Castagnole in friggitrice ad aria, ricetta senza burro

A Carnevale ogni fritto vale, anche il “finto fritto” ovvero quello cotto in friggitrice ad aria. Se per molti la scelta tra i dolci fritti e i dolci al forno è scontata a favore dei primi, io confesso di andare controcorrente perché, fatte salve poche eccezioni (tipo le graffe napoletane), non ho mai amato i dolci fritti. So che stenterai a crederci, ma io faccio decisamente parte del team dolci da dispensa. Pertanto come potevo non provare le castagnole in friggitrice ad aria?

In questo periodo il web impazza di foto di castagnole fritte, e per vivere il mood carnevalesco ho voluto provarle anche io ma a modo mio. Le castagnole cotte in friggitrice ad aria, così come le castagnole al forno, sono ottime ma decisamente assimilabili a dei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro più che a delle frittelle.

Premesso dunque a gran voce che un dolce al forno (o in friggitrice ad aria) non sarà mai uguale a un dolce fritto (quindi cotto ad immersione nell’olio), posso dire di essere soddisfatta del risultato. La ricetta di queste castagnole light è decisamente facile e veloce e il risultato saranno dei dolcetti senza burro con un apporto calorico limitato (rispetto alle frittelle di Carnevale) perfetti per non rinunciare al piacere del dolce neanche quando hai bisogno di limitare gli eccessi. Per di più è anche una ricetta senza lattosio e senza burro.

Queste castagnole di Carnevale in friggitrice ad aria si preparano davvero in un attimo perché l’impasto non necessita neanche di riposo. Provale anche tu!

LEGGI ANCHE:

Castagnole in friggitrice ad aria_castagnole light senza burro e senza frittura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per 30 castagnole

330 g farina 00
90 g zucchero semolato
80 g olio di semi
2 uova
1 cucchiaio liquore (io ho usato liquore all’anice)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. scorza di limone (grattugiata)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Carta da friggitrice ad aria

Passaggi

COME PREPARARE LE CASTAGNOLE IN FRIGGITRICE AD ARIA

In una ciotola unisci 90 g di zucchero semolato, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vaniglia in polvere o di vanillina), 80 g di olio di semi, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 cucchiaio di liquore a scelta (anice, rum, Strega…). Mescola fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché unisci il lievito e la farina (meglio ancora se setacciati) in più riprese.

Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio di legno e quando si sarà formato un impasto piuttosto consistente trasferiscilo sul piano e lavoralo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo.

Allunga l’impasto fino a formare un filoncino. Con un coltello taglia tanti tocchetti da 20 g e lavorali con le mani fino a ottenere tante palline della grandezza di una piccola noce.

COME CUOCERE LE CASTAGNOLE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Rivesti il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta da forno apposita (meglio se forata) e sistema le palline in modo che non si tocchino (cresceranno in cottura). Nebulizzale con un paio di puff di olio di semi e cuocile a 200° per 4 minuti e a 180° per altri 4 minuti. A metà cottura apri il cestello e nebulizzale ulteriormente di olio.

Se nella tua friggitrice ad aria le castagnole dovessero colorire troppo cuocile tutto il tempo a 180°.

Sforna le castagnole, lasciale intiepidire leggermente e poi spolverizzale con abbondante zucchero a velo.

Le castagnole cotte in friggitrice ad aria sono pronte per essere servite.

Castagnole light cotte in friggitrice ad aria

NOTE

– Preferisci il burro al posto dell’olio? Utilizza 95 g di burro fuso (non troppo caldo, mi raccomando) e lascia raffreddare l’impasto avvolto in pellicola in frigo per una ventina di minuti. In questo caso ovviamente la ricetta non risulterebbe più senza lattosio, a meno che non venga utilizzato burro delattosato.

– Non ami il liquore? Sostituiscilo con un cucchiaio di succo d’arancia.

– Puoi sostituire la scorza di limone con quella di arancia o usarle entrambe.

CONSERVAZIONE

Le castagnole cotte in friggitrice ad aria sono più buone mangiate appena fatte ma se ti avanzano puoi conservarle coperte con una campana portadolci o in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.

LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA

La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.

Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.

Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.