Polpette in friggitrice ad aria

Le polpette di carne in friggitrice ad aria sono un secondo facile e veloce che piace tantissimo a grandi e piccini. Se adori le polpette fritte non potrai che amare le polpette in friggitrice ad aria: sono croccanti fuori e morbide dentro, si preparano senza olio, sono pronte in un attimo e non sporcherai null’altro al di fuori di una ciotola per impastarle e del cestello della friggitrice ad aria per cuocerle.

E se le fai più piccine puoi anche usarle per preparare un fantastico ruoto di pasta al forno, la lasagna di Carnevale o il sartù di riso alla napoletana.

LEGGI ANCHE:

Polpette in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3-4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 polpette medie

350 g carne macinata di manzo (o mista)
1 uovo (grande)
70 g pane raffermo
q.b. latte (o acqua per ammollare il pane)
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo (facoltativo)

86,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 86,14 (Kcal)
  • Carboidrati 3,03 (g) di cui Zuccheri 0,47 (g)
  • Proteine 7,29 (g)
  • Grassi 4,88 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 2,23 (g)
  • Fibre 0,18 (g)
  • Sodio 188,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

COME FARE LE POLPETTE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Taglia grossolanamente il pane raffermo, mettilo in una ciotola e bagnalo con circa 150 g di latte. Lascialo riposare qualche minuto dopodiché schiaccialo con una forchetta (o con le mani) fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se il pane non dovesse risultare ben idratato aggiungi altro latte (io non ne ho avuto bisogno), se al contrario dovesse risultare troppo bagnato, strizzalo per eliminare il liquido in eccesso.

In una ciotola unisci la carne macinata, l’uovo, il pane ammollato e strizzato, il formaggio grattugiato, un pizzico abbondante di sale, una spolverata di pepe e un ciuffo di prezzemolo fresco ben lavato e tritato (facoltativo).

Amalgama per bene tutti gli ingredienti e aiutandoti con le mani leggermente umide forma delle polpette di media grandezza (né troppo grandi né troppo piccole).

Come preparare le polpette di carne in friggitrice ad aria

Mano a mano che formi le polpette disponile nel cestello della friggitrice ad aria distanziandole leggermente tra loro.

Come-fare-le-polpette-in-friggitrice-ad-aria

Cuoci le polpette a 200° per 15 minuti scuotendo il cestello a metà cottura. Per una doratura extra prosegui alla stessa temperatura per 2 minuti.

Se hai il mio stesso modello di friggitrice ad aria (COSORI Friggitrice ad Aria, Air Fryer 6,4L), imposta la modalità Air Fry e abbassa la temperatura a 200°.

Le polpette fritte ad aria sono pronte, servile ben calde con un contorno a piacere.

Polpette fritte ad aria

NOTE

Se vuoi aggiungere uno spruzzo d’olio puoi farlo ma la carne macinata ha già una buona dose di grasso quindi ritengo non sia necessario.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.