dieta Dukan classica? Le chips di surimi possono essere consumate solo in crociera (no fase di attacco) e se presentano tra gli ingredienti lo zucchero 8 bastoncini equivalgono ad un tollerato.
  • Stai seguendo la dieta Dukan dei 7 giorni? Le chips di surimi possono essere consumate tutti i giorni avendo l’accortezza di non superare gli 8 bastoncini giornalieri. E’ comunque consigliato (ma non obbligatorio) evitarli nel giorno di proteine pure (di solito fissato il lunedì).

Precedente Ricette con il pollo Successivo Chips di tofu

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.