Petto di pollo al latte cotto al forno

Sei a dieta e non ne puoi più di preparare la solita fettina di pollo alla griglia secca e stopposa? Prova il mio petto di pollo al latte: morbidissimo, saporito e leggero! Apprezzato anche da chi non bada alla linea, questo pollo è davvero gustoso e allo stesso tempo delicato. Quello che ti colpirà sarà la sua estrema morbidezza e la facilità di preparazione. Come se non bastasse si cuoce al forno e non sporca! Provalo e non te ne pentirai! ^_^Petto di pollo al latte cotto al forno

Ingredienti

  • 4 fette di petto di pollo leggermente battute (non troppo)
  • latte q.b
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
  • scorza grattugiata di 1/2 limone piccolo
  • sale, pepe q.b
  • un filo di olio d’oliva

Preparazione

  1. Un’oretta prima della cottura (meglio ancora un paio di ore prima) adagiare le fette di pollo in un contenitore e ricoprirle interamente con del latte, in modo che siano completamente a bagno.petto di pollo al latte
  2. Lasciar riposare il pollo immerso nel latte in frigo (se decidete di anticiparvi di qualche ora) o a temperatura ambiente (a patto che non faccia esageratamente caldo).
  3. Insaporire il pan grattato con il formaggio grattugiato, la scorza di limone, un pizzico abbondante di sale e una spolverata di pepe. Se gradite il gusto delle spezie aggiungete anche un pizzico di coriandolo in polvere o di noce moscata.petto di pollo al latte 4
  4. Tagliate 4 fogli di carta da forno che serviranno per i cartocci.
  5. Scolate le fette di pollo e impanatele con la panatura preparata precedentemente.
  6. Disponete ogni fetta di pollo su di un foglio di carta da forno. Petto di pollo al latte
  7. Insaporite con un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva e chiudete la carta fino a formare un cartoccio. La cottura al cartoccio salvaguarderà aromi e morbidezza del pollo.
  8. Infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 15 minuti.
  9. Servite il petto di pollo al latte ben caldo.Petto di pollo al latte

Note & consigli

Petto di pollo al latte cotto al forno

  • I segreti per ottenere un petto di pollo che si scioglie in bocca sono essenzialmente due: la marinatura nel latte e la cottura al cartoccio.
  • petto di pollo al latteLa marinatura nel latte serve per intenerire la carne ed eliminare odori e sapori sgradevoli per ottenere un prodotto finale non solo più morbido ma anche più saporito.
  • petto di pollo al latte cotto al fornoLa cottura al cartoccio serve per mantenere tutto il sapore e tutti i succhi del pollo all’interno della carne evitandone così la disidratazione e la successiva eventuale secchezza. Per di più la cottura al cartoccio è una cottura light che non necessita della presenza eccessiva di grassi e non sporca minimamente il forno.
  • Se preferisci la carne di tacchino, sostituiscila al pollo e otterrai ugualmente un secondo gustoso, morbido e light. Ricorda inoltre che se soffri di carenze di ferro il tacchino può essere un ottimo alleato!
  • Se ti piace il petto di pollo prova anche i miei straccetti di pollo al forno, il pollo al limoncello e gli straccetti di pollo alle olive nere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.