Pasta con pomodorini infornati

La pasta con pomodorini infornati e mollica tostata è una ricetta semplicissima eppure buona buona buona! E’ un primo vegano che piace davvero a tutti: grandi e piccini, vegetariani e non, onnivori, golosi, amanti delle ricette semplici, intolleranti al lattosio e chi più ne ha più ne metta. Insomma, con questa ricetta non puoi sbagliare! I pomodorini al forno sono già di per sé saporiti ma con la pasta lo sono ancor di più! L’idea per questo primo piatto mi è venuta provando la pasta con pomodorini e feta al forno, decisamente ottima ma non sempre gradita dai più piccini e di certo più sostanziosa della variante senza formaggio. Questa versione base di pasta con pomodorini cotti al forno è un piatto più semplice ed economico ma davvero buonissimo, perfetto in tutte le occasioni!

Pasta con pomodorini infornati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 pomodorini (ciliegino, datterino, piccadilly…)
320 g pasta
40 g pangrattato
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino (facoltativo)
Qualche foglia basilico

302,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 302,08 (Kcal)
  • Carboidrati 42,83 (g) di cui Zuccheri 14,58 (g)
  • Proteine 7,68 (g)
  • Grassi 11,21 (g) di cui saturi 1,59 (g)di cui insaturi 0,68 (g)
  • Fibre 3,43 (g)
  • Sodio 654,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Pirofila
Pentola
Padella
Cucchiaio di legno
Scolapasta

Passaggi

COME PREPARARE LA PASTA CON POMODORI INFORNATI E MOLLICA TOSTATA

Lava i pomodorini, asciugali, tagliali a metà e trasferiscili in una pirofila da forno. Condisci con un generoso giro d’olio, sale, pepe e/o peperoncino, qualche foglia di basilico e a piacere uno spicchio d’aglio (privato dell’anima o in camicia). Cuoci i pomodori in forno a 220° per circa 25-30 minuti o finché non appariranno cotti.

Come preparare la pasta con i pomodori infornati e la mollica tostata

Trasferisci la “mollica” (il pangrattato) in una padella antiaderente, condiscila con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio (un cucchiaio abbondante) e lasciala tostare a fuoco dolce finché non apparirà dorata e croccante.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e non appena è cotta scolala al dente direttamente nella pirofila con i pomodorini infornati. Mescola aggiungendo un filo d’olio e un altro paio di foglie di basilico.

La pasta con pomodorini cotti al forno è pronta. Servila ben calda decorando ogni piatto con mollica tostata.

pasta con i pomodorini infornati e mollica tostata

NOTE

VARIANTI

Questa è una ricetta base che può essere facilmente arricchita in mille modi: puoi mantecare la pasta con della ricotta, puoi aggiungere della mozzarella (gli ultimi 5 minuti di cottura dei pomodori), puoi cuocere i pomodori con un panetto di feta o insaporirli con olive nere e capperi, puoi rendere la “mollica” più decisa sciogliendo nell’olio un’acciuga, puoi terminare il piatto con una grattugiata di ricotta salata infornata, puoi unire della frutta secca tostata, sostituire il basilico con dell’origano e chi più ne ha più ne metta.

CONSERVAZIONE

La pasta con i pomodori cotti al forno è ottima ben calda, non appena pronta. Se hai bisogno di organizzarti in anticipo puoi tranquillamente preparare i pomodori un paio di ore prima per poi riscaldarli qualche minuto al momento di cuocere la pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.