Stick di carote in friggitrice ad aria pronti in 15 minuti

Vuoi preparare delle carote morbide dentro e croccanti fuori? Gli stick di carote in friggitrice ad aria (o al forno) sono un contorno facile, veloce, leggero e sfizioso. Non sono null’altro che dei bastoncini di carote che vengono insaporiti con olio d’oliva, spezie e una spolverata di farina di mais per poi essere cotti in friggitrice ad aria. Proprio come le carote arrostite al forno , anche questa è una ricetta facile ed economica e ti assicuro che renderà le carote allettanti anche per i bambini.

Ti basterà tagliarle a bastoncini sottili, versarle in una ciotola, condirle e trasferirle nel cestello della friggitrice ad aria; 15 minuti di cottura e saranno perfette!

LEGGI ANCHE:

Stick di carote in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 carote
q.b. olio extravergine d’oliva (1 o 2 cucchiai)
1 cucchiaio farina di mais (o pangrattato)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. spezie (a piacere)

Strumenti

Ciotola
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE GLI STICK DI CAROTE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Lava le carote, pelale, tamponale per asciugare l’acqua in eccesso e tagliale a bastoncini spessi circa 1/2 centimetro e lunghi 5-6 centimetri.

Trasferisci i bastoncini di carote in una ciotola, condiscili con olio, sale, pepe, spezie a piacere e 1 cucchiaio di farina di mais (o pangrattato).

Mescola bene, versale nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 200° per 15 minuti scuotendo il cestello a metà cottura. Trascorsi i primi 10 minuti controlla il grado di cottura: le carote dovranno risultare ben dorate, morbide dentro (non sfatte) e leggermente croccantine fuori. Per una doratura extra, a metà cottura ungile con uno-due spruzzi d’olio e se necessità aggiungi un altro paio di minuti di calore.

Come fare gli stick di carote in friggitrice ad aria

Gli stick di carote in friggitrice ad aria sono pronti. Servili ben caldi e vedrai che andranno a ruba! Puoi consumarli da soli o accompagnarli ad una finta maionese di avocado per uno spuntino sano ma davvero super sfizioso!

stick di carote in friggitrice ad aria

NOTE

SI PUO’ OMETTERE O SOSTITUIRE LA FARINA DI MAIS?

Si, è possibile preparare le carote arrostite in friggitrice ad aria omettendo la farina di mais o sostituendola con del semplice pangrattato.

COME RISPARMIARE TEMPO

Vuoi fare ancor prima? Taglia le carote a rondelle piuttosto che in stick; il risultato sarà sempre ottimo ma guadagnerai qualche altro minuto.

VARIANTI

Per variare il gusto finale utilizza di volta in volta spezie diverse. Le carote arrostite in friggitrice ad aria sono ottime con l’origano, il rosmarino, con salvia e peperoncino o con il classico sale aromatizzato per arrosti.

COME FARE GLI STICK DI CAROTE AL FORNO

Se non possiedi la friggitrice ad aria, o devi preparare tante carote, cuocile in forno a 200° per circa 20-30 minuti.

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.