Biscotti di Natale senza burro

I biscotti di pasta frolla senza burro sono davvero facilissimi e si preparano in un batter d’occhio! Il loro impasto è super facile, veloce e non ha bisogno di riposo. Si possono consumare semplicemente spolverizzati di zucchero a velo o decorati con glassa, cioccolato, creme e quant’altro. L’impasto di questi biscotti di Natale senza burro può inoltre essere personalizzato aggiungendo cacao e spezie a piacere.

biscotti di Natale senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni35/40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 35/40 biscotti senza burro

Per la pasta frolla all’olio

300 g farina 00
2 uova (medie)
80 g olio di semi di girasole
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
1 cucchiaino scorza di limone
100 g miele millefiori (o pari peso di zucchero)

Per la decorazione puoi utilizzare

q.b. zucchero a velo
q.b. crema spalmabile alle nocciole
q.b. confettura
q.b. glassa all’acqua
q.b. ghiaccia reale

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Mattarello
Formine
Leccarde
Carta forno

Come preparare i biscotti di Natale senza burro

Prepara la pasta frolla all’olio

In una ciotola unisci il miele (o lo zucchero), il pizzico di sale, le uova, l’olio e la buccia grattugiata di limone. Mescola con una forchetta.
Unisci il lievito alla farina (meglio setacciarlo).
Aggiungi le polveri un poco per volta agli altri ingredienti continuando a mescolare dapprima con una forchetta e poi con le mani.
Trasferisci il tutto su di un piano da lavoro infarinato e lavora velocemente a mano fino a che non avrai ottenuto un impasto liscio ed elastico che non attacca più alle mani.

La pasta frolla all’olio senza burro è pronta, non ha bisogno di riposo. Se però la lasci rilassare 15 minuti a temperatura ambiente la superficie dei tuoi biscotti sarà ancor più liscia e più bella.

Stendi la pasta frolla

Stendi la pasta frolla all’olio su di un piano infarinato ad uno spessore di 4-5 mm. La pasta frolla va STESA IN MODO OMOGENEO ovvero bisogna ottenere una sfoglia liscia e senza cunette che abbia il medesimo spessore in tutte le sue parti. Se non hai dimestichezza utilizza un matterello con spessore regolabile o gli anelli guida.

Coppa i biscotti con le tue formine preferite e trasferiscili su di una teglia rivestita con carta da forno. Io ho utilizzato dei taglia biscotti a forma di alberello.

Cuoci i biscotti di Natale senza burro

Cuoci i biscotti nel ripiano centrale del forno (se ventilato a 160° se statico a 170°) per circa 10-12 minuti o comunque fino a leggera doratura (io 14 minuti a 160° forno ventilato).

Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su di una gratella.

Decora i biscotti

I biscotti di pasta frolla all’olio sono pronti per essere decorati. Spolverizzali di zucchero a velo o decorali con glassa, cioccolato, creme e quant’altro.

Biscotti senza burro facili e senza bisogno di riposo

Se vuoi ricoprire i biscotti prepara una semplice glassa all’acqua e colorala a piacere con colorante alimentare. Ti basterà lavorare con un semplice cucchiaio 100 g di zucchero a velo e tanta acqua quanto basta a ottenere un composto liscio e denso (4 cucchiaini dovrebbero bastare).

biscotti di Natale senza burro decorati con glassa all'acqua

Se vuoi “scrivere” sui biscotti prepara la ghiaccia reale. La ghiaccia reale è un composto fluido e coprente a base di albumi e zucchero a velo. Si prepara in modo facilissimo procedendo come segue:
– In una ciotola poni un albume (30 g) e qualche goccia di limone; lavora con le fruste elettriche fino a che l’albume non inizierà a montare.
– Aggiungi lo zucchero a velo setacciato un po’ per volta e continua a lavorare con le fruste fino a ottenere una glassa omogenea e perfettamente liscia.
– Trasferisci subito la ghiaccia reale in una sac-à-poche, taglia la punta ottenendo un foro molto fine dopodiché procedi alla decorazione velocemente (la ghiaccia reale asciuga molto rapidamente).

Se ti piace la cioccolata puoi utilizzarla per glassare i biscotti. Fondi nel microonde (a bassa potenza) 100 g di cioccolato a piacere (fondente, al latte, bianco…), mescola e immergi i biscotti per metà all’interno. Lasciali asciugare su una gratella fino a che il cioccolato non sarà completamente indurito.

Note e consigli

– Non ti piace la buccia del limone? Utilizza buccia di arancia o vanillina o qualunque altro aroma gradisci.

– Sei affezionata alla frolla al burro? Prepara i mie 50 biscotti al burro con 1 solo uovo.

– Vuoi realizzare una versione di pasta frolla all’olio al cacao? Aggiungi 25 g di cacao amaro. Setaccialo insieme alla farina.

– Vuoi preparare dei biscotti di pan di zenzero? Aggiungi alle polveri 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, la punta di un cucchiaino di noce moscata in polvere e 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.

– Vuoi mettere la pasta frolla all’olio subito alla prova? Nessun problema, non ha bisogno di riposo. Se però prima di stenderla la lasci “rilassare” 15 minuti la superficie dei biscotti risulterà più liscia e più bella.

– Vuoi portarti avanti e preparare la pasta frolla in anticipo? Avvolgila con pellicola per alimenti e conservala in frigo fino a 3 giorni in congelatore fino a 3 mesi.

– Attenzione alla cottura: la frolla deve semplicemente diventare dorata e non deve assolutamente scurirsi troppo.

– Usi uova medie? Utilizzane 2.

– Usi uova grandi? Utilizza 1 uovo e 1 tuorlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.