Pollo al forno PERFETTO passo passo

A chi non piace il pollo allo spiedo?! Personalmente io non ho mai sentito nessuno affermare di non gradire il classico pollo da rosticceria. Ad esempio, a casa Gastronomy Love è una pietanza molto apprezzata e spesso risolve una cena senza troppo impegno. Fatto sta che il prezzo del pollo allo spiedo è abbastanza elevato e come se non bastasse talvolta il pollo acquistato già bello e pronto non è facilmente digeribile. La soluzione è prepararlo a casa con le proprie mani!

pollo arrostoVi assicuro che sarà una soddisfazione e mangerete un pollo che non avrà proprio nulla da invidiare a quello acquistato in polleria.

IngredientiPollo arrosto_ingredienti

  • 1 pollo da 1,250 kg
  • 3 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 2 spicchi di aglio
  • 10 g di insaporitore per pollo (o  sale)
  • 2 limoni
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva Dante

Preparazionepreparazione pollo arrosto

  1. Lavare per bene il pollo e asciugarlo con carta da cucina.
  2. Preparare il “salmoriglio”* ovvero un battuto fatto con olio, succo di 1 limone, un po’ di acqua calda, 1 spicchio di aglio tritato e 10 g di insaporitore per pollo (tipo ariosto).
  3. Massaggiare il pollo con il battuto sia esternamente che internamente.
  4. Nella cavità interna inserire 2 fette di limone, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio.
  5. Legare il pollo con dello spago da cucina.
  6. Porre il pollo a marinare in un sacchetto per alimenti ben chiuso per almeno un paio di ore a temperatura ambiente, oppure una notte in frigo. La marinatura renderà il pollo ancora più gustoso e succulento. Se non avete tempo per marinarlo non preoccupatevi, verrà ugualmente buono.
  7. Preriscaldare il forno ventilato a 200°.
  8. Prendere una teglia e riempirla con tre dita di acqua e qualche fetta di limone.
  9. Sulla teglia adagiare una griglia e su quest’ultima il pollo. In questo modo il grasso del pollo colerà nella teglia con l’acqua. La presenza dell’acqua sottostante farà in modo che il pollo non si secchi e soprattutto che gli schizzi di grasso non brucino, evitando fumo e facilitando le successive operazioni di pulitura del forno.pollo arrosto
  10. Cuocere 90 minuti, spennellando frequentemente il pollo con il salmoriglio oppure con una mistura di olio e acqua.
  11. Per ottenere una pelle perfettamente croccante, gli ultimi 10 minuti azionare il grill.
  12. Porzionare il pollo e servire caldo.porzionatura pollo

Note & consigli

* Il salmoriglio, detto in siciliano “sammurigghiu”, è una tipica salsa della tradizione culinaria siciliana che viene usata prima, durante e dopo la cottura di carne e pesce alla brace o arrosto. A seconda dell’alimento da condire compariranno degli aromi piuttosto che altri. Ne esistono fondamentalmente due versioni: una per carne e una per pesce. La versione per pesce prevede prezzemolo e/origano, quella per carne origano e/o rosmarino. Tipicamente viene cosparsa sugli alimenti utilizzando un “pennello” naturale fatto di rametti di origano e rosmarino. Nelle isole Eolie il limone viene sostituito con il vino bianco.pollo arrosto_porzione

2 Risposte a “Pollo al forno PERFETTO passo passo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.