La classica cotoletta è ottima ma si sa che ha un impatto calorico davvero rilevante! Per non parlare poi del fatto che friggere fa impuzzare tutta casa e ci costringe ad impiegare un bel pò di tempo a pulire. Se siete a dieta o semplicemente cercate una ricetta leggera e gustosa, qualcosa che vi faccia risolvere la cena senza impiegare troppo tempo o fatica e che sia anche buona come una cotoletta allora questo tacchino panato al forno fa al caso vostro!
Light, sano, gustoso, veloce e semplicissimo!
Ingredienti per 2 persone
- 2 fette di tacchino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva Dante
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- succo di 1 limone
- prezzemolo tritato q.b
- 1 spicchio di aglio
- pepe q.b
- pane grattugiato q.b
Preparazione
Preparare un battuto con succo di limone, olio, aglio tritato, formaggio grattugiato, pepe e prezzemolo. Mettere le fette di tacchino a marinare nel battuto in un contenitore chiuso ermeticamente e conservarle in frigo un paio di ore (anche tutta la notte se volete). In un piatto piano condire il pane grattugiato con un pizzico di sale, pepe e prezzemolo. Panare le fette di tacchino con il pane grattugiato insaporito e adagiarle su una leccarda rivestita con carta da forno. Irrorare con un filo di olio e infornare in forno caldo a 180° per 20-25 minuti al massimo. Se le desiderate un po’ più croccanti, gli ultimi minuti di cottura attivate il grill. Servire calde.
Per completare il piatto ho accompagnato il tutto con asparagi cotti al vapore e conditi con aceto balsamico e un pizzico di sale rosa integrale.
Seguite i miei consigli e senza alcuna fatica porterete in tavola un secondo light, gustoso e facilissimo da preparare! Ricordate inoltre che se non siete amanti del tacchino potete tranquillamente sostituirlo con del pollo e il risultato sarà ugualmente buonissimo.
Alla prossima ricettina!
Valeria 🙂