Pomodorini confit in friggitrice ad aria pronti in 20 minuti

I pomodorini confit in friggitrice ad aria sono una ricetta facile, veloce, leggera e molto gustosa. Proprio come i classici pomodorini confit cotti in forno, anche in questa versione veloce riescono a conquistare davvero tutti e soprattutto saranno pronti in soli 20 minuti di cottura. La cottura in friggitrice ad aria farà evaporare l’acqua contenuta nei pomodori in un tempo molto breve e li renderà caramellati, saporiti, morbidi, profumati e golosissimi. Il risultato sarà quasi uguale a quello ottenuto con le classiche 2 ore di cottura a bassa temperatura in forno, con un notevole risparmio di tempo e di energia elettrica, cosa che di questi tempi non guasta.

I pomodorini confit (dal francese confit, ovvero candito), sono perfetti come antipasto accompagnati con del pane abbrustolito, gustosi come contorno per carne, pesci e formaggi stagionati, sfiziosi se utilizzati per arricchire primi piatti, insalate, focacce e molto buoni anche in dei semplici panini.

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g pomodorini (piccadilly, datterino, pachino)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. zucchero
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. pepe

108,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,43 (Kcal)
  • Carboidrati 14,89 (g) di cui Zuccheri 16,50 (g)
  • Proteine 1,47 (g)
  • Grassi 5,20 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 200,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Teglia

Passaggi

COME FARE I POMODORINI CONFIT IN FRIGGITRICE AD ARIA

Lava e asciuga i pomodorini.

Tagliali a metà e disponibili in una teglia adatta alla friggitrice ad aria con la parte interna rivolta verso l’alto; non sovrapporli e cerca di non lasciare troppo spazio tra un pomodoro e l’altro.

Condisci i pomodorini con sale, pepe, un filo di olio extra vergine di oliva, abbondante origano e una spolverata di zucchero ( poco meno di 1 cucchiaio raso di zucchero bianco o di canna). A piacere puoi aggiungere anche 1 spicchio d’aglio da lasciare preferibilmente intero e in camicia (rilascerà il profumo senza appesantire il gusto).

Cuoci i pomodorini in friggitrice ad aria a 160° per 20 minuti. 

Se hai il mio stesso modello di friggitrice ad aria (COSORI Friggitrice ad Aria, Air Fryer 6,4L), puoi impostare la modalità Veggies e modificare temperatura e tempo di cottura o selezionare direttamente la modalità Bake (già troverai impostati 160° per 20 minuti di cottura).

Trascorsi 20 minuti verifica la cottura; proprio come i forni anche le friggitrici ad aria non cuociono tutte nello stesso identico modo, potresti necessitare di qualche minuto di cottura in più (max 5 minuti a 160°-170°).

come-fare-i-pomodorini-confiti-in-friggitrice-ad-aria-in-20-minuti-ricetta-facile-e-veloce

I pomodorini confit in friggitrice ad aria sono pronti non appena appaiono leggermente caramellati e con la pelle un po’ tirata. E’ il momento di estrarre la teglia dal cassetto della friggitrice e lasciarli raffreddare.

I pomodorini caramellati in friggitrice ad aria sono pronti per essere gustati. A piacere puoi aggiungere un altro filo d’olio extravergine d’oliva.

NOTE

Scatena la fantasia e non limitarti a servire questi pomodorini come contorno.

Provali con i miei mini-panini da antipasto e otterrai un fingerfood apprezzatissimo!

Sono ottimi anche per arricchire i tuoi primi piatti, sia caldi che freddi. Prova la pasta con pesto di rucola e pomodorini confit, non te ne pentirai!

CONSERVAZIONE

I pomodorini confit possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo già conditi in un contenitore a chiusura ermetica  o coperti con pellicola per alimenti. Si manterranno inalterati per almeno 3 giorni. Questa loro caratteristica li rende perfetti anche in occasione di buffet freddi o pranzi e cene importanti come quelle di Natale e Capodanno.

VARIANTI

I pomodorini confit possono essere personalizzati con le spezie che più ti aggradano: provali anche con timo, peperoncino e aglio.

METODI DI COTTURA ALTERNATIVI

La cottura di questi pomodori può essere effettuata anche con un essiccatore per alimenti, in forno classico o con un piatto crisp nel forno a microonde.

QUANDO PREFERIRE LA COTTURA IN FORNO?

E’ preferibile scegliere il forno classico piuttosto che la friggitrice ad aria quando hai necessità di preparare una grossa quantità di pomodorini confit. In quest’ultimo caso saresti costretta a fare più infornate e il gioco non varrebbe la candela.

COME ABBRUSTOLIRE IL PANE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Taglia il pane a fette spesse circa 1 cm, disponile nel cestello della friggitrice ad aria e cuocile 4 minuti a 200° girandole a metà cottura.
come abbrustolire il pane in friggitrice ad aria

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.