Cotoletta di tacchino light: senza frittura e senza uova

La classica cotoletta di carne è ottima ma a volte si ha bisogno di un secondo più sbrigativo e veloce. La cotoletta di tacchino light è un secondo facile, veloce e leggero. Più che una vera cotoletta si tratta di arrosto di tacchino panato cotto al forno (o in padella) con pochissimi grassi. E’ una ricetta senza uova che non prevede frittura. Se sei a dieta, o semplicemente stai cercando una ricetta leggera e gustosa, prova questo secondo di tacchino panato e arrostito: light, sano, gustoso, veloce e semplicissimo!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fette arrosto di tacchino
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone
q.b. pangrattato (circa 3 cucchiai)
1 cucchiaio parmigiano grattugiato (facoltativo)
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. origano secco

Strumenti

Passaggi

Prepara un battuto con succo di limone, olio, aglio (facoltativo), sale, pepe e prezzemolo. Irrora le fette di tacchino con il battuto, sigillale con pellicola e conservale in frigo un paio di ore (anche tutta la notte se vuoi). Insaporisci il pane grattugiato con un pizzico di sale, pepe, formaggio grattugiato, scorza di limone grattugiata (a piacere), origano secco e/o prezzemolo fresco tritato. Passa le fette di tacchino nella panatura e adagiale su una leccarda rivestita con carta da forno. Irrora con un filo di olio e cuoci in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Se le desideri un po’ più croccanti attiva il grill negli ultimi minuti di cottura.

Se invece preferisci la cottura in padella fai arroventare una padella antiaderente, ungila con un filo d’olio e asciuga quello in eccesso con della carta da cucina. Adagia la fetta di tacchino, copri con un coperchio e cuoci a fiamma media per 7-8 minuti per lato (in totale circa 14-16 minuti). Se al posto dell’arrosto di tacchino (taglio più grasso e saporito ricavato dal cosciotto) hai scelto di utilizzare la fesa di tacchino (è un taglio più magro ricavato dal petto) basteranno circa 4-5 minuti per lato.

Le cotolette di tacchino light sono pronte.

Arrosto di tacchino panato al forno

Ricorda inoltre che se non ami il tacchino puoi tranquillamente sostituirlo con del petto di pollo e il risultato sarà ugualmente buonissimo.

Arrosto di tacchino panato in padella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.