I cavoletti di Bruxelles al forno allo sciroppo d’acero sono una contorno molto sfizioso e diverso dal solito. Si tratta di una ricetta facile, veloce e dal tipico sapore autunnale, perfetta per accompagnare in modo originale un secondo a base di carne. La cottura al forno, oltre a essere estremamente pratica, renderà i cavolini croccanti e per niente amari. L’aggiunta di sciroppo d’acero arricchirà il piatto donando una una nota dolce che contrasterà alla perfezione con il sapore dei cavoletti e gli darà il tocco tipico della cucina d’oltreoceano. In America, infatti, vengono spesso consumati in accompagnamento al tacchino ripieno del Giorno del Ringraziamento. Se non li hai mai provati corri ai ripari: il sapore è davvero particolare!
Vuoi organizzare un tipico pranzo del Thanksgiving Day? Scopri anche queste ricette!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
- Energia 158,58 (Kcal)
- Carboidrati 12,11 (g) di cui Zuccheri 4,08 (g)
- Proteine 4,53 (g)
- Grassi 11,99 (g) di cui saturi 1,40 (g)di cui insaturi 4,31 (g)
- Fibre 4,57 (g)
- Sodio 219,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare i cavoletti di Bruxelles al forno
Pulisci i cavoletti, tagliali a metà (nel senso della lunghezza), insaporiscili con olio, sale e pepe e trasferiscili su di una teglia rivestita con carta da forno.
Cuoci in forno caldo a 190° per 30 minuti mescolandoli a metà cottura (io ho utilizzato forno ventilato).
Trascorsi i primi 30 minuti estrai la teglia dal forno, aggiungi lo sciroppo d’acero, mescola e inforna di nuovo per altri 15-20 minuti o fino a che i cavoletti non risultano teneri dentro e croccanti fuori.
Sforna e aggiungi a piacere un tocco di frutta secca tostata (nocciole o noci pecan).
I cavoletti di Bruxelles al forno allo sciroppo d’acero sono pronti, servili ben caldi.
Note
La fonte di questa ricetta è Laurel Evans, cuoca, blogger e docente di cucina Texana: il mio punto di riferimento per la cucina d’oltreoceano.
Cavoletti o cavolini: cosa sono?
I cavoletti di Bruxelles, anche chiamati cavolini di Bruxelles o semplicemente cavolini, sono piccoli ortaggi tipici della stagione fredda, ricchi di vitamine e sali minerali. Dal punto di vista botanico in realtà sono germogli ascellari di forma globulare che crescono direttamente sul fusto della pianta di Brassica oleracea, la specie a cui appartengono tutte le tipologie di cavoli.
Come capire se i cavoletti sono freschi
I cavoletti di Bruxelles freschi si presentano di un colore verde brillante, compatti, sodi e privi di foglioline rovinate.
Come si puliscono i cavolini
I cavolini si puliscono in modo molto semplice: basterà eliminare le foglie più esterne e la parte più sporgente della base. Una volta mondati vanno semplicemente lavati con acqua fresca corrente.
Varianti
Non ti piace lo sciroppo d’acero? Sostituiscilo con del miele.
Vuoi un contorno light? Ometti lo sciroppo d’acero e la frutta secca, consumerai ugualmente degli ottimi cavolini di Bruxelles al forno.
Come conservare i cavoletti di Bruxelles al forno
I cavoletti di Bruxelles cotti al forno sono ottimi appena fatti e belli caldi. Possono comunque essere conservati in frigo per un giorno. Abbi cura di coprirli per bene e di riscaldarli prima di servirli.
Dosi variate per porzioni