Il couscous con verdure cotte in friggitrice ad aria è un primo piatto vegano perfetto da servire sia caldo che freddo. È una ricetta davvero facilissima, ideale per queste giornate di fine settembre, in cui si alternano ancora momenti di caldo a frescura improvvisa. È inoltre una ricetta vegana personalizzabile a piacimento con le verdure preferite. Io ho utilizzato peperoni, zucchine, melanzane e cipolla rossa, ho aggiunto i grassi buoni delle mandorle tostate e dell’olio extravergine d’oliva e profumato il tutto con fiori e foglie di menta. Ciò non toglie che puoi sempre arricchirlo con proteine vegetali (come quelle dei legumi lessi) e trasformarlo in un piatto unico veg gustoso e bilanciato.
Come per la maggior parte delle insalate di couscous (o simili), anche in questo caso abbiamo a che fare con una ricetta facile e molto pratica: puoi preparare questa fantastica insalata di couscous con largo anticipo (anche uno o due giorni prima) e gustarla successivamente in tutta comodità, sia a casa che fuori casa.
Se non hai la friggitrice ad aria puoi seguire tempi e modalità di cottura del couscous con verdure al forno: impiegherai solo un po’ più di tempo per la cottura delle verdure ma il risultato sarà praticamente identico.
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 457,93 (Kcal)
- Carboidrati 77,37 (g) di cui Zuccheri 6,63 (g)
- Proteine 16,48 (g)
- Grassi 11,89 (g) di cui saturi 1,33 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
- Fibre 8,60 (g)
- Sodio 340,64 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 380 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME FARE L’INSALATA DI COUSCOUS CON VERDURE COTTE IN FRIGGITRICE AD ARIA
PREPARA LE VERDURE
Elimina i filamenti bianchi e i semi dai peperoni, pulisci la cipolla, spunta zucchine e melanzana e taglia tutti gli ortaggi a cubetti piccoli (il couscous si amalgama meglio se il condimento non è troppo grossolano).
Trasferisci tutte le verdure nel cestello della friggitrice ad aria rivestita con carta da forno apposita, condiscile con un filo d’olio, sale e pepe a piacere. Cuoci a 195° per circa 18 minuti, o finché le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. A metà cottura scuoti il cestello.
Il tempo di cottura può variare a seconda del modello di friggitrice ad aria in tuo possesso. Il tempo consigliato è stato testato con una Cosori Air Fryer a doppia resistenza.
CUOCI IL COUS COUS
Poni il couscous in una ciotola (meglio se bassa e larga), aggiungi un pizzico di sale, due cucchiai di olio e mescola con una forchetta. Riscalda 450 g di acqua salata o di brodo vegetale (puoi usare il classico pentolino o farlo a microonde con una caraffa in pyrex) a cui ti consiglio di aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma (rende la semola più gialla, ha proprietà antinfiammatorie e un gusto piacevole), versala sul couscous, copri con un panno pulito e attendi qualche minuto che la semola si gonfi e assorba tutto il liquido (circa 10 minuti). Sgrana il couscous con una forchetta e mettilo da parte in attesa che le verdure terminino la cottura.
ASSEMBLA IL COUS COUS CON VERDURE COTTE IN FRIGGITRICE AD ARIA
Non appena i tuoi ortaggi sono pronti uniscili al couscous, aggiungi un altro filo d’olio, una manciata di mandorle tostate (o altra frutta secca), una spolverata di pepe, scorza di limone grattugiata (facoltativa) e a piacere foglie di menta e/o basilico fresco (o un mix di entrambe). Mescola delicatamente e se possibile, lascialo riposare qualche oretta (più riposa più prende sapore).
Il couscous con verdure cotte in friggitrice ad aria è pronto, puoi servirlo sia caldo che freddo.
In alternativa, se preferisci consumare il couscous subito puoi servirlo in modo più scenografico formando una corona con la semola ancora calda e ponendovi al centro le verdure appena sfornate. Decora infine con erbe aromatiche, frutta secca, pepe e scorza di limone grattugiata.
NOTE
VARIANTI
In alternativa alle verdure previste, o in aggiunta a queste, puoi utilizzare carote, funghi, pomodorini, broccoli, zucca o altra verdura a piacere. Per un pasto completo e bilanciato è possibile unire al cous cous alle verdure anche una fonte proteica vegetale come i legumi cotti (ceci lessi, fagioli edamame, piselli o altro).
COME CUOCERE IL COUSCOUS PRECOTTO
La semola comunemente acquistata al supermercato viene cotta semplicemente per assorbimento: ogni 100 g di semola richiederanno 100 g di liquido (acqua o brodo). Se come me non ami il couscous “troppo cotto” utilizza 50 g di acqua in meno rispetto al totale richiesto (in questo caso ho utilizzato 500 g di semola e 450 g di acqua) perché ci saranno di sicuro altri ingredienti che rilasceranno i loro liquidi (olio e verdure).
CONSERVAZIONE
Il couscous con verdure cotte in friggitrice ad aria può essere preparato con ampio anticipo perché si conserva in frigo anche 2-3 giorni in modo perfetto, purché ben sigillato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.