Gamberoni al forno: semplici semplici, buoni come non mai! Adoro i gamberoni e li preparo in diverse versioni ma il mio primo amore è proprio per loro: gamberoni al forno al naturale dal sapore genuino e inconfondibile di mare e di null’altro. I gamberoni al forno sono un secondo classico di facilissima preparazione adatti a molteplici occasioni. Sono davvero ottimi sia per pasti light che per pranzi e cene di festa: insomma…il gamberone al forno ci sta sempre bene! ^_^

- Preparazione: 16 Minuti
- Cottura: 15-18 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Alto
Ingredienti
-
16 Gamberoni
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Sciacquare i gamberoni sotto acqua corrente ed eliminare le zampette (operazione non indispensabile).
-
Incidere il dorso del carapace con una forbicina perfettamente pulita, eliminare l’intestino (il filo scuro) aiutandosi con uno stuzzicadenti facendo ben attenzione a non romperlo (è molto delicato).
-
Asciugare i gamberoni con carta da cucina, disporli su una leccarda rivestita con carta da forno e spolverarli con una leggerissima presa di sale (facoltativo).
Pubblicità -
Cuocere i gamberoni in forno ventilato preriscaldato a 180° (200° se statico) per circa 18 minuti.
-
I gamberoni al forno sono pronti: facilissimi, genuini e buoni buoni!
-
Servire i gamberoni ben caldi accompagnati solo da spicchi di limone da utilizzare a piacere.
Pubblicità
Note & Consigli
- Vuoi ottenere un piatto di qualità? Scegli gamberoni rossi di Mazzara freschi.
- Puoi seguire lo stesso procedimento anche se utilizzi gamberi surgelati; l’importante è lasciarli scongelare per bene per poi procedere come indicato sopra.
- I gamberoni al forno sono un secondo davvero facile ma al contempo raffinato. Saranno perfetti per qualunque occasione.
- Ti piacciono i gamberi? Provali anche così!