Crea sito

Melanzane a pizzetta

Vuoi un contorno facile, veloce, gustoso e che conquisti grandi e piccini? Allora devi assolutamente provare le melanzane a pizzetta! Le melanzane a pizzetta, o pizzette di melanzane, si preparano senza alcuna difficoltà! Sono semplici, genuine e leggere. L’idea è arrivata direttamente dal blog Italian Chips, un blog che trovo davvero superinteressante. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono di facile reperibilità, economici e quasi sempre presenti nei frigoriferi di noi italiani. Ma non indugiamo oltre e passiamo direttamente alla ricetta!Melanzane a pizzetta

Ingredienti

  • melanzane
  • formaggio a pasta filata tipo provoletta
  • pomodori
  • sale, pepe e origano q.b
  • olio extra vergine di oliva q.b
  •  formaggio grattugiato q.b

Preparazionepizzette di melanzane_preparazione

  1. Lavare le melanzane, asciugarle accuratamente, eliminare l’estremità superiore ed inferiore e affettarle a fette non troppo doppie.
  2. Disporre le melanzane a fette su di una leccarda rivestita con carta da forno, insaporirle con un pizzico di sale e cuocerle in forno caldo alla massima temperatura una ventina di minuti o finché risulteranno cotte e morbide. A metà cottura girarle.
  3. Nel frattempo affettare i pomodori e il formaggio in fette di medio spessore (1/2 cm).
  4. Quando le melanzane sono cotte condirle con una fetta di pomodoro e una di formaggio.
  5. Insaporire con un pizzico di sale, origano, pepe, una spolverata di formaggio grattugiato e un filo di olio d’oliva.pizzette di melanzane_preparazione
  6. Infornare nuovamente in forno alla massima temperatura e cuocere fino a che il formaggio risulterà sciolto e avrà assunto un fantastico colorito invitante.
  7. Servire le melanzane a pizzetta calde.melanzane a pizzetta

Note & consigli

  • Per realizzare le pizzette di melanzane, al posto del pomodoro a fette può essere utilizzato un cucchiaio di salsa di pomodoro già pronta e abbastanza concentrata.
  • L’origano può essere sostituito con una fogliolina di basilico fresco.
  • Per questa preparazione vi sconsiglio di utilizzare le sottilette che scioglierebbero troppo velocemente e rilascerebbero troppo liquido. Al contrario vi consiglio di utilizzare formaggi a pasta filata come la provoletta, la scamorza o altri formaggi che fondendo mantengano una certa consistenza.
  • Le melanzane, prima di essere condite, possono essere cotte sia al forno che alla griglia. La cottura al forno vi permetterà di guadagnare tempo occupandovi di altro durante la cottura.
  • Ti piacciono le melanzane? Prova anche le mie melanzane a bruschetta, la parmigiana light di melanzane, la parmigiana monoporzione, la mia crema spalmabile di melanzane o la pasta melanzane e pesce spada.

Alla prossima ricetta! ^_^

Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.