Pasta e piselli cremosa alla napoletana

La pasta e piselli cremosa alla napoletana è una delle ricette che preferisco! E’ una ricetta facile, veloce e buonissima! Come la gran parte delle minestre con legumi anche questo è un primo piatto casareccio appartenente alla tradizione della cucina contadina, la cucina delle nostre nonne, quella povera ma gustosa e genuina. La ricetta tradizionale napoletana prevede infatti pochi ingredienti semplici che possono essere arricchiti con l’aggiunta di pancetta (o prosciutto crudo) per un piatto finale ancora più profumato e saporito. Personalmente la adoro soprattutto nella versione vegetariana (quella base) ma l’apprezzo anche in quella più godereccia (con pancetta o prosciutto). Come in molte altre ricette di primi piatti della cucina napoletana, anche in questo caso la pasta va risotatta, cioè cotta direttamente nel condimento; questo non solo ti permetterà di sporcare meno pentole ma soprattutto assicurerà un primo piatto cremosissimo e dai sapori ben amalgamati.

Ti piace la CUCINA NAPOLETANA? Allora dai un’occhiata qui e sono sicura che troverai tante ricettine interessanti!

Pasta-e-piselli-cremosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • RegioneCampania

Ingredienti

350 g piselli surgelati (o 800 g di piselli freschi da sgranare)
320 g pasta (corta)
1 cipolla bianca
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche foglia basilico
q.b. acqua

Ingredienti facoltativi

100 g pancetta (o prosciutto crudo gambuccio)
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. crosta di parmigiano

477,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 477,08 (Kcal)
  • Carboidrati 39,30 (g) di cui Zuccheri 5,26 (g)
  • Proteine 23,55 (g)
  • Grassi 25,53 (g) di cui saturi 9,47 (g)di cui insaturi 7,81 (g)
  • Fibre 5,84 (g)
  • Sodio 1.087,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA E PISELLI ALLA NAPOLETANA

Soffriggi la cipolla in un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e quando sarà diventata traslucida aggiungi la pancetta tagliata a cubetti (se preferisci una versione più leggera salta questa aggiunta). Lasciala rosolare qualche instante dopodiché unisci i piselli surgelati.

Fai insaporire a fiamma viva per un paio di minuti dopodiché aggiungi tanta acqua calda quanto basta a coprire a filo i piselli. Cuoci circa 15-20 minuti (per ottenere una bella cremina i piselli dovranno essere ben cotti). Insaporisci con sale e pepe. Controlla che il livello del liquido sia sufficiente e cala la pasta*. Se dovesse necessitare, aggiungi dell’altra acqua calda tenendo presente che alla fine il tutto dovrà risultare ben legato, cremoso e assolutamente non liquido.

come-preparare-la-pasta-e-piselli-2

Porta a cottura la pasta (per me rigorosamente al dente), spegni la fiamma e manteca con un filo d’olio e qualche foglia di basilico spezzata a mano. Cospargi a piacere con una spolverata abbondante di pepe nero e del formaggio grattugiato** (che contribuisce a legare ed esaltare i sapori).

La pasta e piselli cremosa alla napoletana è pronta, servila ben calda.

Pasta-e-piselli-alla-napoletana-saporita-e-cremosa

NOTE

PISELLI FRESCHI, SURGELATI O IN BARATTOLO

La pasta e piselli è una ricetta semplicissima che può essere preparata utilizzando sia piselli freschi da sgranare che quelli surgelati o in barattolo. Se utilizzi piselli surgelati prediligi quelli piccoli (tipo Primavera) o al massimo quelli novelli. Se invece opti per i piselli in barattolo dovrai utilizzarne 1 barattolo, o ancora meglio 1 barattolo e mezzo. Personalmente io utilizzo quasi esclusivamente quelli surgelati e il risultato è sempre fantastico!

QUALE PASTA USARE

A Napoli la pasta e piselli si fa con i tubetti, con la pasta mista oppure con gli spaghetti spezzati. Ciò non toglie che può essere usata qualunque tipo di pasta corta.

STAGIONALITA’ DELLA PASTA E PISELLI

La pasta è piselli viene preparata principalmente in primavera, periodo in cui la natura offre piselli e cipolline novelle. Può comunque essere preparata tutto l’anno.

TRUCCO PER OTTENERE UNA PASTA E PISELLI CREMOSISSIMA

*Se vuoi ottenere una pasta e piselli ancora più cremosa puoi frullare una piccola parte di piselli con il mixer (prima di aggiungere la pasta).

IL TRUCCO DELLA NONNA PER UNA PASTA E PISELLI SUPER SAPORITA

A Napoli non c’è nonna che non conosce questo trucco salvaspesa! Per rendere la pasta e piselli davvero molto saporita e ancora più cremosa il trucco è aggiungere a fine cottura “na bella scorz e parmigian”, ovvero una crosta di parmigiano opportunamente pulita e tagliata a cubetti. La “scorza” di parmigiano (così come quella del Grana Padano) è edibile e può essere usata nella preparazione di zuppe, brodi e minestre. Basta aggiungerla poco prima di spegnere la fiamma e il gioco è fatto: con il calore, la crosta si ammorbidirà lentamente e sprigionerà un sapore molto più intenso rispetto a quello del formaggio grattugiato.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.