Pollo al forno alla siciliana con pomodorini e patate

Il pollo al forno alla siciliana, conosciuto anche come “pollo alla poverella”, è un secondo piatto casareccio tipico della cucina italiana. Gli ingredienti necessari per eseguire questa ricetta sono pochi e semplici: pollo, patate, pomodori, cipolla, del buon olio d’oliva e tanti aromi. Il profumo del piatto finale è stupendo per non parlare poi del gusto! Il pollo alla siciliana con pomodorini e patate è una ricetta tanto facile quanto gustosissima! Grazie alla marinatura il pollo risulterà saporito, tenero e succulento, per niente stoppaccioso. Le patate cotte insieme al pollo, i pomodorini e a tutti gli altri aromi, saranno a dir poco saporitissime. Da provare almeno una volta!

Pollo alla poverella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

4 cosce di pollo
800 patate (meglio se novelle)
250 g pomodorini (perfetti i Piccadilly)
1/2 cipolla rossa (o 1 cipollina fresca)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
2 foglie alloro
q.b. origano secco
q.b. sale
q.b. pepe
succo di limone

Strumenti

2 Ciotole
Teglia
Carta forno

Passaggi

COME PREPARARE IL POLLO AL FORNO ALLA SICILIANA

Poni le cosce di pollo in una ciotola, unisci una foglia di alloro, un paio di foglioline di salvia, un rametto di rosmarino, dell’origano secco, il succo di un limone, sale e pepe (l’olio non è necessario). Massaggia il pollo con le mani in modo da condirlo omogeneamente. Sigilla con pellicola per alimenti e trasferisci il pollo in frigo a marinare per almeno un paio di ore.
Pela le patate novelle, tagliale a metà (in quarti se grandi) e condiscile con la cipolla affettata grossolanamente, i pomodorini tagliati a metà, sale, pepe, abbondante origano secco, una fogliolina di alloro, aghi di rosmarino, foglie di salvia e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescola con le mani per insaporirle bene dopodiché coprile, trasferiscile in frigo e lasciale riposare per una mezz’oretta (fase non essenziale).
Estrai il pollo dal frigo e lascialo acclimatare 30 minuti* (la cottura sarà più omogenea).
Trasferisci le cosce di pollo in una teglia rivestita con carta da forno. Unisci anche le patate condite precedentemente con tutti i relativi succhi.
Cuoci il pollo in forno ventilato a 180°-190° per 45 minuti o finché non risulta morbido, dorato e completamente cotto. Per ottenere una una crosticina invitante gli ultimi minuti di cottura aziona il grill. Così facendo la pelle sarà dorata e croccante e l’interno saporito e tenero.

pollo al forno alla siciliana

Il pollo al forno alla siciliana è pronto per essere servito.

pollo al forno alla siciliana

NOTE

*Qualunque taglio di carne (sia bianca che rossa), cuoce meglio se a temperatura ambiente. Questo vale ancor di più per pezzi grossi come appunto le cosce di pollo.

MARINATURA DEL POLLO

Se vuoi ottenere delle cosce di pollo succulente e saporite la fase della marinatura è essenziale. Se vuoi che il pollo risulti tenero e saporito lascialo marinare in frigo per un minimo di 2-4 ore; se preferisci puoi farlo marinare anche una notte intera.

A piacere è possibile sostituire il succo di limone con 1/2 bicchiere di vino bianco.

CONSERVAZIONE

Il pollo alla poverella è ottimo servito ben caldo, non appena sfornato. Nonostante ciò può essere conservato in frigo ben coperto per 1-2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.