Budino ai cachi senza zucchero

Il budino ai cachi e cacao, o budino di cachi, è un dessert a cucchiaio cremoso e dolce che si prepara con soli due ingredienti senza l’aggiunta né di amido né di gelatina. E’ un budino senza cottura, sano e genuino, naturalmente senza lattosio (budino vegan), perfetto per grandi e piccini e per tutti coloro che sono alla ricerca di dolci senza zucchero* aggiunto.

Ti basterà frullare la polpa di un cachi maturo con del cacao amaro e trasferire il composto in frigo a riposare. Dopo poco il tuo budino magico sarà pronto per essere gustato.

Qui sotto ti lascio qualche altra idea per colazioni e spuntini senza zucchero aggiunto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2 budini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

200 g cachi (andrà pesata la polpa al netto degli scarti)
20 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Mixer

Come preparare il budino ai cachi e cacao

Lava dei cachi maturi (no cachi mela) con acqua fresca, elimina la buccia esterna**, preleva la polpa e trasferiscila in un mixer.

Ti consiglio di mettere il boccale del mixer sopra la bilancia, azzerare la tara e aggiungere la polpa dei cachi; in questo modo non dovrai sporcare un’altra ciotola per pesare la frutta.

Aggiungi il cacao amaro e aromi a piacere (la cannella si sposa benissimo) e frulla 1-2 minuti o fino a che avrai ottenuto un composto omogeneo.

Trasferisci la crema di cachi e cacao negli stampini per budino (o semplicemente in due bicchieri) e riponi in frigo a riposare.

Se hai scelto di utilizzare stampini per budino (come nella foto sotto) dovrai aspettare una notte prima di sformarli, se invece hai utilizzato dei semplici bicchieri dopo circa due ore potrai già consumare il tuo budino light.

Passato il tempo di riposo capovolgi il tuo budino su un piattino e il gioco è fatto!

Budino ai cachi e cacao

Note

*Il budino ai cachi contiene solo gli zuccheri naturali della frutta.

** Fai attenzione a non prelevare anche la buccia perché se finisce nel budino può darti un effetto fastidioso al palato.

Quanto cacao per ogni cachi

Hai tanti cachi da consumare o semplicemente vuoi preparare più budini? La proporzione da seguire è semplicissima: occorrono 10 g di cacao amaro per ogni 100 g di polpa di cachi. Hai 200 g di polpa di cachi? Dovrai utilizzare 20 g di cacao amaro, se ne hai 300 g ne dovrai utilizzare 30 g e così via.

Cosa fa addensare il budino magico

A creare la magia è semplicemente la pectina naturalmente contenuta nei cachi (così come nelle mele). La pectina è una fibra naturale conosciuta per il suo potere gelificante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.