Sei a dieta e non ne puoi più di preparare la solita fettina di pollo alla griglia secca e stopposa? Prova il mio petto di pollo al latte: morbidissimo, saporito e leggero! Apprezzato anche da chi non bada alla linea, questo pollo è davvero gustoso e allo stesso tempo delicato. Quello che ti colpirà sarà la sua estrema morbidezza e la facilità di preparazione. Come se non bastasse si cuoce al forno e non sporca! Provalo e non te ne pentirai! ^_^
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo leggermente battute (non troppo)
- latte q.b
- 4 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
- scorza grattugiata di 1/2 limone piccolo
- sale, pepe q.b
- un filo di olio d’oliva
Preparazione
- Un’oretta prima della cottura (meglio ancora un paio di ore prima) adagiare le fette di pollo in un contenitore e ricoprirle interamente con del latte, in modo che siano completamente a bagno.
- Lasciar riposare il pollo immerso nel latte in frigo (se decidete di anticiparvi di qualche ora) o a temperatura ambiente (a patto che non faccia esageratamente caldo).
- Insaporire il pan grattato con il formaggio grattugiato, la scorza di limone, un pizzico abbondante di sale e una spolverata di pepe. Se gradite il gusto delle spezie aggiungete anche un pizzico di coriandolo in polvere o di noce moscata.
- Tagliate 4 fogli di carta da forno che serviranno per i cartocci.
- Scolate le fette di pollo e impanatele con la panatura preparata precedentemente.
- Disponete ogni fetta di pollo su di un foglio di carta da forno.
- Insaporite con un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva e chiudete la carta fino a formare un cartoccio. La cottura al cartoccio salvaguarderà aromi e morbidezza del pollo.
- Infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 15 minuti.
- Servite il petto di pollo al latte ben caldo.
Note & consigli
- I segreti per ottenere un petto di pollo che si scioglie in bocca sono essenzialmente due: la marinatura nel latte e la cottura al cartoccio.
- La marinatura nel latte serve per intenerire la carne ed eliminare odori e sapori sgradevoli per ottenere un prodotto finale non solo più morbido ma anche più saporito.
- La cottura al cartoccio serve per mantenere tutto il sapore e tutti i succhi del pollo all’interno della carne evitandone così la disidratazione e la successiva eventuale secchezza. Per di più la cottura al cartoccio è una cottura light che non necessita della presenza eccessiva di grassi e non sporca minimamente il forno.
- Se preferisci la carne di tacchino, sostituiscila al pollo e otterrai ugualmente un secondo gustoso, morbido e light. Ricorda inoltre che se soffri di carenze di ferro il tacchino può essere un ottimo alleato!
- Se ti piace il petto di pollo prova anche i miei straccetti di pollo al forno, il pollo al limoncello e gli straccetti di pollo alle olive nere.