Sbriciolata alle mele

Hai mai pensato di fare una torta di mele sbriciolata? La sbriciolata alle mele ha tutti i profumi di una classica torta di mele, la friabilità di una crostata e la praticità di preparazione tipica delle sbriciolate. E’ buona come una crostata alle mele ma non dovrai litigare con la pasta frolla, né per stenderla né tantomeno per fare le strisce perfette. E’ un dolce con le mele davvero facile e goloso, è economico e non richiede neanche l’uso delle fruste elettriche. Se ami il gusto e il profumo delle mele cotte non potrai non apprezzare la sbriciolata di mele!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla sbriciolata

400 g farina 00
100 g burro (freddo)
2 uova
150 g zucchero
q.b. scorza di limone
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

4 mele
q.b. succo di limone (di 1 limone grande)
2 cucchiai zucchero di canna (ben colmi, circa 50 g)
50 g uva passa sultanina (facoltativa)
20 g pinoli (facoltativi)
1/2 cucchiaino cannella in polvere

348,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 348,77 (Kcal)
  • Carboidrati 59,25 (g) di cui Zuccheri 26,69 (g)
  • Proteine 6,37 (g)
  • Grassi 10,98 (g) di cui saturi 5,96 (g)di cui insaturi 4,54 (g)
  • Fibre 2,81 (g)
  • Sodio 58,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 144 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole
Padella
Coltello
Cucchiai di legno
Forchetta

Passaggi

COME PREPARARE LA SBRICIOLATA ALLE MELE

PREPARA IL RIPIENO

Sbuccia le mele, tagliale a cubetti e irrorale con il succo di 1 limone grande.
Trasferiscile in una padella antiaderente, aggiungi lo zucchero di canna, la cannella e l’uvetta reidratata in acqua per 10 minuti e strizzata (facoltativa). Cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti.

come fare le mele cotte per dolci

PREPARA LA PASTA FROLLA SBRICIOLATA

In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi (farina e lievito setacciati, zucchero, vaniglia, pizzico di sale), aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e sfrega il composto tra le dita usando solo i polpastrelli. Lo scopo è ottenere un composto “sabbiato” dall’aspetto del formaggio grattugiato.

Forma una fontana con la farina sabbiata, al centro aggiungi le uova leggermente sbattute e amalgama il tutto velocemente con l’aiuto di una forchetta. Se necessario con le mani “sbriciola” ulteriormente il composto.

come fare la sbriciolata alle mele

ASSEMBLA LA TORTA SBRICIOLATA ALLE MELE

Rivesti con carta forno una teglia a cerniera da 24-26 cm. Riempi la base della teglia con poco più della metà del composto di briciole (nel mio caso per la base ho utilizzato 400 g di “briciole”).

Versa le mele cotte sulla base partendo dal centro avendo cura di lasciare un bordo di circa 1 cm.

Aggiungi a piacere i pinoli o altra frutta secca (mandorle o noci) e ricopri con le briciole restanti partendo dapprima dai bordi per poi ricoprire tutto il resto.

Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (io utilizzo il forno ventilato ma se preferisci va benissimo anche quello statico).

La sbriciolata con mele e cannella sarà pronta quando la parte superiore avrà assunto un leggero colore dorato.

A cottura ultimata sforna la sbriciolata e lasciala raffreddare nello stampo.

Una volta fredda toglila dallo stampo, trasferiscila sul piatto da portata e spolverizzala a piacere con zucchero a velo. Personalmente trovo questa pseudo crostata alle mele già perfetta così com’è, pertanto evito di aggiungere altra dolcezza superflua.

La sbriciolata con le mele è pronta per essere servita.

NOTE

Come preparare la sbriciolata con l’aiuto della planetaria

Unisci tutti gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria, mescola per qualche secondo utilizzando il gancio a foglia. Aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e lavora a velocità medio-bassa (2) per uno o due minuti fino a ottenere un composto “sabbiato”. Aggiungi le uova leggermente battute con la forchetta, mescola a velocità media giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. La base di pasta frolla sabbiata è pronta, procedi come sopra.

Come conservare la sbriciolata alle mele

La sbriciolata alle mele si conserva a temperatura ambiente per almeno 3 giorni purché ben coperta con una campana.

Sbriciolata: un’unica base per mille ricette diverse

La torta sbriciolata è un dolce davvero piacevole. E’ buona come una crostata ma si prepara con meno fatica e senza gli inconvenienti legati alla stesura della pasta frolla. Una volta imparato a preparare la pasta frolla sbriciolata potrai sbizzarrire la fantasia e riempirla in 1000 modi diversi. Prova anche la sbriciolata alla marmellata,  la sbriciolata al lemon curd e quella alla ricotta e cioccolato. Se preferisci un ripieno di stagione opta per la sbriciolata ricotta e fragole. Se invece sei supergoloso prova la sbriciolata alla nutella. Qualunque sarà la tua scelta sarà un successo!

Varianti

– Puoi personalizzare il ripieno omettendo l’uvetta e i pinoli e variando le spezie; aggiungendo noce moscata e chiodi di garofano richiamerai il sapore della classica apple pie americana.
– Ti piace il gusto delle mele cotte ma non ami la loro consistenza? Dopo la cottura puoi sempre frullarle con un minipimer; otterrai una composta di mele davvero ottima.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.