I pancake light alla banana senza zucchero, senza burro e senza uova sono un dolcetto molto piacevole perfetto per fare colazione senza troppi sensi di colpa. Prevedono solo ingredienti sani e facilmente reperibili e si preparano davvero in un attimo! Utilizzando una bevanda vegetale al posto del latte saranno ideali anche per una colazione veg.
La ricetta mi è stata suggerita da una fantastica giovane nutrizionista, la dottoressa Vincenza De Felice di “Il benessere semplice”.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 75,61 (Kcal)
- Carboidrati 15,19 (g) di cui Zuccheri 2,94 (g)
- Proteine 2,56 (g)
- Grassi 0,79 (g) di cui saturi 0,28 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
- Fibre 1,93 (g)
- Sodio 65,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare i pancake light alla banana
Sbuccia la banana e schiaccia la polpa con una forchetta fino a ottenere una purea omogenea.
Sciogli il lievito nel latte ( o nella bevanda vegetale), aggiungilo alla purea di banana.
Unisci la farina, un pizzico di sale e a piacere una spolverata di cannella. Amalgama fino a ottenere un composto omogeneo.
Riscalda una padella antiaderente su fuoco medio, ungila con un cucchiaino di olio d’oliva e asciuga l’eccesso con carta da cucina.
Versa al centro della padella ben calda un mestolo di preparato e quando inizieranno a comparire le bollicine in superficie e la base sarà dorata, giralo sull’altro lato (aiutati con una spatola). Lascia dorare anche l’altro lato, dopodiché il pancake alla banana sarà pronto.
Procedi così fino a terminare l’impasto. Mano a mano che i pancake sono pronti disponili su un piatto da portata. Non impilarli subito ma aspetta qualche minuto.
Servi i pancake alla banana light caldi impilati l’uno sull’altro e cosparsi a piacere con sciroppo d’agave (o sciroppo d’acero) accompagnati da frutta fresca di stagione.
Per renderli ancora più golosi aggiungi pezzetti di cioccolata extra fondente e mandorle tostate.
Note & consigli
– Ti piacciono i pancake? Prova i pancake soffici con ricetta originale americana!
– Non hai farina integrale? Puoi sostituirla con farina di avena o semplice farina bianca.
– La polpa di banana schiacciata è perfetta per sostituire le uova in muffin, pancake, torte e plumcake. Mezza banana schiacciata è già sufficiente per sostituire l’equivalente di un uovo. La banana non solo fa da legante, ma rende anche gli impasti soffici e dolcifica in modo naturale.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.