Biscotti di Natale facili e con 1 solo uovo.

Natale si avvicina e di certo dei golosi e simpatici biscottini non possono mancare! Con questa ricetta puoi realizzare molto velocemente 50 biscotti di Natale con un solo uovo e nessuna difficoltà. Ti basterà preparare la pasta frolla sablée e recuperare dalla tua dispensa tutte le formine per biscotti natalizi: stelle, alberi, fiocchi di neve, omini, renne e chi più ne ha più ne metta! ^_^
Otterrai dei biscotti di pasta frolla friabili e che non si sformeranno in cottura. Saranno perfetti semplicemente spolverizzati con zucchero a velo o in alternativa decorati con glassa, cioccolato e creme. Se ben conservati resteranno perfetti a lungo; ricordatene se vuoi utilizzarli come dolce idea regalo.

Se sei alla ricerca di idee per pensierini gastronomici dai un’occhiata anche ai link qui sotto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 50 biscotti di Natale

300 g farina 00
150 g burro (ben freddo)
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di 1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina)

Per decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. confettura
q.b. crema spalmabile a piacere (alle nocciole, al pistacchio, alle mandorle…)
q.b. glassa all’acqua o glassa reale
q.b. cioccolato

Strumenti

1 Matterello
Formine
Carta forno

Come preparare i biscotti di Natale facili e veloci

Il modo più semplice e veloce per preparare questa fantastica pasta frolla sablée è utilizzare un mixer da cucina. In alternativa può essere preparata molto facilmente sia a mano che con planetaria. Di seguito ti darò indicazioni per preparala con il mixer; nelle note troverai tutti i passaggi per prepararla con gli altri due metodi.

Prepara la pasta frolla sablée per biscotti con il mixer

In un mixer poni la farina setacciata e il burro freddo di frigo tagliato a cubetti.
Aziona le lame ad alta velocità per qualche istante fino a che avrai ottenuto un composto simile al formaggio grattugiato (“composto sabbiato”).
Aggiungi l’uovo, lo zucchero, il limone e la vaniglia.
Lavora ad alta velocità fino a che il composto si raccoglierà in una massa tutta da un lato (basteranno davvero pochi secondi).
Infarinati le mani, trasferisci l’impasto sul piano da lavoro e compattalo fino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgi il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti e lascialo raffreddare in frigo per un paio di ore.

Stendi la pasta frolla

Estrai il panetto dal frigo e trasferisci la pasta frolla su un piano da lavoro leggermente infarinato (meglio evitare il legno che tende ad attaccare). Con l’aiuto di un matterello (anch’esso infarinato) stendi la frolla a uno spessore di circa 4-5 mm.
Se vuoi facilitarti il lavoro stendi una piccola porzione di frolla per volta (1/4 di panetto o 1/2) su un foglio di carta da forno leggermente infarinato. Mano a mano mantieni il resto del panetto in frigo.

Forma i biscotti

Dopo aver steso la pasta frolla in una sfoglia omogenea intaglia i biscotti con le tue formine natalizie preferite (non dimenticare di infarinare i bordi del taglia biscotti).
Ti consiglio di utilizzare taglia biscotti di diverse forme: in questo modo il tuo vassoio di biscotti sarà ancora più allegro e in perfetto stile natalizio! Io ho optato per occhi di bue con intagli natalizi, fiocchi di neve e omini.

biscotti di Natale_occhi di bue di pasta sablée

biscotti di Natale_fiocchi di neve di pasta sablée

Trasferisci i biscotti su leccarde rivestite con carta da forno dopodiché falli riposare in frigo almeno 15 minuti. Il riposo consentirà ai biscotti di non perdere la forma in cottura.

Cuoci i biscotti

Inforna i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° e cuocili 10 minuti (max 12) o fino a leggera doratura dei bordi.
Se utilizzi il forno ventilato imposta la temperatura a 160°-170° e ricorda che ogni forno cuoce in modo diverso.
Sforna i biscotti e lasciali raffreddare su una gratella.

Decora e servi i biscotti

I tuoi biscotti di Natale sono pronti. Puoi spolverizzarli con semplice zucchero a velo, guarnirli con crema spalmabile al cioccolato o confettura, intingerli nel cioccolato fuso o decorali con glassa.

biscotti di Natale facili: biscotti al burro con 1 solo uovo

50 biscotti di Natale facili e veloci_impasto con 1 solo uovo

Consigli e note.

Vorresti preparare questa pasta frolla ma non hai un mixer da cucina? Vuoi conoscere tutti i trucchi per preparare dei biscotti perfetti? Ti sei cimentata nella preparazione dei biscotti ma non riesci mai a ottenere dei bordi perfetti e una superficie liscia come quella dei biscotti del pasticciere?

Non ti scoraggiare, i trucchi sono pochi e tutti semplicissimi! ^_^

Come preparare la pasta frolla per biscotti con la planetaria con metodo della sabbiatura

Nella ciotola della planetaria unisci la farina e il burro freddo a pezzetti e con il gancio a foglia lavora due minuti a velocità  2, fino a ottenere la consistenza del formaggio grattugiato (avvenuta sabbiatura). Aggiungi  lo zucchero a velo, l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta e gli aromi.

Lavora ancora a velocità 2 per un altro paio di minuti, fino a che l’impasto non si compatterà attorno al gancio.

Riversa il composto su di una spianatoia spolverizzata con farina, compattalo a mano fino a formare una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e lasciala riposare in frigo almeno per un’ora (meglio ancora un paio di ore, o addirittura tutta la notte).

Il maestro pasticciere Luca Montersino consiglia in alternativa di adagiare la frolla tra due fogli di carta da forno e formare un panetto rettangolare leggermente appiattito, al fine di agevolare il raffreddamento.

Trascorso il tempo necessario di riposo, estrai la pasta frolla sablée dal frigo e lavorala velocemente con le mani per snervare l’impasto. Utilizza la pasta frolla secondo necessità.

Come preparare la pasta frolla per biscotti a mano con metodo della sabbiatura

Disponi la farina setacciata su di una spianatoia e aggiungi il burro freddo a tocchetti.
Strofina tra le mani la farina e il burro fino a ottenere un composto della consistenza del formaggio grattugiato.
Aggiungi lo zucchero a velo, il pizzico di sale, gli aromi e l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta.
Impasta dapprima dal centro amalgamando l’uovo con zucchero e aromi, dopodiché ingloba la farina.
Lavora il tutto molto velocemente in modo da evitare che il composto si scaldi troppo.

Nella prima fase di impasto, è consigliabile prediligere l’uso di un tarocco da cucina, per poi utilizzare le mani solo nella fase finale.
Forma un panetto, avvolgilo con  pellicola e lascialo riposare in frigo almeno per un’ora (meglio ancora un paio di ore, o addirittura tutta la notte).

Come stendere la pasta frolla: gli errori da non fare.

Durante la lavorazione della pasta frolla la cosa fondamentale è che la pasta non si scaldi troppo, che non si attacchi al piano di lavoro e che venga stesa in modo omogeneo. Per stendere la frolla a regola d’arte ricordati di:

UTILIZZA LA FROLLA BEN FREDDA. Se stai preparando biscotti stendi una piccola porzione di frolla per volta (1/4 o 1/2 panetto), forma i biscotti, raccogli tutti gli scarti, compattali e mettili a riposare in frigo almeno una decina di minuti prima di lavorarli nuovamente.

PIANO DI LAVORO E MATTERELLO VANNO INFARINATI in modo leggero e omogeneo. Occorre semplicemente creare una leggera e impalpabile patina bianca. Qualora decidessi di utilizzare carta da forno la cosa migliore sarebbe infarinare leggermente anch’essa. Mano a mano che prosegui nella stesura verifica che la pasta frolla non si stia attaccando sollevando leggermente i bordi.

– la pasta frolla va STESA IN MODO OMOGENEO ovvero bisogna ottenere una sfoglia liscia e senza cunette che abbia il medesimo spessore in tutte le sue parti. Se non hai dimestichezza utilizza un matterello con spessore regolabile.

Come preparare la ghiaccia reale per decorare i biscotti

Per “scrivere” sui biscotti occorrerà utilizzare la ghiaccia reale (Royal icing). La ghiaccia reale è un composto fluido e coprente a base di albumi e zucchero a velo. Si prepara in modo facilissimo procedendo come segue:

– In una ciotola poni un albume (30 g) e qualche goccia di limone; lavora con le fruste elettriche fino a che l’albume non inizierà a montare.

– Aggiungi lo zucchero a velo setacciato un po’ per volta e continua a lavorare con le fruste fino a ottenere una glassa omogenea e perfettamente liscia.

– Trasferisci subito la ghiaccia reale in una sac-à-poche, taglia la punta ottenendo un foro molto fine dopodiché procedi alla decorazione velocemente (la ghiaccia reale asciuga molto rapidamente).

Puoi preparare anche una quantità diversa di ghiaccia, ti basterà semplicemente rispettare la proporzione tra zucchero e albumi che deve essere 5:1 (50 g di zucchero ogni 10 g di albume).

Se la tua ghiaccia è troppo liquida aggiungi dello zucchero a velo, se è troppo densa qualche  goccia di succo di limone.

Se vuoi una ghiaccia colorata aggiungi del colorante alimentare in polvere o in gel.

Puoi conservare la ghiaccia reale in frigo per due giorni purché ben coperta e con pellicola a contatto, o ancor meglio nella sac à poche ben sigillata.

Per allontanare il pericolo di infezioni  (salmonella) ti consiglio di utilizzare albumi pastorizzati, soprattutto se i prodotti che stai preparando sono destinati a bambini.

Se non ti senti in vena di preparare la ghiaccia di sana pianta puoi sempre ricorrere al preparato per ghiaccia reale.

Come conservare i biscotti

I biscotti di Natale di pasta sablée si conservano chiusi in un contenitore di latta e restano perfetti fino a 2 settimane.

Altre idee dolci per Natale e Capodanno

Nel periodo natalizio i dolci fanno sempre da protagonisti: biscotti, pasticcini e panettoni invadono le nostre tavole e non si può fare a meno di cedere alla tentazione. Se sei alla ricerca di dolci idee sbircia la mia raccolta di dolci di Natale. ^_^ Raccolta di dolci Natalizi

– Vuoi fare ad amici e parenti un regalo davvero dolcissimo? Regala il preparato per cioccolata calda in barattolo. Preparato per cioccolata calda in barattolo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.