Pubblicità
Pubblicità

Ossobuco di tacchino alle erbe in Instant Pot: tenero e veloce

Cerchi un’idea per la cena che sia gustosa, economica e pronta in un lampo? L’ossobuco di tacchino in Instant Pot è la risposta definitiva!
Questa variante ‘light’ del classico ossobuco di vitello non è solo più leggera e conveniente, ma con la giusta tecnica diventa incredibilmente tenera. Dimentica le ore passate davanti ai fornelli: grazie alla cottura a pressione, trasformerai un taglio magro in un secondo piatto succulento che si scioglie in bocca.
Spesso sottovalutato, l’ossobuco di tacchino è povero di grassi ma ricco di ferro. In questa versione alle erbe aromatiche, sprigiona profumi mediterranei che conquisteranno tutta la famiglia in meno di mezz’ora.

Preparati: la tua Instant Pot sta per diventare la tua migliore alleata in cucina!

LEGGI ANCHE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

4 fette ossobuco di tacchino
2 scalogni
1 spicchio aglio
200 ml brodo di carne (ben caldo)
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche bacca di ginepro
1 ciuffo salvia
2 foglie alloro
2 rametti rosmarino
1/2 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Passaggi

ROSOLATURA

Imposta l’Instant Pot sulla funzione Sauté livello high per 3 minuti. Rosola gli ossibuchi con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio finché non saranno dorati su entrambi i lati.1

Sfuma con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcol per circa 1-2 minuti.

Gratta bene il fondo della pentola con un cucchiaio di legno o una spatola per recuperare tutti i sapori della carne (deglassatura).

Aggiungi un paio di scalogni, le erbe aromatiche (qualche rametto di rosmarino, 1 ciuffo di foglie di salvia, 2 foglie di alloro), qualche bacca di ginepro, il sale, il pepe e il brodo caldo. Assicurati che il liquido copra almeno parzialmente la carne.

Per un sapore finale più delicato, elimina lo spicchio d’aglio che avrà già rilasciato il suo aroma.

COTTURA A PRESSIONE

Spegni la funzione Sauté, chiudi il coperchio e assicurati che la valvola sia su Seal (nei modelli come l’Instant Pot Pro 60, il posizionamento è automatico, ma controlla sempre).
Seleziona Pressure Cook (High) per 20 minuti e imposta il rilascio del vapore (NPR) dopo 10 minuti.
Al termine, sposta il cursore su Vent per la decompressione rapida residua.

FINITURA

Apri il coperchio, regola di sale e pepe e verifica se hai necessità di far tirare il sugo.
Se a fine cottura il sughetto dovesse risultare troppo liquido, togli la carne e attiva nuovamente la funzione Sauté per un paio di minuti per farlo restringere2.

Servi il tuo ossobuco di tacchino alle erbe cucinato in Instant Pot con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe. La carne risulterà estremamente morbida, al punto da poterla tagliare con la sola forchetta.

Questo piatto si sposa divinamente con una porzione di patate schiacciate all’americana, della polenta morbida o, per restare sul leggero, un contorno di fagiolini al vapore o di asparagi al forno.

Pubblicità

NOTE

1. Per una rosolatura perfetta: infarina leggermente le fette di ossobuco prima di cuocerle. Questo passaggio favorisce la formazione di una crosticina dorata e saporita, contribuendo inoltre a rendere il sugo finale più cremoso.

2. Per un sugo più denso: se preferisci una consistenza più densa, rimuovi momentaneamente la carne dalla pentola. Sciogli un cucchiaino di maizena in un dito d’acqua fredda e versa il composto nel sugo. Attiva la funzione Sauté e cuoci per qualche minuto, mescolando fino a raggiungere la densità desiderata.

3. Per un tocco da chef, aggiungi un trito fresco di erbe e scorza di limone a fine cottura.

CONSERVAZIONE

L’ossobuco di tacchino alle erbe si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni dalla preparazione. 
Se desideri conservare il piatto più lungo, puoi congelarlo, ma solo a patto che tu abbia usato carne fresca e non decongelata.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.