Le polpette di melanzane in friggitrice ad aria sono un secondo vegetariano facile, leggero e gustosissimo. Si preparano interamente con l’ausilio della friggitrice ad aria che verrà utilizzata sia per la fase preliminare di cottura delle melanzane intere che quella successiva di “frittura ad aria” della polpette. Il risultato sarà spaziale: otterrai delle polpette di melanzane light (o quasi*) croccanti fuori e morbidissime dentro, a dir poco irresistibili!
Se ami le ricette con le melanzane non puoi non provarle anche in questa versione. Ti assicuro che conquisteranno anche chi non ama particolarmente quest’ortaggio. Provare per credere!
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per 18-20 polpette
- Energia 305,24 (Kcal)
- Carboidrati 35,11 (g) di cui Zuccheri 6,04 (g)
- Proteine 13,81 (g)
- Grassi 12,59 (g) di cui saturi 4,71 (g)di cui insaturi 3,87 (g)
- Fibre 4,91 (g)
- Sodio 668,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 185 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
COME PREPARARE LE POLPETTE DI MELANZANE IN FRIGGITRICE AD ARIA
Lava le melanzane (io ne ho utilizzate 5 di varie dimensioni), asciugale, disponile nel cestello della friggitrice ad aria e cuocile a 195° per 25 minuti, girandole a metà cottura. Dopodiché spegni la friggitrice e lascia riposare le melanzane al suo interno per almeno 10 minuti.
Non appena si saranno intiepidite tagliale a metà e con l’aiuto di un cucchiaio preleva la polpa (la buccia andrà scartata). Trasferiscila in una ciotola e aggiungi 2 uova, 150 g di pangrattato, 1 ciuffo abbondante di basilico fresco tritato (o prezzemolo o menta), 60 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di aglio in polvere ( o 1/2 spicchio di aglio fresco tritato), pepe e sale (circa 3 g).
Lavora il composto con le mani fino ad arrivare a una consistenza morbida ma lavorabile (dovrai riuscire a formare delle polpette).
Preleva poco più di una noce d’impasto (35 g) e aiutandoti con le mani leggermente inumidite rotolalo tra i palmi fino a formare una polpetta dopodiché falla roteare in una ciotola contente pangrattato così da rivestirne tutta la superficie.
Questo passaggio è il segreto per renderle croccanti all’esterno!
Man mano che formi le polpette adagiale nel cestello della friggitrice ad aria (meglio se rivestito con un foglio di carta da forno forata). Prosegui fino a ultimare il composto.
Spruzza le polpette di melanzane con un paio di puff di olio e cuocile in friggitrice ad aria per 20 minuti a 205°. A metà cottura apri il cestello e spruzzale nuovamente con un altro paio di puff di olio (questo le renderà ancora più croccanti).
I tempi di cottura potrebbero subire leggere variazioni a seconda del modello di friggitrice ad aria in tuo possesso.
Io ho preferito dividere la cottura in due tempi facendo due diverse infornate: lasciando spazio tra le polpette la cottura risulta migliore. In base alla grandezza della tua friggitrice puoi scegliere se cuocerle in un’unica soluzione o meno.
Le polpette di melanzane cotte in friggitrice ad aria sono pronte, servile ben calde.
NOTE
* Le polpette di melanzane cotte in friggitrice ad aria richiedono un utilizzo di olio davvero minimo e rappresentano pertanto una versione decisamente più leggera rispetto alle classiche polpette di melanzane fritte (in immersione). Nonostante ciò non si possono però definire del tutto light dato il generoso contenuto di pangrattato e formaggio.
CONSERVAZIONE
Le polpette di melanzane cotte in friggitrice ad aria sono ottime soprattutto ben calde e appena fatte ma se dovessero avanzare possono essere conservate per 1-2 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
VARIANTI
– Le polpette di melanzane possono essere servite anche nella variante al sugo di pomodoro. Dopo averle cotte in friggitrice ad aria ti basterà tuffarle nella salsa di pomodoro già cotta e lasciarle sobbollire una decina di minuti a fuoco dolce.
– Se preferisci una polpetta dalla superficie liscia e più morbida evita di passarle nel pangrattato: non saranno croccanti fuori ma risulteranno ugualmente buonissime.
POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO
Se non hai la friggitrice ad aria puoi tranquillamente preparare le polpette di melanzane al forno. Ti basterà seguire lo stesso procedimento indicato sopra, disporre le polpette di verdura su una leccarda rivestita con carta da forno, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle in forno caldo a 190° per 35-40 minuti, o comunque fino a doratura. Ricorda di girarle a metà cottura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.