Ti piacciono i peperoni arrostiti e sei alla ricerca di un modo facile e veloce per prepararli? In questo caso la friggitrice ad aria ti può essere di grande aiuto!
I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono facili e veloci: saranno pronti in soli 18 minuti, praticamente nella metà del tempo di cottura necessario nel forno classico! Comodo, non trovi?
I peperoni grigliati sono un contorno leggero, sano e gustoso e possono essere preparati in svariati modi: alla piastra (40-50 minuti), in forno (35-40 minuti) , in forno a microonde (25-30 minuti) e in friggitrice ad aria (18 minuti). Tra i vari metodi di preparazione di sicuro quello più veloce è proprio la cottura in friggitrice ad aria, che come detto sopra, dimezza i tempi di cottura previsti per un classico forno, ma assicura gli stessi risultati, se non addirittura migliori! I peperoni cucinati in friggitrice ad aria risulteranno cotti alla perfezione, saranno teneri e saporiti e, grazie al mio trucchetto infallibile, si spelleranno senza alcuna difficoltà!
Da oggi in poi sono sicura che li preparerai molto più spesso! Provare per credere!
LEGGI ANCHE:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2-3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
Ingredienti
- Energia 65,00 (Kcal)
- Carboidrati 10,50 (g) di cui Zuccheri 10,50 (g)
- Proteine 2,25 (g)
- Grassi 0,75 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 4,75 (g)
- Sodio 5,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME FARE I PEPERONI ARROSTITI IN FRIGGITRICE AD ARIA
Lava i peperoni, asciugali perfettamente e disponili nel cestello della friggitrice ad aria. Aziona la friggitrice ad aria a 200° e cuoci i peperoni 18 minuti (o comunque finché la pelle non inizia a scurirsi) aprendo il cassetto 3 volte per girarli (per consentire una cottura uniforme).
Se hai il mio stesso modello di friggitrice ad aria (COSORI Friggitrice ad Aria, Air Fryer 6,4L), imposta la modalità Air Fry e alza la temperatura a 200°.
I peperoni grigliati in friggitrice ad aria sono ormai ben cotti.
Trasferiscili in un sacchetto per alimenti (o in un contenitore chiuso) e lasciali riposare per 10-15 minuti: così facendo il vapore aiuterà la pelle a staccarsi più facilmente.
Trascorso il tempo di riposo togli i peperoni dal sacchetto e, mentre sono ancora tiepidi, privali della pelle, dei semi e dei filamenti (indigesti).
I peperoni arrostiti in friggitrice ad aria sono pronti per essere conditi e/o utilizzati a piacimento.
NOTE
Come spellare i peperoni in modo facile e veloce: trucchetto infallibile!
Ogni volta che cuoci i peperoni hai difficoltà a spellarli? Non riesci ad eliminare quell’odiata pellicina che ti resta sullo stomaco e che ti fa passare la voglia di mangiare peperoni? Niente panico, il trucchetto per spellare i peperoni alla perfezione è davvero semplicissimo!
Ti basterà trasferire i peperoni cotti, e ancora bollenti, in un sacchetto di plastica per alimenti (o in un contenitore chiuso) e lasciarli riposare per 10-15 minuti. Così facendo il vapore aiuterà la pelle a staccarsi più facilmente. Trascorso il tempo di riposo togli i peperoni dal sacchetto e mentre sono ancora tiepidi, privali della pelle, dei semi e dei filamenti. In questo modo i peperoni saranno più teneri e delicati e li digerirai molto più facilmente.
Carta da forno in friggitrice ad aria: si o no?
Se ti stai chiedendo se è possibile utilizzare la carta da forno in friggitrice ad aria la risposta è SI (solo se apposita), ma non è sempre consigliata.
Se scegli di utilizzare la carta da forno, devi considerare che i tempi di cottura potrebbero allungarsi leggermente (un paio di minuti) e a seconda della pietanza, i risultati potrebbero risentirne.
Hai a disposizione principalmente due tipologie di carta da forno per friggitrice ad aria: i fogli di carta da forno forati (che permettono una migliore circolazione dell’aria con conseguente cottura migliore e più veloce) e quelli non forati, con o senza bordi rialzati (io li preferisco con i bordi).
Utilizzando la carta da forno riuscirai a preservare lo strato antiaderente del cestello e della piastra interna e sarà inoltre più facile pulire questi ultimi elementi.
Nonostante ciò ti consiglio di scegliere se utilizzarla o meno a seconda dei casi: per una questione ecologica, per una questione economica e infine in base ai risultati di cottura desiderati (la sconsiglio per tutti gli elementi freschi da “friggere”).
Nel caso specifico dei peperoni arrostiti, utilizzare la carta da forno richiederà 1-2 minuti in più di cottura ma eviterà che il liquido dei peperoni possa colare sul fondo del cestello, bruciando e provocando cattivo odore.
Conservazione
I peperoni arrostiti si conservano in frigo ben chiusi per un paio di giorni. In alternativa possono essere congelati.
LA MIA FRIGGITRICE AD ARIA
La friggitrice ad aria di casa Gastronomy Love è la COSORI Air Fryer 6,4L con doppia resistenza, perfetta per soddisfare 3 commensali di buon appetito (volendo anche 4). E’ una friggitrice ad aria potente e veloce, soprattutto grazie alla presenza di 2 elementi riscaldanti (uno superiore e uno inferiore). E’ inoltre un modello abbastanza capiente: può cuocere fino a 1,8 kg di patatine o un pollo intero da 2,5 kg. Ha un comodo cestello quadrato, estraibile e lavabile sia a mano che in lavastoviglie, così come la piastra interna.
Pur avvicinandosi di più al concetto di fornetto elettrico ventilato che di classica friggitrice (frittura ad immersione in olio), è un elettrodomestico particolarmente comodo, facile da usare e altrettanto facile da pulire. E’ ormai entrata a pieni voti nella lista dei miei elettrodomestici da cucina preferiti: non solo per la praticità di utilizzo e degli ottimi risultati ottenuti, bensì soprattutto per la velocità di cottura.
Se hai poco tempo per cucinare o se vuoi ridurre i grassi utilizzati ma cerchi allo stesso tempo degli ottimi risultati di cottura, ti consiglio di dargli una possibilità!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.