Alette di pollo in padella

Stufa del solito pollo al forno? Prova le alette di pollo in padella: sono un secondo saporito ed economico e per di più si preparano con una facilità estrema. Per insaporirle basta usare un buon sale aromatico e del vino e il risultato sarà da leccarsi i baffi! Se ti piacciono le ricette “minima spesa, massima resa”, le ricette con pochi ingredienti semplici e poco sforzo, queste alette in padella sono assolutamente da provare!

LEGGI ANCHE:

alette di pollo in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g alette di pollo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco (ottime anche con il vino rosso)
1 foglia alloro
Qualche rametto rosmarino

560,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 560,88 (Kcal)
  • Carboidrati 1,56 (g) di cui Zuccheri 0,06 (g)
  • Proteine 43,92 (g)
  • Grassi 36,86 (g) di cui saturi 9,52 (g)di cui insaturi 19,82 (g)
  • Fibre 0,16 (g)
  • Sodio 212,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 255 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Coperchio

Passaggi

COME PREPARARE LE ALETTE DI POLLO IN PADELLA

Se hai acquistato le alette di pollo intere tagliale in tre parti (se non sai come fare leggi in basso) e scarta le punte (puoi utilizzarle per un brodo di pollo veloce).

Elimina il piumaggio tirandolo con le mani e brucia gli eventuali residui con la fiamma di un accendino o quella dei fornelli.

Condisci le alette con una presa generosa di aromi per arrosto e massaggiale con le mani per insaporirle per bene.

Trasferisci le alette in una padella antiaderente leggermente unta con olio extravergine di oliva (facoltativo) e rosola a fiamma vivace fin quando non saranno ambrate da entrambi i lati. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco e attendi qualche minuto affinché la parte alcolica evapori.

Aggiungi una foglia di alloro e un rametto di rosmarino ( a piacere puoi unire anche qualche bacca di ginepro). Copri con un coperchio, abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 20-25 minuti o finché la carne apparirà tenera e tenderà a separarsi dall’osso.

come cucinare le alette di pollo in padella

Le alette di pollo in padella sono pronte, servile ben calde.

NOTE

COME TAGLIARE LE ALI DI POLLO

Ogni ala di pollo ha due giunture che collegano tre sezioni: omero (parte tondeggiante collegata al copro), avambraccio (parte centrale tra le due giunture) e punta. Per separarle afferra l’ala intera da entrambe le estremità e fai una pressione all’indietro proprio a livello della giuntura tra omero e avambraccio; ripeti l’operazione in entrambi i versi fino a che le ossa non si dislocano (le sentirai attraverso la pelle). Poni l’aletta su un tagliere e con un coltello separa l’ala in due parti. Ripeti le stesse operazioni anche per separare avambraccio e punta.

COME SCEGLIERE LE ALETTE PERFETTE

Le alette ti sembrano tutte uguali? In realtà non è così, ed è proprio per questo che pur restando un taglio di carne economico, non hanno tutte lo stesso prezzo. Per questa ricetta ti consiglio di prediligere alette più grosse e possibilmente provenienti da allevamenti biologici. Ricorda che i polli liberi di scorrazzare, nutriti adeguatamente (non “gonfiati”)
e non macellati precocemente, a differenza di quelli provenienti da allevamenti in batteria, sviluppano una migliore muscolatura e di conseguenza la loro carne sarà più buona e farà meno male al nostro organismo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.