Radicchio in padella

Il radicchio in padella è un contorno che si prepara davvero in un attimo e può essere consumato così com’è o arricchito con frutta secca. Per portarlo in tavola ti basteranno 10-15 minuti, giusto il tempo di pulirlo, tagliarlo e passarlo in padella con una base di olio e scalogno. Non appena cambia colore il tuo radicchio in padella sarà pronto per essere servito!

Il radicchio in padella è una ricetta facile, veloce e leggera. Provalo anche tu!

LEGGI ANCHE:

Radicchio in padella facile e veloce 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cespo radicchio
1 scalogno (o 1/2 cipolla)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti facoltativi

q.b. gherigli di noci (o pinoli tostati)

202,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,71 (Kcal)
  • Carboidrati 13,47 (g) di cui Zuccheri 2,87 (g)
  • Proteine 4,69 (g)
  • Grassi 15,70 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 0,29 (g)
  • Fibre 2,98 (g)
  • Sodio 245,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Padella
Coperchio
Cucchiaio

Passaggi

COME PREPARARE IL RADICCHIO IN PADELLA

Pulisci il radicchio eliminando le foglie più esterne e quelle che appaiono rovinate. Taglialo a strisce (o come preferisci), lavalo in acqua fresca e fallo gocciolare accuratamente (puoi utilizzare una centrifuga per insalate).

Radicchio tondo

In una padella soffriggi uno scalogno affettato sottilmente in un giro d’olio extravergine d’oliva. Non appena lo scalogno diventa traslucido unisci il radicchio e cuoci con coperchio circa 8 max 10 minuti. Ricorda che il radicchio ha una cottura molto breve: non appena cambia colore è pronto. A fine cottura insaporisci con sale e pepe.

Radicchio cotto in padella ricetta facile e veloce

Il radicchio in padella è pronto per essere servito.

Radicchio in padella

Puoi consumarlo al naturale o arricchirlo con frutta secca (tostata o meno); ricorda di unirla solo al momento di consumare il tuo contorno così da preservarne la croccantezza.

Radicchio in padella contorno facile leggero e veloce

NOTE

QUALE RADICCHIO UTILIZZARE?

Il radicchio è una verdura a cespo (tonda o a punta) con foglie di color rosso, verde o variegato. Il suo sapore è tipicamente amaro anche se esistono varianti in cui questo sentore è più o meno accentuato (il meno amaro il radicchio variegato di Lusia).

PERCHE’ CONSUMARE RADICCHIO?

Il radicchio è un alimento leggero (12 kcal ogni 100g), facilmente digeribile e ricco di proprietà benefiche. E’ un’ottima fonte di acqua, fibre vitamine (C, K e vitamine del gruppo B), sali minerali (potassio) e sostanze antiossidanti (antociani e triptofano). Il suo consumo è consigliato soprattutto a chi ha necessità di abbassare il colesterolo e in generale per prevenire malattie cardiovascolari, migliorare la qualità del sonno e disintossicarsi (stimola il drenaggio dei liquidi).

QUANTO TEMPO CUOCE IL RADICCHIO?

Il radicchio ha una cottura davvero molto breve: non appena cambia colore è pronto. In padella saranno sufficienti 10 minuti o poco meno.

COME TOGLIERE L’AMARO DEL RADICCHIO?

Prima di cucinarlo metti il radicchio in ammollo in una soluzione di acqua fresca e succo di limone o aceto (giusto qualche goccia). Dopodiché sciacqualo con acqua e procedi come di consueto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.