La lasagna bianca altro non è che un pasticcio di lasagne senza pomodoro. Di lasagne bianche ne esistono davvero tantissime versioni ma tra tutte una delle più semplici e saporite è la lasagna con prosciutto e funghi. Questo golosissimo piatto unico si prepara senza particolari difficoltà ed è perfetto per i pasti domenicali o le occasioni speciali, come il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno.
Per preparare queste lasagne ti serviranno delle sfoglie all’uovo (fresche o secche), dell’ottima besciamella per lasagne (meglio se fatta in casa), funghi trifolati, prosciutto cotto, mozzarella e formaggio grattugiato.
La lasagna prosciutto e funghi può essere preparata in anticipo (anche un giorno prima) e si presta bene a essere congelata sia cruda che cotta.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 6 persone
Per i funghi trifolati
Per la besciamella
Strumenti
Come preparare la lasagna prosciutto e funghi
Prepara i funghi trifolati
Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo e strofinandoli leggermente uno per volta con un panno pulito e umido; in alternativa lavali molto velocemente sotto acqua fresca corrente senza lasciarli a bagno.
I funghi si comportano come spugne e per questo, se lasciati a bagno, assorbirebbero un eccesso di acqua che andrebbe a rovinarli definitivamente peggiorando sia il gusto che la consistenza.
Taglia i funghi in quarti (o a metà se molto piccoli).
In una padella soffriggi un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio e un pezzetto di peperoncino (facoltativo).
Quando l’aglio sarà dorato aggiungi i funghi e soffriggi a fiamma vivace per un paio di minuti dopodiché sfuma con il vino bianco.
Insaporisci con sale, pepe e abbondante prezzemolo fresco tritato e prosegui la cottura a fiamma viva e senza coperchio. Quando i funghi saranno asciutti, spegni la fiamma, elimina gli spicchi d’aglio e il peperoncino, aggiungi un’ultima manciata di prezzemolo, copri e metti da parte.
Se vuoi preparare dei funghi trifolati ancora più buoni e leggeri leggi qui un piccolo trucco.
Prepara la besciamella
Riscalda il latte.
Trasferisci il burro in un pentolino e scioglilo a fuoco dolce.
Non appena si sarà sciolto togli il pentolino dal fuoco e unisci la farina a pioggia (in una sola volta).
Mescola energicamente con una frusta (o un cucchiaio di legno) e riporta su fiamma dolce.
Lascia sfrigolare qualche minuto dopodiché, senza smettere di mescolare, aggiungi il latte caldo a filo.
Appena il composto sarà omogeneo insaporisci con due pizzichi di sale e abbondante noce moscata grattugiata.
Lascia cuocere dolcemente circa 5 minuti o comunque fino a ottenere una besciamella di media densità (continuerà a rassodarsi in forno).
Copri con pellicola a contatto e metti da parte.
Assembla la lasagna
Imburra una pirofila di circa 25×30 cm.
Aggiungi sul fondo un mestolo di besciamella e distribuiscilo in modo uniforme.
Sistema un primo strato di pasta, condisci con besciamella, due fette di prosciutto, un paio di cucchiai di funghi trifolati, qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
Procedi così fino a terminare la pasta.
Ricopri la superficie dell’ultimo strato di pasta con abbondante besciamella (se necessario diluiscila con qualche cucchiaio di latte o acqua), qualche pezzetto di prosciutto e dei funghi (se rimasti).
Termina con abbondante formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuoci la lasagna
Copri la lasagna con un foglio di alluminio e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti (io utilizzo il forno ventilato).
Togli il foglio di alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti, dopodiché attiva il grill e fai dorare la lasagna per cinque minuti tenendola d’occhio (il grill può fare brutti scherzi).
Se hai utilizzato sfoglie fresche (che hanno bisogno di una minore umidità rispetto a quelle secche) puoi evitare di coprire la lasagna con la carta stagnola.
Servi la lasagna
La lasagna con prosciutto cotto e funghi trifolati è pronta!
Sfornala, lasciala intiepidire una decina di minuti dopodiché servila.
Consigli e note
– Per preparare questa lasagna puoi utilizzare sia funghi freschi che surgelati di qualunque varietà tu preferisca. Io ho utilizzato funghi champignon surgelati. Se vuoi dare uno sprint di sapore in più puoi addirittura aggiungere un pugno di funghi secchi (precedentemente ammollati e cotti).
– Questo pasticcio di lasagne può essere congelato sia prima che dopo la cottura.
– La mozzarella può essere sostituita con provola affumicata o addirittura omessa.
– Puoi utilizzare sia sfoglie secche che fresche.
– Se ti piacciono le lasagne bianche prova anche la lasagna zucca e salsiccia.
Dosi variate per porzioni