Biscotti con la sparabiscotti: i biscotti di pasta frolla montata

Vuoi realizzare 100 biscotti in pochissimo tempo e fare un figurone? Pochi ingredienti e voglia di pasticciare e il gioco è fatto! La pasta frolla montata è stata per me una grande scoperta, per non parlare poi dell’accoppiata frolla montata-sparabiscotti!

Ormai sono anni che preparo i biscotti con la sparabiscotti in questo modo e devo dire che sono sempre piaciuti a tutti. Quando ho più tempo, e sono in vena di classicismi, utilizzo la tasca da pasticciere e bocchette varie, ma confesso che la maggior parte delle volte vado liscia con la sparabiscotti!  Se anche tu possiedi questo strano arnese, e giace nascosto nei meandri dei mobili della tua cucina, allora è proprio arrivato il tempo di usarlo!

Se in casa ci sono dei bambini potresti anche prepararli con loro e farti aiutare a sparare i biscotti in teglia. Il nostro Andrea si è divertito tantissimo, provaci anche tu!

LEGGI ANCHE:

Biscotti di pasta frolla montata realizzati con la sparabiscotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni100 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER I BISCOTTI DI PASTA FROLLA MONTATA

450 g farina 00
280 g burro (a pomata. Anche con 250 g otterrai un ottimo risultato)
150 g zucchero a velo
2 uova (grandi o medie)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vaniglia in polvere o 1 bustina di vanillina)
q.b. scorza di limone (o arancia, facoltativa )
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci (facoltativo)

PER LA DECORAZIONE

q.b. zucchero a velo
q.b. granella di mandorle
q.b. granella di nocciole
q.b. granella di pistacchi
q.b. cioccolato fondente
q.b. cioccolato bianco
q.b. crema di pistacchi

63,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 63,69 (Kcal)
  • Carboidrati 6,02 (g) di cui Zuccheri 2,52 (g)
  • Proteine 1,10 (g)
  • Grassi 3,98 (g) di cui saturi 2,11 (g)di cui insaturi 1,46 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 7,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Teglie
Ciotola
Bilancia pesa alimenti
Frusta elettrica

Passaggi

COME FARE LA PASTA FROLLA MONTATA

In una ciotola unisci il burro a pomata (morbido), lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la scorza di agrumi grattugiata. Lavora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Continuando a lavorare con le fruste elettriche aggiungi l’estratto di vaniglia e un uovo per volta; unisci l’uovo successivo solo dopo che il primo si è incorporato per bene all’impasto.

Setaccia la farina con il lievito direttamente sopra l’impasto e amalgama delicatamente utilizzando una spatola (oppure, se ti stai avvalendo della planetaria, usa la frusta a K a bassa velocità).

COME FARE I BISCOTTI CON LA SPARABISCOTTI

Assembla la tua sparabiscotti montando la trafila con la forma prescelta: ti basterà incastrarla nel cerchio apposito che si avvita e si svita all’estremità della sparabiscotti. Ricorda che in qualunque momento potrai scegliere di cambiare trafila.

Riempi la sparabiscotti con l’impasto e spara i biscotti su una teglia antiaderente (assolutamente non usare carta da forno e non imburrare la teglia).

Aggiungi le decorazioni prescelte (gocce di cioccolato, frutta secca, confettura…) e trasferisci la teglia a raffreddare in frigo per 15 minuti; il raffreddamento aiuterà a mantenere intatta la forma dei biscotti.

Cuoci in forno ben caldo a 180° per 10-12 minuti nella parte media del forno; regola la cottura considerando che devono dovranno semplicemente dorarsi. Appena sfornati i biscotti di pasta frolla montata saranno molto delicati e, data la rilevante percentuale di burro, avranno bisogno di qualche minuto di raffreddamento per assestarsi per bene.

Fai raffreddare i biscotti su una gratella e quando saranno completamente freddi decorali a piacere.

Biscotti-di-pasta-frolla-montata_biscotti-con-la-sparabiscotti-facili-e-veloci

Biscotti di pasta frolla montata_biscotti con la sparabiscotti

I biscotti di pasta frolla montata sono perfetti anche come dolce pensierino per amici e parenti; puoi confezionarli e usarli come regalo gastronomico per Natale.

Alberelli-di-pasta-frolla-montata
Biscotti-con-la-sparabiscotti

NOTE

PASTA FROLLA MONTATA

La pasta frolla montata è un impasto base della pasticceria realizzato con burro, uova e farina. Diversamente dalla preparazione della classica pasta frolla in questo caso gli ingredienti vengono “montati” con le fruste elettriche! Ne consegue che la pasta frolla montata così preparata sarà morbida e spumosa e non necessiterà di riposo in frigo.
La pasta frolla montata si utilizza non appena pronta con l’aiuto della sparabiscotti o del sac à poche. Con essa di possono realizzare i classici biscotti da the, pasticcini vari e crostate.

COME DECORARE I BISCOTTI DI PASTA FROLLA MONTATA

Il modo più semplice per decorarli è spolverizzarli con lo zucchero a velo. Se hai un po’ più di tempo potresti guarnirli con del cioccolato fuso. Personalmente, per decorare l’intera dose, ho utilizzato 100 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato bianco, qualche cucchiaiata di granella di nocciole e qualcuna di granella di pistacchi.
Per decorare i biscotti ti basterà sciogliere il cioccolato a microonde (max 500 W perché il cioccolato è un alimento delicato e si può bruciare facilmente) e dare sfogo alla fantasia. Ad esempio io ho intinto un lato dei miei alberelli nel cioccolato fondente e ho poi decorato con gocce di cioccolato bianco fuso (ho utilizzato una siringa senza ago) e granella di pistacchi.
Biscotti di pasta frolla montata_ricetta facile e veloce Frolla montata Biscotti di pasta frolla montata_ricetta facile e veloce

LA SPARABISCOTTI: QUESTA SCONOSCIUTA! Dritte per il corretto uso.

La sparabiscotti è una diavoleria piuttosto comoda ma nasconde delle infide sorprese che potrebbero cambiare il tuo umore in un attimo e farti gettare questo attrezzo nel bidone della spazzatura al primo utilizzo. Onde evitare scene isteriche e disastri vari (ehm…parlo per esperienza) segui questi pochi ma utilissimi consigli!
1. La sparabiscotti si presta solo ad impasti dalla consistenza media in quanto un impasto troppo duro non uscirebbe rischiando la rottura della “siringona” magica, mentre un impasto troppo molle finirebbe spatasciato in teglia senza nessuna forma. Detto ciò, la frolla montata è assolutamente l’impasto ideale per quest’uso.
2. La teglia non deve essere né imburrata né infarinata e assolutamente non dovrai usare la carta da forno. Accetta l’idea di risparmiare tempo e denaro, sii fiduciosa e spara i biscotti direttamente in teglia.
3. Dopo aver riempito per bene la sparabiscotti, montato il disco con la forma prescelta e serrato il tutto, dovrai “sparare” tenendo la siringona esattamente perpendicolare alla teglia; l’estremità finale della sparabiscotti dovrà quindi aderire perfettamente alla teglia e non potrai vedere la fuoriuscita dell’impasto. Dopo aver “sparato” fai una preghierina e  alza la sparabiscotti sperando di ritrovare il tuo bel biscotto in forma.🙂 Fidati, andrà bene!
4. Formati i biscotti falli riposare in frigo 15 minuti (non è essenziale ma aiuta) dopodiché inforna le teglie in forno ben caldo a 180°-200° (180° in forno ventilato, 200° in forno statico) in quanto la cottura breve ad alta temperatura aiuterà a preservare la forma dei biscotti.

CONSERVAZIONE

Questi biscottini, se chiusi in una biscottiera o un contenitore di latta, si conservano perfettamente per molti giorni (anche settimane).
Un altro metodo di conservazione che preserva tutta la loro fragranza è il congelamento. Io li chiudo in contenitori di plastica ermetici e li congelo (già decorati). All’occorrenza li tiro fuori dal freezer e li lascio riposare circa 15 minuti a temperatura ambiente. In questo modo me ne assicuro sempre una scorta.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

28 Risposte a “Biscotti con la sparabiscotti: i biscotti di pasta frolla montata”

  1. Presente!!!!
    Grazie della dedica, sei stata troppo buona…in verita’ con i nostri deliri noi esauriamo tuo marito che ci compatisce e sbotta a ridere…noi da perfette esaurite ci facciamo compagnia…
    Dice giovanna “I biscotti di frolla montata visto che ce li ha dedicati ce li prepara anche?”

    1. Ciao Valentina! 🙂 ma certo che ve li faccio provare! Non mancherà occasione per conoscervi e farvi assaggiare i biscotti. Sono sicura che di presenza sarete tutte simpaticissime 🙂 A presto!

  2. Ciao….io son Angela trovo le tue ricette molto interessanti , quelle che ho provato hanno fatto un successo, quando ho voglia di fare qualcosa di nuovo qui trovo sempre qualcosa.Complimenti!

    1. Ciao Angela, grazie mille! Quando qualcuno mi dice che ha provato le ricette e gli sono piaciute è sempre una soddisfazione! Mi fa davvero molto piacere. A presto 🙂

  3. Ho messo questo post tra i segnalibri e lo stesso ho fatto con il tuo blog. Ricetta da fare urgentemente domani con mia figlia. Tra palestra, scuola di balli di gruppo, inviti da amichette, il giovedì è l’unico giorno della settimana che ci dedichiamo completamente l’una all’altra e domani voglio stupirla! Grazie mille

    1. Ciao Romina! Mi fa piacere averti tra le mie lettrici. Per qualunque dubbio non esitare a contattarmi. Buona giornata a te e tua figlia. Valeria 🙂

  4. Nel tuo blog trovo sempre delle delizie culinarie, come questi biscottini che, dalle tue foto, sono da assaggiare uno ad uno. Il procedimento sembra abbastanza semplice e ti ringrazio per aver specificato come sciogliere il cioccolato nel microonde, perche’ io sono tra quelle che una volta lo ha bruciacchiato tutto e ancora mi domandavo dove avessi sbagliato 🙂 Ricettina da riproporre sicuramente!

  5. Anche io una volta bruciai il cioccolato, sono poco preparata su alcune cose. Questi biscottini sono da provare assolutamente, poi sai si avvicina Natale ed ogni scusa è buona per assaggiare e preparare dolci 🙂

  6. Wow..che biscotti meravigliosi, sicuramente oltre ad essere belli sono anche buonissimi!! la ricetta l’ho segnata, spero di riuscire a farli presto! ^_^

  7. Ma sono deliziosi!!
    Certo, la “sparabiscotti” è inquietante, ma seguirò i tuoi preziosi consigli per non spatasciare l’impasto e fallire!

  8. Basta, sul tuo blog non ci vengo più, sei un attentato per la mia linea! ovviamente scherzo, ormai non saprei più da dove attingere quando cerco delle ottime ricette, per me tu sei una vera e propria garanzia! E queste sono delizie che devo assolutamente assaggiare quanto prima, perciò vado a fare la spesa e domani mattina saranno la mia personale colazione dei campioni! 🙂

  9. Io ce l’ho lo strano arnese sparabiscotti, ma in effetti resta in fondo al mobile della cucina 364 giorni su 365.
    I biscottini con la frolla montata ancora non li ho sperimentati, mi sa che devo proprio provarci, i tuoi sembrano deliziosi ^_^

  10. Ma che meraviglia questi biscotti sono bellissimi devo provarli a fare anche io farò un figurone, devono essere buondi mi non conoscevo questa farina

  11. Mia cara mi hai convinta! Domani seguirò passo passo la tua ricetta e i tuoi preziosi consigli e con la complicità dei miei bimbi voglio proprio replicarla! Oggi mi procuro questa farina di Molino Favero!

  12. Non conoscevo questa tua ricetta e sinceramente, visto che vengono a trovarmi i miei nipoti per le feste, ti copio la ricetta per deliziarli

  13. Mi stavo proprio domandando cosa proporre per la festa di compleanno del mio bimbo che quest’anno ho deciso di fare in casa ed ecco qui dei deliziosi biscotti da offrire come merenda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.