Mashed potatoes: le patate del Giorno del Ringraziamento 

Le mashed potatoes, letteralmente patate schiacciate, sono l’equivalente americano del nostro purè di patate. Sono un contorno semplice e saporito, perfetto per accompagnare arrosti, grigliate e secondi corposi come il tipico tacchino del Giorno del Ringraziamento. Come per il purè anche in questo caso gli ingredienti base sono le patate, il latte e il burro ai quali si aggiungono poi aromi (es. aglio), formaggi (principalmente cheddar) e altri gusti tipici (come il bacon).

Per preparare una cena completa in stile americano prova anche le costine alla salsa barbecue e il pane di mais.

mashed potatoes
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1 kg patate (a pasta gialla)
120 g latte (o panna)
40 g burro (fino a 60 g per un gusto più ricco)
q.b. sale
q.b. pepe
erbe aromatiche (a piacere)

Strumenti

Pentola
Schiacciapatate
Cucchiaio di legno

Passaggi

Come preparare le mashed potatoes: le patate del Thanksgiving Day

Lava le patate, trasferiscile in una pentola, copri con abbondante acqua e porta a ebollizione. Aggiungi una presa di sale grosso e cuoci 30 minuti dal bollore o fino a che infilando la punta di un coltello nelle patate queste risultano morbide.

Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza. In media le patate cuociono dai 25 ai 35 minuti dal bollore.

Spegni la fiamma, lascia intiepidire cinque minuti dopodiché scola le patate e pelale.

Se le patate sono ancora calde pelarle sarà più facile.

Schiaccia le patate con l’ausilio di uno schiacciapatate e raccogli la purea in una pentola.

Riscalda il latte con il burro, versalo sulle patate un po’ per volta mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. A piacere aggiungi dell’altro sale e una spolverata di pepe.

Questa operazione può essere fatta a fiamma dolce o a fuoco spento (se il latte è bollente).

come-preparare-le-mashed-potatoes

Le mashed potatoes sono pronte, servile ben calde con un trito di erbe aromatiche fresche a piacere (io ho utilizzato salvia).

mashed potatoes

Note

Quali patate usare

Solitamente per preparare il purè di patate (così come gli gnocchi) si utilizzano le patate a pasta bianca caratterizzate da una polpa molto farinosa. Nonostante ciò per preparare le mashed potatoes prediligo le patate a pasta gialla. Trovo che diano un ottimo sapore e anche una consistenza migliore rispetto alle classiche patate a pasta bianca. Ciò non toglie che possono essere preparate con tutti i tipi di patate, anche con le patate dolci.

Quali aromi usare

Le mashed potatoes vengono spesso aromatizzate aggiungendo uno spicchio d’aglio nell’acqua di cottura delle patate e del prezzemolo fresco a finitura del piatto. Nel classico purè (nella versione italiana) si preferisce invece aggiungere noce moscata e parmigiano.

Come si conservano le mashed potatoes

Il purè di patate va consumato ben caldo, preferibilmente non appena preparato. Può comunque essere conservato in frigo per 24h purché ben chiuso in un contenitore ermetico; al momento del consumo andrà riscaldato con una piccola aggiunta di latte.

Come velocizzare la preparazione

Hai poco tempo? Lava le patate, pelale, tagliale a tocchetti e cuocile a vapore per circa 10 minuti dopodiché procedi come sopra.

Purè di patate e mashed potatoes: quali sono le differenze

Pur trattandosi di ricette molto simili esistono delle differenze che le caratterizzano.

Il purè di patate è più soffice e cremoso: per prepararlo le patate vengono schiacciate nel passaverdure fino a ottenere una purea sottile e priva di grumi a cui viene poi aggiunta una quantità discreta di latte e burro (circa 50 g di burro e 250 g di latte per ogni kg di patate).

Le mashed potatoes sono decisamente più corpose (hanno meno liquidi) e più rustiche. Per la loro preparazione le patate vengono spesso cotte direttamente tagliate per poi essere schiacciate con il tipo attrezzo “il masher“. La purea rustica così ottenuta si arricchisce poi con panna (o poco latte), burro e aromi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.