Asparagi al forno: ricetta light

Gli asparagi al forno sono un contorno sano, leggero e allo stesso tempo sfizioso. Per preparare questa ricetta veloce non occorre lessare gli asparagi, bensì gli asparagi vanno semplicemente puliti, adagiati su di una leccarda, conditi con un filo d’olio e infornati. Una volta sfornati basterà insaporirli con qualche granello di sale grosso e a piacere una spolverata di pepe macinato fresco. Il risultato saranno asparagi croccanti, saporiti e profumati. Insomma, questi asparagi al forno sono davvero una ricetta a sforzo zero! Sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente, possono essere consumati come contorno o essere utilizzati per condire un bel piatto di pasta fredda, magari in abbinamento con salmone e noci.

Asparagi al forno senza bollitura
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 mazzetto asparagi (freschi e possibilmente sottili)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. pepe (facoltativo)

91,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 91,26 (Kcal)
  • Carboidrati 10,02 (g) di cui Zuccheri 4,70 (g)
  • Proteine 5,55 (g)
  • Grassi 4,98 (g) di cui saturi 0,77 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 5,38 (g)
  • Sodio 392,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Leccarda
Carta da forno
Coltello

Passaggi

COME PREPARARE GLI ASPARAGI AL FORNO

Pulisci gli asparagi eliminando le estremità inferiori più dure.*

Lavali, disponili su una leccarda rivestita con carta da forno (senza sovrapporli), condiscili con un filo d’olio e cuocili in forno a 200° per 15-20 minuti girandoli a metà cottura; più sono sottili meno cuoceranno.**

Come preparare gli asparagi al forno senza bollitura

Non appena saranno cotti, servili ancora ben caldi con qualche cristallo di sale grosso ( è possibile aggiungere anche una spolverata di pepe e un altro filo d’olio).

Asparagi al forno leggeri sani e gustosi senza bollitura

NOTE

*La parte più legnosa tende ad assumere un colore più chiaro. Meno spessi sono gli asparagi più è probabile che dovrai eliminare davvero poco. Qualora invece gli asparagi utilizzati siano molto grossi, dopo aver eliminato le parti più dure è consigliabile pelare la parte finale del gambo.

**Non sarà necessario bollire gli asparagi perché cuoceranno di sana pianta in forno.

CONSERVAZIONE

Gli asparagi al forno vanno consumati preferibilmente non appena pronti quando ancora sono ben croccanti. Possono comunque essere conservati in frigo per 1 giorno purché ben coperti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.