Torta in barattolo: per un regalino di Natale goloso ed economico

Natale è ormai alle porte e la corsa ai regali è sempre più vicina. E se preparassimo dei pensierini golosi? Tra i regali di Natale fatti in casa quelli gastronomici sono sempre tra i più apprezzati! Sono di facile preparazione, economici e incontrano davvero i gusti di tutta la famiglia. L’idea per questa torta in barattolo viene direttamente dalla mia amica Sabrina, l’altro folletto della comitiva (oltre me ovviamente), che adora il Natale e ha sempre idee carinissime da suggerire. La ricetta che abbiamo adoperato è quella dell’infallibile torta al cacao senza uova e senza burro , una ricetta praticamente adorata da tutti, economica e di facile realizzazione. E’ la torta preferita dal mio piccolo Andrea, l’assaggiatore di casa nonché critico gastronomico in erba; come dice lui “preparatela, è una vera delizia!”

Per assemblare questo goloso pensierino gastronomico ti basterà pesare tutti gli ingredienti secchi, trasferirli in un bel barattolo di vetro e terminare la confezione con un nastrino e un’etichetta che riporti il procedimento da seguire. Per facilitarti ulteriormente la preparazione ho preparato per te delle etichette da stampare e ritagliare che potrai trovare in fondo alla pagina.* Chi riceverà in dono la tua torta al cacao in barattolo dovrà semplicemente aggiungere gli ingredienti liquidi (latte e olio di semi), mescolare e infornare. Sarà un regalo graditissimo, adatto anche agli amici vegani*!

Torta-al-cacao-in-barattolo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
250 g zucchero
75 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
1 Barattolo

Passaggi

Come preparare la torta in barattolo

Lava e asciuga perfettamente un barattolo da 1 lt (tipo questo).

Pesa tutti gli ingredienti, mescolali e trasferiscili nel barattolo. Chiudi il barattolo e decorarlo a tuo piacimento.

Stampa, ritaglia e attacca l’etichetta che trovi qui.

In alternativa aggiungi un’etichetta fatta a mano indicando la seguente modalità di preparazione.

“Versa il preparato per torta in una ciotola, aggiungi 450 g di latte e 40 g di olio di semi. Mescola fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versa l’impasto in uno stampo da 24 cm imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato ventilato a 160° per 45 minuti.”

Per attaccare l’etichetta al barattolo puoi utilizzare un nastrino o del semplice spago da cucina.

Il tuo preparato per torta al cacao in barattolo è pronto! Corri a metterlo sotto l’albero di Natale! ^_^

Torta-in-barattolo_regalo-di-Natale
Torta-al-cacao-in-barattolo

Note

– Con una dose di torta in barattolo è possibile preparare una torta da 24 cm, una ciambella o 18 muffin.

– Per un regalo di Natale più ricco potresti abbinare al preparato una tortiera apribile a fondo singolo (che è sempre comoda) o in alternativa la versione a doppio fondo.

– Se regali il preparato agli amici vegani, in etichetta specifica di utilizzare una bevanda vegetale* senza zuccheri aggiunti (provata e riprovata con la bevanda di riso e posso assicurarne la buona riuscita).

Vuoi un’idea in più?

Vuoi un risultato ancora più carino? Ti basterà posizionare il barattolo privo di coperchio sulla bilancia, premere il tasto “tara” e inserire tutti gli ingredienti all’interno alternandoli in modo da ottenere uno scenografico effetto a strati. Per aggiungere colore puoi sostituire una parte di zucchero semolato con zucchero di canna e stelline di zucchero.preparato per torta al cacao da regalare

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.