Pubblicità

Sbriciolata alla marmellata

Buona come la classica crostata, ma ancora più semplice e sbrigativa! La sbriciolata alla marmellata (o sbriciolata con la confettura) è una crostata che si prepara senza bisogno di stendere la pasta frolla né tantomeno di fare le classiche strisce di copertura. E’ super veloce, facile e golosa! Per prepararla non serve neanche il matterello, ti basterà saper fare briciole! Perfetta per colazione, merenda e per tutte quelle volte in cui hai voglia di dolce.

sbriciolata con la marmellta facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

400 g farina 00
100 g burro (ben freddo)
150 g zucchero
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone (grattugiata)
1 pizzico sale
1 pizzico vaniglia
420 g marmellata
313,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,06 (Kcal)
  • Carboidrati 57,87 (g) di cui Zuccheri 34,31 (g)
  • Proteine 5,16 (g)
  • Grassi 8,06 (g) di cui saturi 4,91 (g)di cui insaturi 2,93 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 51,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Forchetta
Bilancia pesa alimenti
Pubblicità

Come preparare la sbriciolata con alla marmellata

In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi (farina e lievito setacciati, zucchero, vaniglia, pizzico di sale), aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e sfrega il composto tra le dita usando solo i polpastrelli. Lo scopo è ottenere un composto “sabbiato” dall’aspetto del formaggio grattugiato.

Forma una fontana con la farina sabbiata, al centro aggiungi le uova leggermente sbattute e amalgama il tutto velocemente con l’aiuto di una forchetta. Se necessario con le mani “sbriciola” ulteriormente il composto.

Rivesti con carta forno una teglia a cerniera da 24 cm. Riempi la base della teglia con poco più della metà del composto di briciole (nel mio caso per la base ho utilizzato 400 g di “briciole”).

Versa la marmellata sulla base partendo dal centro avendo cura di lasciare un bordo di circa 1 cm.

Ricopri con le briciole restanti partendo dapprima dai bordi per poi ricoprire tutto il resto.

Inforna in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti (io utilizzo il ventilato ma se preferisci anche quello statico è perfetto).

Come preparare la sbriciolata alla marmellata

La sbriciolata con la marmellata sarà pronta quando la parte superiore avrà assunto un leggero colore dorato.

A cottura ultimata sforna la sbriciolata e lasciala raffreddare nello stampo.

Una volta fredda toglila dallo stampo, trasferiscila sul piatto da portata e scegli se spolverizzarla a piacere con zucchero a velo. Io la trovo già perfetta così com’è ed evito questo passaggio.

La sbriciolata alla marmellata è pronta per essere servita.

Sbriciolata alla marmellata

Note & consigli

Come preparare la sbriciolata con l’aiuto della planetaria

Unisci tutti gli ingredienti secchi nella ciotola della planetaria, mescola per qualche secondo utilizzando il gancio a foglia. Aggiungi il burro freddo tagliato a dadini e lavora a velocità medio-bassa (2) per uno o due minuti fino a ottenere un composto “sabbiato”. Aggiungi le uova leggermente battute con la forchetta, mescola a velocità media giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. La base di pasta frolla sabbiata è pronta, procedi come sopra.

Come conservare la sbriciolata

La sbriciolata con la marmellata si conserva a temperatura ambiente per almeno 3 giorni purché ben coperta con una campana.

Sbriciolata: un’unica base per mille ricette diverse

La torta sbriciolata è un dolce davvero piacevole. E’ buona come una crostata ma si prepara con meno fatica e senza gli inconvenienti legati alla stesura della pasta frolla. Una volta imparato a preparare la pasta frolla sbriciolata potrai sbizzarrire la fantasia e riempirla in 1000 modi diversi. Prova anche la sbriciolata al lemon curd e quella alla ricotta e cioccolato. Se preferisci un ripieno di stagione opta per la sbriciolata ricotta e fragole. Se invece sei supergoloso prova la sbriciolata alla nutella. Qualunque sarà la tua scelta sarà un successo!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.