Fusi di pollo in friggitrice ad aria succosi e con pelle croccante

Il pollo al forno è di sicuro uno dei secondi più amati e riproposti nelle cucine di tutto il mondo. E’ una ricetta facile, rustica, gustosa ed economica: è davvero difficile non amarlo! Capita però di non prepararlo per non tenere il forno acceso più di un’ora, cosa che di questi tempi, con l’elevato costo dell’energia elettrica, grava non poco sui bilanci familiari. E se ti dicessi che puoi portarlo in tavola in mezz’ora?

I fusi di pollo in friggitrice ad aria saranno pronti in massimo 35 minuti e risulteranno succosi e con la pelle croccante: davvero buonissimi! Tra le ricette con friggitrice ad aria questa è sicuramente una delle più apprezzate e riproposte, nonché una delle prime ricette utilizzate per testare le capacità del proprio elettrodomestico. E tu hai mai preparato il pollo in friggitrice ad aria?

LEGGI ANCHE:

Fusi di pollo in friggitrice ad aria facili veloci e gustosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

fusi di pollo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 limone
q.b. sale (io uso il mio sale aromatizzato alle erbe)
q.b. erbe aromatiche

23,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 23,32 (Kcal)
  • Carboidrati 0,45 (g) di cui Zuccheri 0,38 (g)
  • Proteine 0,14 (g)
  • Grassi 2,38 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 484,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Pellicola per alimenti

Passaggi

COME PREPARARE I FUSI DI POLLO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Cospargi i fusi di pollo con 1 cucchiaio di olio, il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaino di sale alle erbe (o il classico sale per arrosti) e massaggiali con le mani per far aderire bene il condimento. Copri con pellicola per alimenti e lascia riposare il pollo un’oretta o anche più (puoi anche insaporirlo la mattina e lasciarlo in frigo fino a poco prima di cena).

Posiziona i fusi di pollo all’interno del cestello della friggitrice ad aria (il mio è da 6,4 lt), senza sovrapporli. Cuoci a 200° per 30-35 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura.

Se hai il mio stesso modello di friggitrice ad aria (Cosori Air Fryer 6,4 lt doppia resistenza) puoi impostare la modalità Chicken e aumentare il tempo di cottura a 35 minuti.

Per una doratura extra puoi ungerli con un ulteriore puff di olio a metà cottura (se non hai il nebulizzatore basta usare un pennello da cucina).

come fare i fusi di pollo in friggitrice ad aria

I fusi di pollo in friggitrice ad aria saranno pronti quando appariranno ben dorati. Nel mio caso, 8 fusi di pollo ben carnosi hanno impiegato 35 minuti.

Una volta verificata la cottura dei fusi di pollo, sfornali e servili ben caldi.

Fusi di pollo in friggitrice ad aria pronti in mezz'ora!

NOTE

Il tempo di cottura indicato è stato testato con una friggitrice ad aria a doppia resistenza e fusi di pollo ben carnosi. Così come accade per i classici forni, anche in questo caso il tempo di cottura, e il relativo risultato, possono variare in base al modello di friggitrice ad aria utilizzato.

SI PUO’ EVITARE LA MARINATURA?

Si, la fase della marinatura può essere evitata ma ti consiglio di non farlo e ti spiego anche il perché! Marinare la carne, anche per un tempo minimo, la renderà più tenera e soprattutto molto più saporita. Prediligendo un tempo di risposo elevato (una notte) e lasciando la carne a contatto con elementi acidi (come il succo di limone o il vino bianco) potrai anche abbreviare il tempo di cottura di qualche minuto. A te la scelta!

COME CAPIRE SE IL POLLO E’ COTTO

Per verificare la cottura del pollo ti basterà forarne la carne con uno stecco in legno. Se il liquido che fuoriesce è trasparente il pollo è cotto, se è rosso è ancora crudo e dovrai proseguire la cottura per qualche altro minuto, se non esce alcun liquido i tuoi fusi di pollo sono un po’ troppo cotti!

CONSERVAZIONE

I fusi di pollo cotti in friggitrice ad aria vanno consumati preferibilmente subito e ben caldi. Se dovessero avanzare puoi conservarli in frigo 1-2 giorni e riscaldarli per bene prima di servirli.

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.