Le mele al forno gratinate sono un dolce facile e veloce a cui non so resistere! Per quanto sono facili, veloci e buone, le preparerei di continuo ma rischierei seriamente di mangiarne quantità abnormi! Le mele gratinate con frutta secca e cannella hanno un profumo pazzesco, sono naturalmente dolci, si preparano in un attimo e rappresentano un’ottima merenda per i bambini. Se le dovessi inserire in una categoria, sarebbero di sicuro nella top ten delle mie ricette autunnali preferite. La ricetta delle mele al forno è anche facilmente personalizzabile: puoi farla più o meno dolce, più o meno speziata, più o meno ricca di frutta secca, usare la frutta secca che preferisci, usare il classico burro o sostituirlo con un burro vegetale e così via. Se ti stai chiedendo come consumare le mele, questa ricetta di sicuro ti svolterà la giornata: puoi utilizzare qualunque varietà di mele (anche se le golden e le renette sono ideali) e dare una nuova possibilità anche alle mele un po’ bruttine e datate che hai dimenticato in frigo (ebbene sì, capita anche a me).
Se ancora credi che le mele cotte siano tristi è arrivata la tua occasione per ricrederti! Quasi dimenticavo, questa ricetta mette anche di buon umore: è un perfetto comfort food! Quindi corri a infornare le mele, accendi una candela, prepara una morbida coperta e il tuo libro preferito: è il momento perfetto per concederti un po’ di relax!
LEGGI ANCHE:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la superficie
Strumenti
Passaggi
COME FARE LE MELE AL FORNO GRATINATE
Lava l’uvetta e reidratala lasciandola a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti, dopodiché sciacquala nuovamente e strizzala delicatamente tra le mani. In questo modo verranno eliminate le impurità superficiali e l’uvetta non si seccherà troppo (né brucerà) in cottura.
Lava le mele, asciugale, pelale, elimina il torsolo e tagliale a cubetti di media dimensione (anche a fettine se preferisci).
Trasferiscile in una pirofila da forno e aggiungi: l’uvetta reidratata, le mandorle, le noci, i pinoli (o altra frutta secca a scelta spezzata grossolanamente o lasciata intera), un paio di cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Mescola per condire omogeneamente le mele.
Cospargi con una spolverata di pangrattato, 1 cucchiaio raso di zucchero e qualche fiocco di burro.

Cuoci le mele in forno a 180° per circa 20 minuti o finché la superficie non apparirà ambrata.
Le mele al forno gratinate sono pronte per essere servite. Puoi consumarle sia calde che fredde, da sole o accompagnate a piacimento da creme, gelato, waffle, pancake, crepes o altro.

NOTE
CONSERVAZIONE
Le mele al forno gratinate sono ottime non appena pronte ma se avanzano possono essere conservate in frigo per un paio di giorni. Prima di consumarle è possibile riscaldarle al forno o con l’ausilio del microonde.
VARIANTI
È possibile variare di volta in volta le spezie e la frutta secca, cambiare varietà di mele o cuocerle con tutta la buccia. È altresì possibile farle senza aggiungere zucchero, profumarle con scorza di agrumi o qualche amaretto sbriciolato.
Dosi variate per porzioni