Crostata alla confettura

Qual’è il dolce classico per eccellenza? Senza ombra di dubbio è la crostata alla confettura. Un guscio di frolla, un goloso ripieno a base di confettura e il gioco è fatto! Io adoro le crostate, mi ricordano l’infanzia. Sono così buone e così genuine da essere perfette sia per la prima colazione che per la merenda di grandi e piccini. I segreti per fare una crostata alla confettura perfetta sono davvero pochi! Occorre innanzitutto utilizzare ingredienti freschi e di qualità, in secondo luogo è consigliabile preparare la pasta frolla in anticipo (meglio la sera prima) così da assicurarle un giusto tempo di riposo in frigo e in ultimo, ma non meno importante, è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra la quantità di frolla e quella di confettura in modo da ottenere una crostata né asciutta né tantomeno stucchevole. Stavolta ho voluto provare la ricetta della pasta frolla della mia amica Lina e che dire? Lina aveva ragione da vendere: questa frolla è davvero squisita! Il risultato è stato una crostata a dir poco buonissima!

Crostata alla confettura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 28-30 cm (a noi piace sottile)

Per la pasta frolla

  • 300 gFarina 00 (più il necessario per la spianatoia)
  • 150 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 150 gZucchero (pari a 6 cucchiai)
  • 2Uova medie
  • Scorza di limone (di 1 limone intero)
  • 1 pizzicoSale
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci (1 cucchiaino raso)

Per la farcitura

  • 400 gConfettura di pesche (o altra confettura a scelta)

Preparazione della pasta frolla

  1. Setacciare la farina con il lievito.

  2. In una terrina unire il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone grattugiato. Lavorare con un cucchiaio fino a ottenere una crema.

  3. Aggiungere il primo uovo e il sale e lavorare fino a farli incorporare a dovere, dopodiché aggiungere il secondo uovo.

  4. Non appena la massa sarà uniforme aggiungere la farina setacciata con il lievito.

  5. Lavorare con un cucchiaio o una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

  6. Trasferire il composto sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo velocemente, giusto il tempo di ottenere un panetto compatto. Se necessario aiutarsi con un po’ di farina.

  7. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti.

  8. Trasferire il panetto in frigo a rassodare per una notte.

Stesura della pasta frolla

  1. pasta frolla per crostate_preparazione

    Dopo il riposo in frigo trasferire la pasta frolla su una spianatoia infarinata e stenderla a uno spessore di circa 4-5 mm ricordandoti di infarinare a dovere anche il matterello.

  2. Trasferire la frolla in uno stampo per crostata (meglio se con il fondo amovibile tipo questo) leggermente imburrato e infarinato.

  3. Bucherellare il fondo di pasta frolla con i rebbi di una forchetta.

  4. Mescolare la confettura in modo da renderla omogenea, dopodiché versarla al centro della frolla e stenderla con il dorso di un cucchiaio fermandosi a circa 1 cm dal bordo.

  5. Stendere la pasta frolla rimasta e ricavare delle strisce spesse circa 1 cm (max 1,5 cm): occorreranno da 6 a max 9 strisce.

    Prima di ricavare le strisce è opportuno verificare che la pasta frolla sia ancora fresca, in caso contrario trasferirla in frigo per una decina di minuti e poi procedere.

  6. Posizionare le prime strisce oblique ad una distanza uguale l’una dall’altra, dopodiché posizionare le strisce restanti fino a formare un reticolo a losanghe.

  7. Con la frolla rimasta creare un bastoncino del diametro di circa 1,5 cm, porlo sulla circonferenza della crostata dopodiché appiattirlo con il manico di un cucchiaio o i rebbi di una forchetta.

  8. Crostata alla confettura_preparazione

    Trasferire la crostata alla confettura in frigo e lasciarla riposare una mezz’ora.

  9. Preriscaldare il forno ventilato a 170° e cuocere la crostata per circa 35-40 minuti.

  10. Crostata alla confettura

    La crostata è pronta quando è ben dorata in superficie. Prestare attenzione a non farla scurire eccessivamente.

  11. Crostata alla marmellata

    Sfornare la crostata e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  12. Crostata alla marmellata

    La crostata alla confettura di pesche è pronta per essere tagliata e gustata!

Note & Consigli

– Il riposo della pasta frolla in frigo è un passaggio fondamentale: in questo modo la pasta si stabilizzerà e sarà più facile lavorarla.

– Per facilitare la stesura e ottenere una frolla stesa uniformemente consiglio vivamente l’utilizzo di un mattarello regolabile. Il lavoro sarà molto più semplice e il risultato assicurato!

– Non ti piace la confettura di pesche? Sostituiscila con una confettura a scelta.

– Non dimenticare le strisce! Le strisce della crostata non hanno solo uno scopo decorativo, bensì aiutano la confettura a non seccarsi eccessivamente.

– La crostata alla confettura si può preparare con largo anticipo, va conservata a temperatura ambiente e resta perfetta almeno per 3 giorni.

– Sei in dubbio se utilizzare il lievito o meno? Anche io avevo il tuo stesso cruccio, ma usando una piccola quantità di lievito ho ottenuto una crostata perfetta!

– Se preferisci preparare la pasta frolla con l’aiuto della planetaria procedi con il medesimo ordine sopra indicato e utilizza il gancio a foglia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.