Pasta con feta e pomodorini al forno

La feta al forno con pomodorini e olive è una ricetta greca che ho provato un po’ di tempo fa e che ho letteralmente adorato al primo assaggio. Incuriosita dalle centinaia di foto viste in rete, ho voluto provare anche l’abbinamento con la pasta che rappresenta una sorta di rivisitazione all’italiana e sono felicissima di averlo fatto. La pasta con feta e pomodorini al forno è un primo piatto vegetariano veloce e cremoso dal sapore deciso e dalla preparazione semplicissima.

LEGGI ANCHE:

pasta con pomodorini e feta al forno
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

500 g pomodorini (a scelta tra ciliegino, piccadilly, datterino )
320 g pasta (preferibilmente corta)
200 g feta (1 panetto)
80 g olive nere (denocciolate)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe
410,17 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 410,17 (Kcal)
  • Carboidrati 37,37 (g) di cui Zuccheri 11,73 (g)
  • Proteine 13,35 (g)
  • Grassi 23,53 (g) di cui saturi 8,59 (g)di cui insaturi 4,65 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 1.005,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 285 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

STRUMENTI

Pirofila
Coltello
Pentola
Scolapasta

PASSAGGI

COME PREPARARE LA PASTA CON FETA E POMODORINI AL FORNO

Lava i pomodorini, asciugali, tagliali a metà, trasferiscili in una pirofila e condiscili con un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Sgocciola il panetto di feta e posizionalo nella pirofila tra i pomodori.

Aggiungi le olive nere*, abbondante origano e un generoso filo di olio extravergine d’oliva.

Cuoci in forno ventilato a 200° per 25-30 minuti; gli ultimi 5 minuti aziona il grill. La feta al forno con pomodorini e olive è pronta.

Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta nella pirofila con la feta e schiaccia il formaggio con un cucchiaio fino a farlo diventare cremoso. Versa la pasta direttamente nella pirofila e manteca aggiungendo un filo d’olio, origano e foglie di basilico spezzate a mano.

Come preparare la pasta con feta e pomodorini al forno

La pasta con feta e pomodorini al forno è pronta e va servita immediatamente e ben calda (asciuga in fretta).

NOTE

Se hai la friggitrice ad aria puoi risparmiare un po’ di tempo e cuocere i pomodorini con la feta a 200° per 15-18 minuti.

Cos’è la feta

La feta è un formaggio fresco tipico della tradizione greca che si presenta in forma di blocchetti bianchi dal sapore acidulo conservati in immersione in salamoia.

La sua peculiarità è che viene preparato esclusivamente con LATTE OVINO, ovvero latte di pecora talvolta miscelato a quello di capra (in proporzione 7:3). Questa sua caratteristica lo rende adatto anche agli intolleranti al lattosio (controindicata per intolleranze severe). Nonostante ciò bisogna prestare molta attenzione a tutti quei formaggi simili e impropriamente chiamati con lo stesso nome; per non cascare nel tranello basterà leggere la lista degli ingredienti che NON DEVE CONTENERE LATTE VACCINO.

Olive: in cottura o a crudo

Le olive nere possono essere aggiunte prima della cottura (cuoceranno dunque insieme ai pomodori) o a crudo dopo la cottura, non appena sfornata la feta. Sia gusto che consistenza cambieranno ma in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Conservazione

La pasta con feta al forno e pomodorini è ottima non appena sfornata perché calda riesce ad essere cremosa e avvolgente. Proprio perché la feta infornata asciuga molto in fretta è sempre bene conservare un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta così da poterli utilizzare per mantecare il tutto rendendo il condimento più fluido e cremoso.

Varianti

Durante la cottura dei pomodorini puoi aggiungere a piacere uno spicchio d’aglio in camicia, del peperoncino fresco, foglie di basilico o un paio di rametti di timo fresco.

Pasta con feta e pomodorini in padella

Se non vuoi accendere il forno non rinunciare a provare questo fantastico primo piatto! Cuoci i pomodorini in padella con un filo d’olio e gli aromi scelti e non appena saranno cotti aggiungi la feta a tocchetti e le olive nere denocciolate. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente direttamente in padella e manteca aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura e un filo d’olio. Termina con qualche fogliolina di basilico e un’altra spolverata di origano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.