Ciambella all’arancia senza burro

Ti piacciono i dolci all’arancia? A me tantissimo! Adoro il profumo degli agrumi e la nota leggermente aspra che conferiscono ai dolci. Non a caso il pan d’arancio è uno dei miei preferiti! E’ proprio per questa ragione che quando Lina mi ha consigliato la ricetta per realizzare questa ciambella all’arancia senza burro non ho resistito e ho voluto provarla subito. Che dire? E’ davvero buonissima! Questa ciambella all’arancia all’olio è un dolce da credenza davvero ottimo, perfetto per la colazione, la merenda e per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. E’ così profumato e soffice che una fetta non basta mai! Inoltre è un dolce senza lattosio (non contiene latte e derivati), è facile e veloce e funge anche da profumo per ambiente 😂: non appena la preparerai tutta la tua casa verrà letteralmente invasa da un’inebriante essenza d’arancia. Ti ho convinto a provarla?

LEGGI ANCHE:

Ciambella all'arancia senza latte e senza burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 18 cm

150 g farina 00
140 g zucchero
1 uovo (grande)
85 g olio di semi
85 g succo d’arancia
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

304,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,38 (Kcal)
  • Carboidrati 42,11 (g) di cui Zuccheri 24,99 (g)
  • Proteine 3,95 (g)
  • Grassi 14,67 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 11,80 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 77,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Stampo per ciambelle
Bilancia pesa alimenti

Passaggi

COME PREPARARE LA CIAMBELLA ALL’ARANCIA SENZA BURRO

Poni l’uovo (a temperatura ambiente) e lo zucchero in una ciotola. Lavorali con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a lavorare con le fruste unisci un pizzico di sale, l’olio a filo, il succo d’arancia e infine la farina setacciata con il lievito in polvere per dolci.

Ungi (con olio o burro vegetale) e infarina uno stampo per ciambella da 18 cm (max 20) e riversavi l’impasto.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 160° per 40 minuti. Verifica la cottura con uno stuzzicadenti in legno.

Sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente.

Capovolgi su di un piatto da portata e cospargi a piacere con zucchero a velo.

La ciambella all’arancia senza latte e senza burro è pronta.

Il suo profumo è così inebriante che ricorda quasi quello delle tipiche candele natalizie!

E’ così tanto invitante che devo confessarvi una cosa: non abbiamo resistito a farla freddare del tutto! Abbiamo anticipato i tempi e, pur di assaggiarla, l’abbiamo capovolta troppo presto con il risultato che la superficie si è un po’ rovinata. Ma credetemi: nessun pentimento! 🤣 In questi casi lo zucchero a velo è una manna dal cielo e copre ogni peccato di gola!

Voi cercate di essere più pazienti di me!

ciambella all'arancia senza burro e senza latte

NOTE

Per un gusto e un profumo d’arancia ancora più intensi aggiungi anche la scorza grattugiata di 1 arancia bio ben lavata.

CONSERVAZIONE

La ciambella all’arancia senza burro si conserva sotto una campana di vetro oppure avvolta con pellicola per alimenti.

DOPPIA DOSE

Se vuoi prepararne dose doppia puoi utilizzare 3 uova medie (al posto di 2 grandi) e uno stampo a ciambella da 22 cm (max 24).

DOLCI DA CREDENZA: COSA SONO?

Il dolci da credenza sono dolci casalinghi che vengono (o più correttamente venivano) tradizionalmente conservati in credenza, spesso ben visibili dietro il classico sportello di vetro. Per essere considerati tali, devono rispettare due caratteristiche principali: richiedere pochi ingredienti semplici quasi sempre presenti in dispensa (come uova, farina e zucchero) e nessuna farcitura a base di creme o composti che richiedono la conservazione in frigo. Si tratta infatti dei classici dolci della nonna come ciambelle, crostate e plumcake. A questi si aggiungono anche i “panettoni della nonna“, da non confondere con il classico panettone di Natale. Con panettone della nonna si intende infatti una torta semplice non farcita e con la superficie spesso ricoperta di zucchero a velo: tra questi la torta Margherita, la torta Paradiso, il classico Pan di Spagna, il ciambellone all’arancia, il ciambellone 7 vasetti, la torta zebrata, la torta al cacao senza burro e senza uova

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.